Chat nascoste e segrete

Eccoci difronte ad un interessantissimo articolo sulle Chat nascoste e segrete. Quali sono le migliori applicazioni gratuite ad oggi disponibili per i nostri device.?

In un altro precedente articolo, abbiamo già affrontato il tema delle Chat Segrete, parlando nello specifico di Telegram. Se vuoi dargli un’occhiata, segui il link indicato -> Chat segrete, quali le migliori applicazioni. O anche il seguente link -> cos’è e come funziona Telegram.

In questa sede, ci concentreremo invece su altre 2 applicazioni altrettanto valide. Ovvero Viber e Signal. Sono gratuite e offrono la possibilità di conversare col tuo interlocutore in modo totalmente sicuro e affidabile.

Grazie alle funzioni di cui dispongono, sarà possibile non solo parlare in totale segretezza grazie alla “Crittografia end-to-end”, ma anche impostare l’autodistruzione dei messaggi inviati. Una volta distrutti, non sarà più possibile recuperare alcun messaggio. Sia perché si autodistruggono, sia perché i messaggi inviati non vengono memorizzati neanche dalle stesse applicazioni.

Cosa dici, iniziamo con la nostra guida.? Ti forniremo tutti i consigli utili affinché tu possa settare ed utilizzare nel migliore dei modi le tue Chat Nascoste e Segrete.

Viber

Viber è un’applicazione totalmente gratuita. Utilizzata da moltissime persone in tutto il mondo. Ciò che rende Viber un’app degna di essere considerata, è la presenza al suo interno di 2 funzioni principali.

Ovvero le Chat Nascoste e Segrete. Eh si, gentili lettori. Avete letto bene. Potete utilizzare due semplici funzioni per nascondere eventuali conversazioni o eliminare permanentemente le conversazioni avute in modalità segreta. Ricorda cmq che tutto ciò che stai per leggere, è possibile solo sui cellulari, ma non su Pc o Tablet.

Andiamo nel dettaglio a spiegare di cosa si tratta e come impostarle al meglio.

Configurazione Viber

Prima di tutto scarica Viber direttamente dal tuo Store, presente nella schermata principale del tuo device. Se vuoi una scorciatoia valida, segui questi Link -> PlayStore (Android), App Store (iOS), Microsoft store (Windows Phone).

Una volta trovata, avvia il download (accetta/installa/ottieni etc., in base al tuo store di appartenenza,) e una volta scaricata l’applicazione, avviala cliccando su Apri o cliccando direttamente sull’icona dell’app presente sullo schermo del tuo device.

Dopo che avrai avviato l’app, concedi i relativi consensi e clicca su Continua. Inserisci quindi il tuo numero di telefono, dai conferma che si tratta del tuo numero e in pochi istanti riceverai un codice di verifica a 6 cifre da inserire nel campo richiesto.

Ora digita negli appositi campi, il tuo nome, data di nascita e la tua mail. Non dimenticare di personalizzare l’app anche con una foto di tua scelta. Fatto tutto questo, clicca in alto a destra sul tasto Fatto. Se hai inserito una mail, riceverai un messaggio in entrata di verifica proprio nella mail che hai deciso di inserire.

Non dovrai far altro che entrare nel tuo indirizzo di posta elettronica e cliccare su Verifica la tua Mail. Dopo il clic riceverai un messaggio a video di Viber che ti notifica dell’avvenuta verifica.

Ora sei pronto ad utilizzare le sue funzioni più interessanti. pronti.?

Chat Segreta

Viber ha al suo interno un importantissima e utilissima funzione. La Chat Segreta. La Chat segreta di Viber ti consente di “impostare un timer di autodistruzione“, “protezione inoltro messaggio“, “crittografia end-to-end” e avvisi sulle schermate.

Piccola nota da non sottovalutare: è possibile che la persona con cui si stai chattando in modalità segreta, abbia l’intenzione di effettuare uno Screen Shot (copia dell’immagine dei tuoi messaggi) dei tuoi messaggi prima che questi si autodistruggano. Chi ha Android non può farlo, un messaggio a video lo avviserebbe che effettuare uno ScreenShot violerebbe i termini di sicurezza dell’applicazione.

