fbpx

Tik Tok cos’è, come monitorare le tue performance.

Tik Tok conosciuta in passato come musical.ly non è altro che una piattaforma social media utilizzata dai suoi utenti per creare, condividere e scoprire brevi video musicali. Immagina il caro vecchio Karaoke in versione 2019. Coloro che si registrano si esprimono grazie al canto, la danza, la commedia e ovviamente la sincronizzazione labiale. 

Oggi, Tik Tok, dotata di un nuovo logo, ha lasciato intatte le stesse caratteristiche di musical.ly e consente agli utenti di creare video registrati in meno di 15 secondi e condividerli in una community.  Oltre alla funzione FOR YOU, che serve ad indirizzare all’utente video personalizzati basati sulle preferenze di visualizzazione, l’applicazione è pronta per inserire nuove funzionalità. Ad esempio:

1 – Reazione: permetterà di reagire ai video degli amici direttamente dal proprio smartphone;

2 – Filtri gestuali interattivi: servono a sbloccare determinati effetti della telecamera;

3 – Filtri di tipo VR: si attivano semplicemente lampeggiando;

4 – Effetti sfondo verdi;

Limiti di età

L’unico paese in cui è vietata l’iscrizione ai minori di 16 anni è l’Irlanda, in tutti gli altri non vi è alcuna restrizione sotto questa età. Resta solo quella imposta dalla stessa piattaforma, infatti il limite minimo d’età per poter utilizzare l’applicazione è fissato da Tik Tok a 13 anni e vale ovunque.

Se invece vuoi scoprire come guadagnare con Tik Tok o aggiungere/acquistare fans non devi far altro che cliccare sui seguenti link: “Tik Tok: come diventare famosi velocemente“,”Tik Tok, come comprare Follower,Like e Cuori

Come creare un Account

La prima cosa che devi fare è scaricare l’applicazione cliccando qui se hai uno SmartPhone di casa Apple, o cliccando qui se hai Android.

Quando apri l’applicazione di creazione video Tik Tok per la prima volta , non ti verrà chiesto di creare un account. Invece, ti mostrerà una serie di video che puoi guardare. Ora vediamo come creare un account:

Appena aperta l’applicazione non dovrai far altro che cliccare in basso a destra sul simbolo dell’omino

Tik Tok

Ora clicca su “Registrati con telefono o e-mail” per creare un account utilizzando il tuo numero di telefono o indirizzo e-mail. In alternativa, puoi cliccare sul logo di Facebook, Google o Twitter per creare un account Tik Tok collegandoti direttamente al tuo account Facebook, Google o Twitter esistente. 

Tik Tok

Nota: In questa guida, noi utilizzeremo la prima opzione, ovvero il nostro numero di telefono. Se hai scelto l’opzione “Registrati con telefono o e-mail”, dovrai utilizzare le rotelle di scorrimento per impostare la data di nascita.

Tik Tok

Una volta che avrai scelto la data di nascita, clicca il pulsante freccia rossa sul lato destro dello schermo. Alla schermata successiva, potrai scegliere se desideri creare un account utilizzando il tuo numero di telefono o utilizzare il proprio indirizzo e-mail.

Tik Tok

Se decidi per il numero di telefono, Tik Tok ti invierà un codice di 4 cifre da inserire all’interno come verifica ulteriore.

Tik Tok

In alternativa, con l’indirizzo e-mail, dovrai inserire una Password, e nella nuova schermata appena apparsa dovrai ricomporre il piccolissimo puzzle trascinando la barra inferiore verso destra. Vedi foto in basso.

Tik Tok

Come creare 2 Account su Tik Tok

L’applicazione ti è davvero piaciuta e stai pensando di creare un secondo Account. Magari vuoi utilizzare un nuovo profilo per interagire con un target diverso di followers e quindi video dallo stile completamente opposto al primo profilo….! Qualunque sia il motivo, devi sapere che creare un secondo Account è possibile. Ora ti spiego come..!

Devo però avvisarti su una limitazione nell’uso di più Account. E questo vale sia per Android e che iOS, cioè quella di eseguire il logout dall’Account connesso attualmente all’applicazione e fare successivamente il login con il secondo account. Ovviamente, dovrai registrare un nuovo profilo per il secondo Account.

Puoi aggiungere un Account cliccando sulla freccia in alto al centro, di fianco al tuo nome… come puoi vedere nella foto in basso.

Tik Tok

Dopo di ché ti si aprirà un menù a tendina, clicca su Aggiungi Account. Dai uno sguardo alla foto in basso.

Tik Tok

Oppure puoi cliccare su Impostazioni, scorrere verso il basso e cliccare su Aggiungi Account. Vedi foto sotto.

Proseguire a questo punto è facilissimo, si tratta di seguire la stessa procedura precedentemente vista nei paragrafi precedenti. Ricorda solo che potrai passare da un Account all’altro soltanto effettuando il logout da uno dei due.

