Come registrare desktop PC con i migliori software

Vuoi registrare tutto ciò che accade sul tuo Desktop.? Non c’è nessun problema. Non devi far altro che seguire la guida (come registrare desktop PC ) che abbiamo preparato proprio a questo scopo. Se sei interessato a registrare il desktop allora non puoi non essere interessato anche aCome creare una Web Tv“.

L’importante è leggere con attenzione, perché ti suggerirò una serie di Software gratuiti con cui potrai effettuare le tue registrazioni con assoluta facilità. Sarà tutto molto semplice, sia l’utilizzo dei programmi che andrò ad elencarti, sia eventualmente la scelta che dovrà ricadere su uno di quelli proposti in questo articolo.

Che tu abbia un macOS o un Pc targato Windows, non importa. Ho la soluzione per entrambi i sistemi. In questo articolo, ti fornirò la lista completa dei migliori programmi da utilizzare per effettuare le tue registrazioni Desktop.

Devi solo avere un attimino di pazienza, e anche se non sei un esperto in fatto di Informatica, non star lì a pensarci troppo. Ti garantisco che dopo aver letto la guida, sarai in grado di muoverti a tuo piacimento tra le diverse impostazioni dei Software per la registra Desktop.

Ora è il momento di iniziare e non perdere altro tempo prezioso.

Come registrare desktop Pc Windows

Se possiedi un Pc targato Windows e vuoi sapere come registrare desktop Pc che utilizzano il sistema operativo di casa Microsoft, non devi che leggere quanto segue.

Se invece, il tuo è un macOS, salta pure questa parte e vai direttamente alla sezione per utenti macOS.

Iniziamo.?

Xbox

Come registrare desktop Pc. Dimmi che hai un Windows 10 e ti dirò che sei già bello che pronto per iniziare a registrare. Non ci credi.? Forse non lo sapevi, ma Windows 10 possiede già al suo interno, un Software per la registrazione del desktop.

Il suo nome è Xbox. Si proprio questo. Lo ripeto un’altra volta, Xbox. Lo so a cosa stai pensando. Lo stesso nome della famosa console di video giochi di mamma Microsoft. Effettivamente, si, hanno lo stesso nome. La madre in fondo è la stessa, Microsoft appunto.

Inoltre, se consideri che il software in questione è stato creato e programmato per registrare video di GamePlay, allora tutto torna. Questo non vuol dire che Xbox non possa essere utilizzato anche per altri scopi. Ok.?

Ad ogni modo. Dove troviamo il nostro bel programmino.? Vai col cursore del mouse sul pulsante Start ( bandierina di Windows in basso a sinistra della barra delle applicazioni ), cliccaci su e vedrai apparire un menù con l’elenco di tutti i programmi principali che hai sul tuo Pc.

Scorri il menù fino in fondo, l’ultima voce dovrebbe essere proprio come questa ->Xbox Game Bar“. Clicca su di essa e si aprirà il programma con i suoi box menù da cui partire per impostare i parametri per la registrazione del tuo desktop. Nell’immagine sotto, puoi vedere dove si trova il cerchio bianco per avviare la registrazione.

Come registrare Desktop Pc

Non sembri soddisfatto di questa spiegazione.? Vuoi saperne di più su Xbox e come funziona in tutti i suoi aspetti.? Allora ti consiglio di cliccare sul seguente link -> Cos’è e Come funziona Xbox Game Bar su Windows 10.

OBS Studio – Open Broadcaster Software (Windows, Mac, Linux)

L’applicazione di cui ti ho parlato nell’articolo precedente ti sembra troppo macchinoso per la registrazione del tuo schermo Pc.? Effettivamente, possiamo dire che è più indicato per la registrazione dei Giochi.

Quindi rivolgiamoci ad applicazioni specificatamente più diretti alla registrazione del Desktop. Almeno non dovremo effettuare alcun tipo di settaggio particolare. Eccoci dunque ad uno dei migliori software per registrare tutto ciò che vogliamo in pochi semplici passi.

Come registrare desktop Pc con OBS Studio sarà facile e divertente, oltre che veloce. Si tratta di un software assolutamente GRATUITO e può essere installato su tutti i sistemi operativi (Windows, Mac e Linux). Inoltre permette senza alcun problema di effettuare ciò che fate in diretta Streaming, eventualmente con l’ausilio della vostra WebCam.

Ma andiamo con ordine e partiamo dall’inizio. Rechiamoci nella pagina ufficiale di OBS Studio cliccando su questo link -> OBS. Una volta che ti trovi sulla pagina ufficiale di OBS non devi far altro che cliccare sul pulsante con sfondo blu relativo al tuo sistema operativo. Immagine sotto:

Come registrare Desktop PC

Dopo aver cliccato sul pulsante corretto in base al tuo sistema operativo, il software verrà scaricato sul tuo PC. Ora che hai il file, clicca due volte sullo stesso file appena scaricato per avviare la procedura di installazione guidata.

Clicca ora su Next, poi su I Agree e di nuovo su Next. Infine pigia su Install e per terminare su Finish. Ora che hai installato OBS Studio, potrebbe essere che il tuo sistema ti richieda di riavviare il Pc. Riavvia pure il Pc.

Registrazione o Streaming

Ora avvia il programma, clicca su SI per confermare l’avvio della procedura guidata. Scegli se il programma deve essere ottimizzato per le dirette streaming o meno. Se sei interessato a ottimizzare per le registrazioni, clicca sulla voce “ottimizza solo per le registrazioni, non faccio dirette“. Poi pigia su Avanti.