Potrebbe allora decidere di andare in Off Line giusto il tempo di fare lo ScreenShot. Per ovviare al problema, metti un Timer di autodistruzione di soli 2 secondi e scrivi una parola per volta. In questo modo avrai 2 vantaggi:

  • in 2 secondi è difficile andare OffLine e fare poi lo ScreenShot.
  • se riuscisse, potrebbe fare solo lo ScreenShot di una parola per volta e non dell’intera conversazione. Capirai che è ben diverso mostrare una frase completa rispetto ad una ventina di parole prese singolarmente. Vai a dimostrare che effettivamente si trattava di un discorso e non di un tentativo di ricomposizione puzzle per altri fini..

Ad ogni modo, ricorda che chi ha Android non può effettuare ScreenShot, ma potrebbe tentare la carta della modalità OffLine. Chi ha invece un iPhone, invece si. Può fare lo ScreenShot ma tu riceveresti un avviso di avvenuto copia dei tuoi messaggi. In questo modo sapresti se la persona con cui stai parlando cerca di far il furbo.

Settaggio Chat Segreta

Dunque. Apri la tua applicazione e clicca sull’icona della Chat. Seleziona il nome della persona con cui vuoi iniziare a Chattare. Per dare avvio ad una Chat segreta devi cliccare sulla voce APRI CHAT SEGRETA.

In base al sistema utilizzato dal tuo device Android o iOS, questa voce potresti trovarla subito dopo aver cliccato su Componi, quindi clicca su Nuova Chat Segreta (Android), o all’interno della chat aperta, in alto al centro, dove compare il nome della persona, clicca sulla freccia accanto al nome e che punta verso il basso. Seleziona poi dal menù a tendina Apri chat segreta (iOS).

Chat nascoste e segrete

In questo modo avrai iniziato una chat segreta con tuo interlocutore. Ora, non ti resta che impostare un Timer di autodistruzione dei messaggi. In basso, nella barra della tastiera dove digiti le parole, sulla destra c’è il simbolo di un orologio.

Cliccaci su e comparirà un menù scorrevole attraverso il quale impostare il Conto alla Rovescia del Timer a partire dal momento in cui il messaggio viene visualizzato nell’altro device.

Chat nascoste e segrete

Ora inizia e divertiti a chattare in assoluta segretezza. Nel prossimo paragrafo parleremo della Chat nascosta di Viber.

Chat nascosta

Il tema delle Chat nascoste e segrete ti sta a cuore.? Se le chat segrete di cui abbiamo parlato nel paragrafo precedente non soddisfano le tue esigenze, forse le Chat nascoste fanno al caso tuo.

La differenza sostanziale con le Chat segrete è che le quelle nascoste possono essere invisibili sul tuo tuo device ma sempre accessibili in qualunque momento. Grazie ad un PIN di tua scelta, potrai allo stesso tempo proteggerle e tenerle al sicuro anche se dovessero trovarle per puro caso.

Sono infatti archiviate in una sezione sezione segreta, separata della stessa applicazione. Quindi non troverai le conversazioni nella lista delle chat normali. E soprattutto non si autodistruggono.

Ecco cosa devi fare per convertire le tue chat normali in nascoste.

  1. Clicca e apri la sezione chat di Viber
  2. Apri la chat del nominativo che desideri nascondere
  3. Clicca su Informazioni e impostazioni chat (clicca sulla freccia verso il basso, di fianco al nome dell’interlocutore, nella parte centrale dello schermo in alto o scorri verso sinistra sul nome di colui o colei con cui hai avuto la conversazione iPhone, ) – ( clicca su “altre opzioni“, seleziona poi “informazioni chat” o scorri verso sinistra Android).
  4. Selezionanascondi questa chat” nel menù che ti si è appena aperto
  5. Inserisci ora il PIN richiesto a 4 cifre
  6. Chat nascosta. Hai finito. Contento/a.?

Scorciatoia per nascondere la chat

  1. Apri  la schermata chat
  2. Seleziona la chat che vuoi nascondere
  3. iPhone: scorri verso sinistra e clicca su “Nascondi” – Android: tieni premuto a lungo la chat e seleziona “Nascondi
  4. Quando viene richiesto, imposta un PIN
  5. La chat è anche in questo caso nascosta

Ritrova chat nascosta

Per rendere una chat nascosta nuovamente visibile, devi cliccare di nuovo su Informazioni e Chat. e poi su rendi visibile questa chat. Devi ricordare il nome della persona con cui hai chattato e la cui chat hai reso nascosta.

