Come pubblicare un video su YouTube

Sei qui perché vuoi sapere come pubblicare un video su YouTube ma non sai precisamente cosa e come farlo. Vero.? Allora ti dirò subito che è necessario aver creato un account google oltre a ad aver creato anche un canale YouTube.

Probabilmente lo sai già, Google, Gmail e YouTube fanno tutti parte della stessa famiglia. Quindi devi avere almeno un Account Google anche senza Gmail, infatti potrai utilizzare un indirizzo di posta elettronica diverso. Fatto questo, sarai in grado di creare un account YouTube e successivamente creare il tuo canale YouTube.

Se ti mancano gli account di cui ti ho appena parlato, non scoraggiarti. Ho redatto delle opportune guide che ti aiuteranno a risolvere ogni tipo di problema e in soli pochi minuti. Non devi far altro che cliccare sui seguenti Link per accedere agli articoli specifici:

Come pubblicare un video su YouTube da PC

Se hai tutto l’occorrente, ovvero i relativi account, il canale e, ovviamente almeno un video pronto da pubblicare, possiamo iniziare con la guida.

La prima cosa da fare è accedere al tuo canale YouTube. Recati nella principale di YouTube, ovvero qui.! In alto a destra, clicca direttamente sul tasto Accedi e inserisci i dati di accesso relativi al tuo account Google. Ora che sei dentro, cerca sempre in alto a destra il simbolo a forma di Video-camera con una croce bianca sul fianco, cliccaci su. Apparirà una tendina con 2 voci, Carica video e Trasmetti video.

Come cpubblicare un video su YouTube

Ciò che interessa a te pubblicare un video già registrato. Vero.? Se la risposta è affermativa, pigia sulla voce Carica Video. Se invece ti sei sbagliato, e volevi sapere come fare un live su YouTube, clicca pure sul seguente link -> “come fare live su YouTube”.! Un articolo specifico ti indicherà la strada giusta.

Continuiamo a leggere la presente guida per sapere come pubblicare un video su YouTube, se è quello che volevi sapere. Giusto.? Allora pigia sul simbolo della video-camera con la croce bianca (in alto a destra), una nuova schermata apparirà subito dopo come qui in basso. Dai un’occhiata all’immagine sotto:

Come pubblicare un video su YouTube

Come vedi, hai prima di tutto la possibilità di scegliere se rendere il tuo video Privato (visibile solo a te o coloro a cui concederai il permesso), Programmato (accessibile soltanto in determinati giorni ed orari), Non in elenco (pubblico ma non rintracciabile nelle ricerche) e Pubblico (ovvero visibile a tutti e rintracciabile nelle ricerche). Decidi in base alle tue esigenze.

L’altra zona della schermata ti consente di caricare il video che hai sul tuo Pc, sarà sufficiente cliccare sull’area apposita (freccia rossa) per visualizzare l’Hard Disk del tuo Pc. Potresti anche scegliere di trascinare direttamente il video dal desktop all’interno dell’area.

Partirà il caricamento (upload) del video, compila il modulo che ti verrà presentato a schermo inserendo diversi parametri. Titolo, Descrizione e Tag da associare ovviamente al video caricato. Vai poi su Impostazioni avanzate per regolare ulteriori parametri come Appartenenza video, Selezione degli utenti che possono commentare,etc..!

Dopo aver fatto tutto ciò che ti ho appena indicato, clicca pure su Pubblica. Ora partirà il vero e proprio caricamento del video. Le tempistiche dell’upload possono sensibilmente variare in base alla velocità della tua connessione e, ovviamente alle dimensioni dello stesso video. Quindi, rilassati e mettiti comodo in attesa che termini l’intera procedura dell’upload.

Terminato l’upload, potrai cominciare col modificare il tuo video con annotazioni varie, sottotitoli, effetti e ovviamente colonne sonore. Attenzione: non utilizzare brani coperti da copyright.Rischi che il tuo canale venga segnalato e il tuo video rimosso.

Se volessi apportare delle modifiche successive alla pubblicazione del video, potrai farlo semplicemente cliccando sul tasto Modifica Video, situato in basso a destra del video. Ovviamente, dovrai avere effettuato l’accesso al tuo canale. Seleziona il video che intendi modificare e vedrai il taso in basso di cui ti ho appena parlato.