Per le impostazioni video da settare, lascia pure così come vedi e clicca su Avanti. Infine clicca su Applica le impostazioni. “Se invece volessi cambiare idea e impostare il programma per le dirette streaming”, non dovrai far altro che andare a cliccare su Impostazioni.

In alto a sinistra del programma, clicca su File e poi su Impostazioni. Seleziona quindi la voce Uscita, e nella barra in alto dove indica Modalità di uscita, clicca sulla freccia per aprire la tendina e selezionare Avanzate.

Il menù sottostante cambierà e vedrai queste cartelle: Dirette, Registrazioni, Audio e Buffer di Replay. Clicca su Dirette e avrai accesso alle impostazioni da modificare in base alle tue esigenze. Ti consiglio di sperimentare. Ma se avessi dubbi, non esitare a chiederci consigli utilizzando il form dei contatti in fondo all’articolo. Ti risponderemmo in men che non si dica.

Tornando a noi, ossia alla registrazione. Segui queste indicazioni su come registrare desktop pc. Clicca su File in alto a sinistra del programma OBS Studio e poi su Impostazioni. nella schermata appena apparsa vedrai in alto la voce Modalità di uscita. Deve essere selezionata Semplice. Scendi giù con lo sguardo e dove vedi percorso di registrazione devi scegliere dove vuoi che vengano salvati i tuoi video.

Fatto questo, alla voce qualità della registrazione, scegli la stessa della diretta“. Infine decidi il formato, ad es. mp4 e clicca su Applica. Ora, l’ultimo passo è selezionare la fonte di registrazione video. Ovvero, con cosa vorrai registrare. Web Cam Pc, Video Camera,etc..!

Nella schermata principale di OBS Studio, nella parte bassa ci sono delle schede “Scene“- “Fonti” – “Mixer” – “Transizioni di scena“- “Controlli“. Dirigetevi col cursore del mouse nella scheda “Fonti“, cliccate sul segno “+” e selezionate la voce “cattura lo schermo“. Clicca su OK sulle 2 prossime schermate che appariranno. In pratica, confermi le impostazioni predefinite.

Come registrare desktop PC

In questo modo potrai registrare tutto ciò che accade sul desktop del tuo Pc. Dovrebbe apparire un immagine simile a questa che vedi più giù. Non ti resta che cliccare su Avvia registrazione e Termina registrazione nell’ultima scheda in basso a destra.

Come registrare desktop PC

Se vuoi registrare anche il tuo volto ad es., con la Web Cam del Pc, oltre a “cattura lo schermo”, dovrai selezionare anche la voce “dispositivo di cattura video”. La scheda è sempre la stessa, “Fonti“, clicca sul segno “+” e come ti ho detto un rigo fa, seleziona la voce ” dispositivo di cattura video“.

La parte rossa che vedi, è il perimetro della tua WebCam. Potrai spostarlo e ridurne le dimensioni direttamente col cursore del mouse. Ora sperimenta e divertiti.

Piccola nota: probabilmente, e non necessariamente, potresti non riuscire a vedere il tuo Desktop quando dai il via alla registrazione. Uno schermo nero è l’unica cosa che vedrai. Non devi preoccuparti, abbiamo descritto nei minimi dettagli come risolvere il problema. Dove.? Segui questo link e risolvi in pochi minuti -> “OBS Schermo nero Windows 10“.!

Cam Studio

Un’alternativa al programma che ho presentato nei paragrafi precedenti è Cam Studio, un software open-source peri sistemi operativi Windows. Se vuoi sapere come registrare desktop Pc questo è uno dei programmi che ti consiglio se cerchi qualcosa che sia facile e veloce da utilizzare.

E’ gratuito come OBS, più maneggevole e intuitivo. Sono solo due i formati supportati per la registrazione: video AVI e e video in Flash SWF. Rispetto a OBS, Cam Studio ha la funzione di poter inserire e/o aggiungere frecce, scritte, indicazioni, note, etc..! Quindi non avresti la necessità di utilizzare un editor per la post-produzione. Un bel vantaggio direi.

Per iniziare, recati sulla pagina ufficiale di Cam Studio, link -> Cam Studio. Clicca sul pulsante Download con sfondo verde, di nuovo clic alla voce “Fai clic per iniziare il download” e avvia il file appena scaricato facendo doppio clic.

Ora segui la procedura di installazione guidata, poi premi SI, ancora su Next quindi di nuovo SI. Ora, clic ancora su Next e metti il segno di spunta su I accept the agreement. Clicca infine su Next per tre volte di fila, pigia su Install, di nuovo Next e poi su Finish.

Ora che hai la schermata di Cam Studio bella che pronta e visibile sul tuo schermo, clicca in alto a destra sul pulsante rosso e la registrazione si avvierà. Non dimenticare che probabilmente (dipende dalle impostazioni predefinite del programma) dovrai selezionare l’area del desktop da filmare col puntatore del mouse.

Questo è un programma che non necessita di ulteriori spiegazioni. E’ tutto così intuitivo che sarebbe superfluo da parte mia indicarti i pulsanti Pausa, Termina, etc..!! Giusto per, di dico che la voce Tools serve per le animazioni.

Consiglio

Il mio consiglio è, utilizza OBS Studio. Ha moltissime funzioni che non ha Cam Studio. Ti serviranno sicuramente col passare del tempo. Quindi perché perdere tempo.? Se hai dubbi o domande, non esitare a contattarci utilizzando la sezione commenti in fondo alla pagina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.