Cos’è e come funziona Telegram

Sei stanco di Whatsapp e vuoi sapere se esistono valide alternative.? Ti hanno parlato di Telegram o hai visto l’applicazione in questione utilizzata da molti tuoi amici o conoscenti. Vero.? Ma non sai cos’è e come funziona Telegram nello specifico. Quindi sei finito/a su NewsLight proprio per sapere ciò che cerchi.

Non devi attendere oltre, anche perché ti fornirò una guida dettagliata su che cos’è e come funziona telegram, come utilizzarla al meglio sul tuo smartphone Android, Windows Phone o iOS. E se proprio vuoi, puoi averla anche direttamente sul tuo bel Portatile o Computer Desktop.

Non devi far altro che metterti comodo/a, leggere con attenzione e in pochi minuti scoprirai che anche tu che non vi è nulla di difficile. Serve solo un pezzettino del tuo tempo e un po di pazienza. Vogliamo procedere.?

Android, come scaricare Telegram

Se possiedi uno Smartphone Android non devi preoccuparti. Anche per te esiste Telegram. L’applicazione di messaggistica istantanea che sfida Whatsapp. Cos’è e come funziona Telegram per Android è facile da spiegare, ma ancora più facile capire. Segui questa dettagliata guida che abbiamo redatto proprio per i possessori di Android.

Come primo passo devi recarti sul tuo PlayStore di Google. Sai dove trovarla, ne sono sicuro. Se preferisci una valida scorciatoia, clicca sul seguente link -> Telegram verrai dirottato direttamente al download dell’app. E’ quell’applicazione all’interno della quale è possibile cercare e scaricare infinite applicazioni del mondo Google.

Una volta che avrai avviato/aperto PlayStore, non devi far altro che cliccare sulla barra di ricerca e digitare Telegram. Clicca poi su Cerca per dare conferma e invio alla ricerca dell’app. Vedrai il simbolo di Telegram così come nell’immagine sotto.

Cos'è e come funziona telegram

Ora scarica l’applicazione cliccandoci sopra, clicca su Installa e Accetto. Aspetta qualche istante ancora e te la ritroverai sul tuo Smartphone pronta per essere configurata. Finito il download, clicca su Apri o clicca direttamente sull’app.

iOS, come scaricare Telegram

Se sei un seguace del mondo Apple, non preoccuparti. Anche per te esiste la guida su cos’è e come funziona Telegram. Come per i possessori di Android, anche tu dovrai recarti sul tuo App Store, all’interno del quale dovrai digitare la parola Telegram (simbolo lente di ingrandimento in basso a destra).

Ora clicca su Cerca sulla tua tastiera, e una volta trovata clicca su Ottieni/Installa. Al termine della fase di download, clicca su Apri. Se vuoi una valida scorciatoia, clicca direttamente su questo link -> Telegram.

cos'è e come funziona telegram

Windows Phone, come scaricare Telegram

Per i possessori di Windows Phone non c’è alcun problema ad usare Telegram. La guida su cos’è e come funziona Telegram è valida anche per voi utenti Windows.

cos'è e come funziona telegram

Non devi far altro che recarti sul tuo Windows Store, cliccare su Cerca (simbolo lente di ingrandimento), digitare Telegram nel sezione ricerca in alto e poi premere Invio sulla tastiera. Una volta che l’app sarà stata scaricata, dopo aver cliccato Installa, cliccaci su e avvia pure l’app.

Una valida scorciatoia al download è a questo link -> Telegram.!

Configurazione Telegram per tutti

La prima parte della guida “cos’è e come funziona telegram” lascia il posto alla seconda parte. Ovvero la sua configurazione. Dovremo configurare per la prima volta la nostra applicazione.

Primo passo: inserite il vostro numero di cellulare. Appena inserite il numero, riceverete un codice di verifica a 5 cifre che dovrete inserire nell’apposito campo. Successivamente, accettate i termini di servizio.

Fatto questo, inserite il vostro nome e cognome (o solo il nome o un anche uno di fantasia), e l’immagine del vostro profilo. Dovrete dare consenso a Telegram di accedere alle vostre foto come anche la vostra rubrica. Cliccate su OK. Date il consenso anche per ricevere le notifiche, cliccate su Consenti.

Se stai utilizzando un sistema iOS, ti sarà chiesto se è possibile utilizzare e sincronizzare SIRI con Telegram. In questo modo potrai inviare i messaggi tramite comandi vocali.

Caratteristiche principali di Telegram

La prima caratteristica che devi assolutamente sapere, è questa: con Telegram non dovrai mai fare alcun tipo di Backup. Ovvero, non dovrai preoccuparti di riempire la memoria del telefono o pagare per avere più spazio.

Infatti, tutti i dati multimediali di Telegram verranno salvati in automatico sui server di Telegram senza alcun limite di spazio. Mentre, sul tuo telefonino non vi sarà alcun salvataggio AUTOMATICO dei dati.

cos'è e come funziona telegram

La seconda caratteristica che ha telegram rispetto ad altre applicazioni di messaggistica istantanea è questa: oltre ad offrire tutto ciò che offrono le altre app simili, Telegram fornisce la vantaggiosa possibilità di creare canali speciali, ovvero la possibilità di creare conversazioni dove una sola persona pubblica messaggi e gli altri seguono leggendo i messaggi appena pubblicati.

Cos'è e come funziona Telegram

Inoltre, Telegram consente di creare GRUPPI, ovvero conversazioni tra GRUPPI e CHAT SEGRETE, chat nelle quali i messaggi inviati si autodistruggono. Se vuoi sapere come utilizzare le chat segrete di Telegram segui il presente link-> Chat Segrete quali le migliori applicazioni. Figo vero.?

Cos'è e come funziona telegram

Telegram e Android

Quando aprirai Telegram sul tuo Smartphone Android, vedrai nella schermata principale un menu laterale e i tuoi contatti presenti all’interno dell’app.

Seleziona il nominativo a cui vuoi inviare un messaggio cliccandoci su. La schermata messaggi si aprirà in automatico. La funzione dei simboli presenti in basso è facile da capire e facilissimi da usare. Come Whatsapp in pratica.

Per l’utilizzo di Chat segreta, Gruppi e Creazione canali, premi sul simbolo del menù.

Telegram e iOS

Il menu in basso è dove devi focalizzare l’attenzione. Su iOS è lì che si trovano le principali funzioni. Anche in questo caso, come con Android, i simboli utilizzati sono di facile interpretazione.

Mentre in alto a destra, selezionando prima il simbolo della chat in basso, , clicca sul simbolo del quadratino con penna all’interno. Ti darà l’accesso alle funzioni aggiuntive di Chat segreta, Gruppi e Canali.

Telegram e Windows Phone

Stessa identica cosa vista per Android. Non ci sono sostanziali differenze. Tutto molto semplice e intuitivo. Sfrutta a dovere le funzioni aggiuntive presenti anche per te che hai Windows Phone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.