In alternativa:

  1. Apri pure la schermata chat
  2. Inserisci il PIN nella casella
  3. Visualizza quindi l’elenco delle chat nascoste e scegli quella che vuoi aprire

Notifiche chat nascosta

Quando ricevi notifiche da una chat nascosta, vedrai un messaggio generico che ti avvisa dell’arrivo del messaggio. Non devi far altro che cliccare sulla notifica, inserire il PIN e il gioco è fatto.

Signal

Ecco l’ultima in ordine di tempo ma non per importanza applicazione di messaggistica istantanea. L’argomento Chat nascoste e segrete si conclude con Signal.

Chat nascoste e segrete

Questa è un’applicazione che fa tutto quello che fanno le altre applicazioni di cui ti ho parlato in questo articolo e nell’altro -> Chat segrete quali le migliori applicazioni.

Ma se dovessi consigliarne una in particolare, preferirei questa. Sembrerebbe più strutturata per lo scopo. Infatti, Signal è stata programmata principalmente per la trasmissione di informazioni in modalità sicura. Ecco che vi ritroviamo alcuni piccoli dettagli che ne fanno sicuramente un app di tutto rispetto.

Qui scarichi la versione Signal per Android, qui la versione Signal per iOS e infine quella per Windows Phone Signal. Purtroppo non esiste ancora, almeno nel momento in cui stiamo scrivendo questo articolo, una versione per Windows phone.

Configurazione Signal

Ad ogni modo, una volta che avrai scaricato la tua preziosa App., non devi far altro che avviarla. Clicca sulla sua icona e aprila. Dai conferma ai relativi consensi fino al punto in cui dovrai inserire il tuo numero di telefono. Clicca poi su Avanti.

Riceverai un codice di verifica a 6 cifre. Inseriscilo e subito dopo digita nella nuova schermata sia il nome del tuo profilo che la foto avatar. Clicca quindi su Salva. Sei dentro, ora. La guida successiva di Chat nascoste e segrete ti indicherà la strada migliore per un utilizzo corretto dell’app.

Verifica codifica crittografia Signal

Signal, come del resto anche le altre applicazioni che abbiamo visto, utilizzala la crittografia end-to-end. Ma non basta, Signal fa di più, molto di più per rendere sicura una conversazione.

In pratica, permette di verificare il nome e il device della persona con cui intendete iniziare una chat segreta e sicura. Come.? E’ presto detto:

Clicca sul nome del tuo contatto. Vedrai nel menù alcune voci. Tra queste, esiste un codice di sicurezza che consente di verificare la sicurezza della codifica end-to-end con l’altra persona. Confrontando il tuo codice presente sul tuo device, con il codice del suo device.

Chat nascoste e segrete

Ora clicca su Guarda il codice di sicurezza. Il metodo più veloce è effettuare uno scan sul suo telefono, o viceversa, l’altra persona effettua lo scan sul tuo telefono. Basta cliccare sul quadrato dello scan come in figura.

Alcuni numeri nella foto sono stati oscurati per motivi di privacy e sicurezza. Capita la differenza tra Signal e le altre App.?

Messaggi che scompaiono in Signal

Chat nascoste e segrete, che bell’argomento, vero.? Cmq, un’altra fondamentale caratteristica di Signal è la scomparsa dei suoi messaggi tramite l’utilizzo del Timer. Chiamata Disappearing Messages. Una funzione che se vorrai utilizzare, dovrai cmq abilitare manualmente dalle impostazioni.

Non devi far altro che cliccare sul nome di uno dei tuoi contatti presenti in Signal. Si aprirà una schermata come questa in foto.

Chat nascoste e segrete

Devi solo abilitare la voce “Messaggi a scomparsa” e poco più giù spostare il cerchietto a destra o sinistra in base al tempo. In pratica, settate queste impostazioni, tutti i messaggi inviati spariranno dopo un tot di tempo che tu stesso avrai deciso spostando il cerchietto come in foto.

Se imposti il tempo a 5 minuti, i messaggi spariranno dopo 5 minuti effettivi a partire dal momento in cui saranno visualizzati sul dispositivo dell’altra persona.

Nota: ricordati degli ScreenShot. E come evitare che qualcuno possa fare una copia dei tuoi messaggi. Ne ho parlato più volte nei paragrafi precedenti.

A questo punto, spero di essere stato d’aiuto e non ho altro da dire. Se hai dubbi, domande o semplici curiosità, non esitare e utilizza la sezione commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.