Come funziona Tik Tok

In generale, funziona come qualsiasi altro social network o applicazione simile. Puoi seguire altri utenti, mettere “mi piace“, commentare video, inviare “emoji“,etc..etc..! Hai due possibilità, o selezioni prima la canzone che che più ti piace e poi registrare un video imitando la musica ad esempio.., o in alternativa, puoi prima registrare il video e solo dopo selezionare un brano. 

Tik Tok ti da la possibilità di rendere i tuoi video unici e diversi ogni volta che decidi di registrare. Ad es. hai la possibilità di girare in slow-motion, time-lapse, avanzamento veloce, filtri, effetti e persino riprodurre la canzone all’indietro. Comunque, le opzioni sono tante, non c’è che l’imbarazzo della scelta. Magari ti va di fare un duetto che ti consente di connetterti con un altro utente e fare la sincronizzazione.

Una volta che il video è pronto, puoi pubblicarlo e condividerlo su altri social network, come Instagram, Facebook e WhatsApp. Se invece vuoi vedere i video di altri utenti, puoi utilizzare il tasto ricerca, visualizzare i contenuti sotto gli hashtag di tendenza e inviare video utilizzando questi hashtag (proprio come con Instagram). 

Se ti va di sfidare qualcuno degli utenti, utilizza gli hashtag per inviare video per sfide, ad esempio: #Dancechallenge, #Songchallenge, etc…!

Account privato su Tik Tok

Quando crei un Account su Tik Tok, in automatico sarà impostato su pubblico. Tuttavia, avrai la possibilità di impostare il tuo account solo su privato e/o amici. Non devi far altro che andare sul tuo profilo cliccando l’icona dell’omino nell’angolo in basso a destra, clicca poi sui 3 puntini in alto nell’angolo a destra e infine pigia sulla voce “Impostazioni della privacy“.

Tik Tok
Tik Tok
Tik Tok

Dopo aver cliccato su “impostazioni della privacy“, dovrai pigiare nella nuova schermata sulla voce “Account privato“. In questo modo, solo gli utenti che approvi possono seguirti e vedere i tuoi contenuti o i “mi piace”. Nota: la modifica non avrà impatto sui follower già esistenti.

Bloccare un utente

Per bloccare un utente, vai al suo profilo, clicca in alto a destra sul simbolo dei 3 puntini “…” nell’angolo in alto a destra e seleziona blocca”. Puoi sbloccare un utente nello stesso menu.

Come Monitorare le tue performance

Se vuoi far crescere le tue performance, devi poterle anche monitorare. Giusto.? Riuscire a controllare come stanno andando i tuoi video e scoprire molto di più sui tuoi follower è essenziale per chi cerca le prestazioni di performance.

C’è un modo molto semplice che Tik Tok mette a disposizione dei suoi utenti più fedeli. Ed è “gratis”. Infatti dovreste attivare un Account Pro. E’ uno strumento di analisi che consente di comprendere meglio le prestazioni e il coinvolgimento. Questo strumento offre una panoramica e approfondimenti su cose come le visualizzazioni settimanali e mensili, la crescita dei follower e i video di tendenza. Come si fa.? Ecco la strada che dovrai seguire:

Clicca sull’omino in basso a destra, poi pigia sul simbolo dei 3 puntini nell’angolo in alto a destra e infine seleziona la voce “Gestione Account“. Nella nuova schermata, come ultima voce dell’elenco, evidenziata in blue, vedrai la dicitura “Passa all’Account Pro“.

Tik Tok

Dopo aver cliccato su “Passa all’Account Pro“, clicca 2 volte su “Avanti” nelle schermate successive, finché non arriverai alla pagina di scelta sulle “categorie“. Vedi foto in basso:

Tik Tok

In questa pagina dovrai scegliere (falla scorrere in giù per vedere tutte le categorie) quale categoria di appartenenza è conforme al tuo profilo. Riceverai infatti informazioni analitiche personalizzate proprio in base alla categoria scelta. Dopo aver deciso quale fa al caso tuo, arriverai alla schermata di verifica tramite il tuo numero di cellulare e subito dopo un messaggio di “Benvenuto al tuo Account pro“. Immagini in basso:

Tik Tok
Account Pro

Dopo il messaggio di “Benvenuto“, potrai trovare la voce “Analitica” nelle impostazioni. Immagine sotto:

Analitica Account pro

Come potrai notare, saranno molte le voci analitiche davvero utili. Saranno a tua disposizione informazioni come “Visualizzazioni video“, “Nuovi Follower“, “Visualizzazioni del profilo“, “Video di Tendenza“, “I migliori territori” da cui si hanno le maggiori visualizzazioni e persino se gli utenti sono di sesso maschile o femminile alla voce “Gender“. Non ti resta che analizzare il tutto con molta calma:

Account pro

Questo è tutto ciò che ti serve su cos’è e come funziona Tik Tok. Ma se vuoi scoprire come guadagnare con Tik Tok o aggiungere/acquistare fans non devi far altro che cliccare sui seguenti link: “Tik Tok: come diventare famosi velocemente“,”Tik Tok, come comprare Follower,Like e Cuori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.