Come condividere

Per condividere il video hai due alternative. Seleziona prima di tutto il video che preferisci. Sotto il video stesso, di fianco al tasto MODIFICA, vedrai il tasto CONDIVIDI.

  • Prima alternativa: se ci clicchi su, vedrai apparire una schermata piccola, attraverso la quale potrai decidere se condividere selezionando gli amici e/o conoscenti che sono collegati ai tuoi account o selezionando direttamente il tuo social network preferito.
  • Seconda alternativa: hai a disposizione un codice, in basso nella schermata che ti si è aperta. Quel codice servirà a condividere il video sui social. Copialo e incollalo sulla pagina principale del tuo social network, ovvero sul tuo profilo. Lì, dove posti le tue storie o immagini.

Limite durata video

YouTube permette di caricare video lunghi al massimo 15 minuti. Per poter rimuovere questo limite dovrai verificare la tua identità. Ovvero Per caricare video più lunghi, devi verificare il tuo Account Google procedendo nel seguente modo:

  1. Da Pc, vai alla pagina https://www.youtube.com/verify.
  2. Segui la procedura indicata per verificare il tuo Account Google. Puoi scegliere se ricevere un codice di verifica tramite un SMS su un telefono cellulare o una chiamata con messaggio vocale automatico.
  3. Dopo aver verificato il tuo Account Google, potrai caricare video di durata superiore a 15 minuti.

Dimensione massima di caricamento

La dimensione massima dei file che puoi caricare è 128 GB o 12 ore, a seconda di quale delle due opzioni è inferiore. In passato YouTube ha modificato i limiti sui caricamenti. Per questo motivo potresti trovare video meno recenti più lunghi di 12 ore.

Pubblicare un video su YouTube da Cellulare o Tablet

Dopo aver seguito in modo scrupoloso tutti i passaggi precedenti è ora di capire come fare a pubblicare un video su YouTube da Cellulare (o Tablet). Quindi, se il tuo intento è riprendere direttamente con il tuo Smartphone e pubblicare il video dopo solo pochi istanti, allora leggi quanto sto per dirti.

Dunque, intanto verifica che sul tuo Smartphone sia presente l’app ufficiale di YouTube. Non dovesse esserci (nutro seri dubbi al riguardo), scarica la versione corretta in base al sistema Android iOS Windows Phone -presente sul tuo device.

Oltre ai link che ti ho fornito, puoi semplicemente utilizzare l’App Store di iOS, o Play Store di Android per scaricare l’applicazione ufficiale di YouTube. Una volta scaricato il tutto, cliccaci su ed effettua il login inserendo i dati del tuo account.

Una volta che sarai entrato con i tuoi dati, vedrai il simbolo della telecamera in alto nello schermo, proprio vicino al simbolo Cerca e vicino alla tua foto sulla destra della barra.

Come pubblicare un video su YouTube

Clicca sulla telecamera, e apparirà una nuova schermata in cui potrai scegliere se Registrare al momento, Trasmettere dal vivo o Caricare i video presenti sul tuo device. Li vedi più in basso. Dai un’occhiata all’immagine qui sotto.

Come pubblicare un video su YouTube.

Se vuoi caricare e pubblicare uno dei video già presenti in memoria, clicca su uno di essi. Nella nuova schermata potrai modificare il video, ritagliando la parte di tuo interesse, applicando eventuali effetti visivi e sonori. E’ sufficiente cliccare sui relativi simboli che potrai vedere nella barra inferiore dello schermo. Guarda immagine sotto:

Come pubblicare un video su youtube

Terminate le modifiche, clicca su Avanti e inserisci alcune informazioni inerenti il video. Potrai inserire il Titolo, una Descrizione, impostare se renderlo Pubblico o Privato (per te e chi decidi tu) e infine la posizione.

Come pubblicare un video su youtube

Non ti resta che cliccare su Carica e il lavoro sarà terminato. Attendi solo che l’upload (caricamento ) sia terminato e vedrai il video pubblicato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.