Cos’è LinkedIn e come funziona

Cos'è LinkedIn

Cos’è LinkedIn.? Bella domanda vero.? Vuoi sapere cos’è nello specifico, come funziona e come sfruttarne tutte le potenzialità? Non devi far altro che metterti comodo e leggere con attenzione. Capirai in pochi minuti di cosa si tratta e come farne buon uso.

Se invece sei già registrato, ma vuoi sapere come “funziona LinkedIn”, non devi far altro che cliccare sul seguente link-> Come funziona LinkedIn.

Cominciamo col dire che cos’è LinkedIn. LinkedIn è un Social Network. Diverso dagli altri, in quanto destinato al mondo del lavoro. Sia per coloro che sono alla ricerca di una nuova occupazione, sia per coloro che invece intendono offrire un posto di lavoro. Domanda e offerta si incontrano in un unico grande luogo virtuale e mondiale.

Non solo, LinkedIn serve anche a mettere in contatto colleghi o ex colleghi di lavoro o aziende allo scopo di fornire all’interessato, agganci e referenze/ esperienze passate destinate al mercato del lavoro. Dovrai registrarti sul portale e compilare il tuo curriculum vitae all’interno di LinkedIn.

Hai mai compilato un Curriculum Vitae.? No..? Segui questo link e ti spiegherò come fare -> Curriculum Vitae Europeo come compilarlo.

Fase 1 – Procedura di registrazione – Cos’è LinkedIn

La prima cosa che dovrai fare è registrarti sul portale di LinkedIn. Recati sulla sua pagina ufficiale o puoi cliccare direttamente questo su link -> www.LinkedIn.com.! Clicca in alto a destra sulla voce Registrati.

Cos'è LinkedIn

Nella schermata successiva inserisci le informazioni richieste, “nome“, “cognome“, “e-mail“, “password“. Poi clicca su Accetta e Iscriviti.

Cos'è LinkedIn

Nella fase successiva, vedrai diverse schermate da compilare, prima dovrai completare la sezione “Profilo“, poi la sezione “Community” e infine la sezione “Interessi“.

Nella sezione Profilo inseriscipaese di provenienza” e il tuo “codice postale“. Nella schermata successiva, completa i campi inserendo “Qualifica più recente” e “Azienda più recente“. Se sei ancora uno studente, clicca sulla voce “Sono uno studente“.

Nota importante

Nota importante: se avete un account Google o un indirizzo di posta elettronica Gmail, LinkedIn vi chiederà di registravi col vostro account Google / Gmail. Es.immagine sotto. Vi apparirà un avviso in alto a destra (sempre che abbiate un account Google).

Cos'è LinkedIn

Se accettate cliccando sul vostro Account (nell’immagine mi si chiede quale dei 2 account Google voglio utilizzare), la procedura che state leggendo verrà interrotta. Verrebbe caricato in automatico un profilo semi completo con le informazioni caricate direttamente dal vostro account Google. Una volta dentro il vostro profilo LinkedIn, non dovrete far altro che completare il profilo. Vedremo in seguito come.

Nota importante: durante questa procedura, vi arriverà una mail con la richiesta di verificare appunto che la mail inserita sia vostra. Se avete un indirizzo di posta elettronica Gmail, appena confermerete accadrà quanto detto nel paragrafo precedente.

Quindi, non accettate la richiesta di creare un profilo LinkedIn tramite Account Google e non verificate la Mail se volete creare il vostro profilo LinkedIn manualmente. Ovvero, utilizzando la procedura che vi sto spiegando. Se invece, volete che sia fatto tutto in automatico, e solo dopo, completare il vostro profilo all’interno di LinkedIn, allora accettate.

Fase 2 – Procedura di registrazione – Cos’è LinkedIn

Eravamo rimasti a “se sei ancora uno studente” della Fase 1 di Cos’è LinkedIn. Ora clicca pure su Continua, e nella schermata successiva inserisci il codice di verifica che ti è stato inviato tramite mail. Una volta inserito, clicca su Accetta e Conferma.

Arriviamo alla sezione Community. Nuova schermata, nuova richiesta. LinkedIn ti chiede se vuoi che i contatti che hai sulla mail siano anche collegati al tuo profilo LinkedIn. Se vuoi pensarci successivamente e decidere chi collegare al profilo tra quelli che hai nella mail, allora clicca su Ignora. Clicca nuovamente su Ignora alla successiva conferma di richiesta.

LinkedIn non è sicuro e pensa che tu debba avere dei contatti collegandoli al tuo profilo. Quindi te lo richiederà per la terza volta. In basso nello schermo vedrai una barra, clicca su Ignora. Perché LinkedIn chiede insistentemente di collegare i tuoi contatti.? A cosa serve? Ti basta leggere il seguente articolo -> Come funziona LinkedIn.!

Dopo aver ignorato le richieste di importare i tuoi contatti (potrai farlo successivamente all’interno del tuo profilo una volta terminata la configurazione), LinkedIn ti chiede di caricare una foto. Puoi caricarne una già presente nel tuo Pc, scattarne una al momento tramite Web Cam, utilizzare quella del tuo profilo Facebook o del tuo Account Google.

Altrimenti clicca su Ignora e fallo dopo, direttamente dall’interno del tuo profilo.

Cos'è LinkedIn

Fase 3 – Procedura di registrazione – Cos’è LinkedIn

Cos’è LinkedIn. Siamo arrivati alla sezione Interessi. In questa nuova schermata della sezione interessi, ti si chiede di inserire il tuo numero di telefono per ricevere il link (tramite sms) grazie al quale potrai scaricare la versione per Smartphone. Eh si..esiste anche l’applicazione per cellulari.

Se non vuoi utilizzare il link, ti basta cliccare su uno dei due pulsanti più in basso nello schermo, in base al sistema presente sul tuo cellulare. Clicca su “App Store” se hai un iPhone, clicca invece su “Google Play” se hai un cellulare Android.

Cos'è LinkedIn

Se non vuoi la versione app per Smartphone, clicca su Ignora. Fatto questo, sei dentro il tuo profilo. Dalla tua schermata principale potrai scegliere quali informazioni completare selezionando i relativi Box, o andare a cliccare direttamente sul tuo profilo in alto a destra. Vedi frecce rosse immagine sotto.

Cos'è LinkedIn

Da qui in poi è tutto molto intuitivo per quanto riguarda l’inserimento dei dati personali.

Invece, se vuoi sapere meglio come funziona LinkedIn, come impostare determinati parametri per la ricerca del lavoro, i contatti, le candidature, etc.. allora devi leggere l’articolo dedicato al tema. Clicca su questo link e buona lettura -> “Come funziona LinkedIn“.

Dovessi avere anche un solo dubbio, semplici curiosità e/o domande e assistenza gratuita, non esitare a contattarci utilizzando la sezione commenti in fondo all’articolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.