Cos’è e come funziona Xbox Game Bar Windows10

Hai sentito parlare di Xbox Game Bar.? Vuoi sapere cos’è e come funziona Xbox Game Bar.? Allora sei finito nel posto giusto. Non devi effettuare ulteriori ricerche. Hai trovato la guida perfetta per comprenderne al meglio tutte le principali funzionalità.

Nota: ne avevamo accennato alcune funzioni in un altro articolo: Come registrare Desktop Pc con i migliori software. Eh si, perché anche questa applicazione si può, oltre che utilizzarla per gli scopi che vedrai spiegato nei prossimi paragrafi.

Una guida dettagliata che ti guiderà passo dopo passo nella configurazione migliore, per iniziare ad utilizzarla nel giro di pochi minuti. Sei a conoscenza del fatto che non devi scaricare alcun tipo di software o programma.?

Se ti metti comodo e dedichi pochi minuti del tuo preziosissimo tempo a questo articolo, capirai ben presto quanto potrà esserti utile leggerlo fino in fondo.

Ti spigherò nel dettaglio, cosa puoi fare con Xbox Game Bare e soprattutto come poterlo fare. Cominciamo.?

Abilitare Xbox Game Bar

Capire cos’è e come funziona Xbox Game Bar non è difficile. Prima di tutto, devi sapere che Xbox Game Bar è un’applicazione già presente (all’interno) per chi è dotato del sistema operativo Windows 10. Quindi, se hai Windows 10, sei fortunato. Non devi far altro che trovare l’applicazione e avviarla.

Ma prima di avviarla, assicuriamoci che sia abilitata. Come.? Dirigiti col cursore del mouse sul menù Start, in basso a sinistra del tuo Desktop. Cliccaci sopra e dal menù verticale che tisi aprirà, pigia sul simbolo della ruota dentata del Impostazioni.

Una volta cliccato sulla ruota dentata, vedrai una nuova schermata, cerca al suo interno la voce Giochi. Clicca su Giochi, e dal menù a sinistra pigia poi su Barra dei Giochi. A destra vedrai le impostazioni, controlla se sotto la frase “Registra clip di gioco, screenshot e trasmetti utilizzando utilizzando la barra dei giochi” è selezionata la modalità ATTIVATO o DISATTIVATO.

Se non è selezionata la modalità ATTIVATA, non devi far altro che cliccare col mouse sul simbolo alla sua sinistra.

Cos'è e come funziona Xbox Game Bar


Come utilizzare la barra dei giochi di Windows 10 nei giochi o app.

Ora che hai ben capito cos’è e come funziona Xbox Game Bar, puoi avviare la Barra di gioco o Game Bar in diversi modi. Puoi cliccare sul tasto Start, scorrere il menù fino in fondo e pigiare sulla voce Xbox Game Bar. Oppure utilizzare alcune scorciatoie: premendo il tasto Windows + G o premendo il pulsante Xbox su un controller Xbox collegato.

Tasto Windows + G apre una barra di sovrapposizione che consente di accedere a numerose funzioni e caratteristiche. Ci sono alcune impostazioni che è bene tu debba sapere.

Facciamo una panoramica dei principali comandi della barra di gioco. Puoi passare il mouse sui singoli controlli per vedere cosa fanno e vedere i loro tasti di scelta rapida.

Cos'è e come funziona Xbox Game Bar
  • La ruota dentata in alto a destra consente di accedere a impostazioni aggiuntive.
  • La sezione acquisizione gioco consente di accedere rapidamente ai controlli di acquisizione.
  • L’icona della fotocamera raffigura il pulsante dello screenshot.
  • Il simbolo circolare di registrazione con una freccia raffigura l’acquisizione di clip. Cliccalo se vuoi registrare i precedenti trenta secondi di filmati dal buffer del DVR (tempo che è cmq configurabile tramite il menu delle impostazioni).
  • Clicca sul simbolo del punto bianco di registrazione per iniziare una registrazione.
  • Il simbolo del microfono consente di disattivare o abilitare il microfono durante l’acquisizione.
  • Il simbolo di trasmissione ti consente di eseguire lo streaming su un account Mixer collegato.
  • Il pulsante Mostra tutte le acquisizioni apre la cartella in cui sono archiviate le acquisizioni.
  • Al di sotto di questi, la sezione Audio ti consente di controllare il mix audio di vari dispositivi e app audio attivi sulla tua configurazione.

Configurazione del DVR di gioco

Se decidi di registrare filmati e/o fare screenshot con la barra di gioco, ci sono una serie di impostazioni che è possibile modificare per migliorare l’ottimizzazione di alcune funzioni. Ecco dove trovarli e cosa puoi modificare migliorando.

Clicca sul tasto Start in basso a sinistra del tuo schermo, poi sul simbolo della ruota dentata e infine sulla voce Giochi. Clicca ora su Acquisizioni dalla colonna di sinistra.

Cos'è e come funziona Xbox Game Bar
  • È possibile modificare la posizione delle acquisizioni memorizzate
  • Impostare l’acquisizione per mantenere la registrazione in background per i momenti recenti.
  • Modificare le impostazioni per quando è necessario mantenere la registrazione in background
  • Modificare le impostazioni di registrazione audio, come i livelli del microfono.
  • Settare la qualità di acquisizione video, inclusi risoluzione e frame rate (un valore inferiore ha prestazioni migliori).
  • Abilita o disabilita l’acquisizione del cursore nei video.

Impostazioni della barra di gioco all’interno dei giochi

Una volta avviato il gioco, puoi modificare alcune impostazioni che direttamente all’interno della stessa barra in assoluta comodità. Ecco cosa devi fare.

Cos'è e come funziona Xbox Game Bar

Apri la barra di gioco all’interno di un gioco cliccando sul tasto Windows + G e poi fai clic sulla ruota dentata Impostazioni.
Da questo punto preciso, puoi modificare alcune impostazioni, come il colore della barra di gioco, la registrazione in background abilitata o meno e se includere l’audio del microfono o meno nelle registrazioni.

Ecco, ora sai cos’è e come funziona Xbox Game Bar su Windows 10. Se hai dubbi o domande, utilizza pure la sezione commenti in fondo alla pagina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.