Come creare un account google
Abbiamo visto in un altro articolo Come creare un account google senza gmail. In questo, invece, vedremo proprio l’esatto contrario. Scopriremo come creare un account google con gmail, sia da Computer che direttamente dal tuo smartphone.
Come creare un account Google da Computer
Il Computer è il tuo mondo, è qui che ti senti a tuo agio. Tutto parte da qui, vero? Allora facciamo partire da qui l’operazione “Come creare un account google”.! Se sei pronto, io inizierei a spiegarti.
Creazione e configurazione
Iniziamo andando sulla pagina di google per la creazione del tuo account, cliccando il seguente link oppure ti colleghi alla pagina del motore di ricerca di google e clicchi in alto a destra alla voce accedi.
Ecco la schermata che comparirà, l’immagine posta qui sopra. La vedi la freccia rossa? Indica la dicitura in blu “Crea un account Gmail”, cliccaci su ed improvvisamente avrai una nuova schermata. La nuova frase in blu, al posto di quella vecchia sarà “Usa invece il mio indirizzo mail corrente”oltre. Guarda l’immagine sottostante:
Hai già un indirizzo gmail, un nome utente, vero? Se non ne hai uno, segui il seguente link -> “Creare un account Gmail“. Inseriscilo nel campo contrassegnato dopo aver inserito anche Nome e Cognome. Infine decidi quale password utilizzare per accedere al tuo account. Ti verrà chiesto di utilizzare una combinazione di lettere, numeri e simboli. Pigia infine su Avanti.
Arriverai nella pagina successiva dove dovrai inserire informazioni obbligatorie come Nome e cognome e informazioni non obbligatorie come indirizzo di mail di recupero e numero di telefono di recupero. Abbiamo già affrontato il tema delle informazioni di recupero a questo link-> “Come creare un account google senza gmail/informazioni di recupero“.!
Inseriti i dati richiesti, clicca pure su Avanti. In fondo alla pagina accetta i termini di servizio di Google, mettendo il segno di spunta accanto alle apposite caselle e pigia sul pulsante Crea account per creare il tuo account Gmail.
Per le impostazioni sulla privacy e i dati da condividere con Google, pigia su Altre opzioni e scegli se e quali informazioni condividere tra le attività Web e applicazioni, annunci personalizzati, cronologia delle ricerche e di YouTube, etc..!
Una volta entrato nel tuo account, cliccando su Accedi in altro a destra, che troverai sulla pagina iniziale del motore di ricerca di Google, potrai impostare, modificare ed eliminare eventualmente preferenze determinate col tempo.
Vedrai un simbolo a forma di quadrato con tanti quadratini al suo interno, in alto a destra. Proprio di fianco alla tua foto (vedrai il simbolo di un omino all’interno di un cerchio se non hai ancora caricato una tua foto), ovvero l’accesso diretto al tuo account google. Cliccando sul simbolo, accederai a tutti i servizi offerti da Google, cliccando sul tuo nome o simbolo dell’omino accederai alla gestione del tuo account.
Potrai modificare le impostazioni di accesso e sicurezza, dati personali e privacy ed eventuali preferenze dell’account navigando tra i menù interni. Sono facili da comprendere e configurare anche per chi non è esperto.
Creare Account Google da Android
Non vuoi o non puoi utilizzare un Pc per creare un account Google da Computer.? Nessun problema, puoi crearne uno direttamente dal tuo smartphone Android. Ecco cosa devi fare in pochi semplici passaggi, seguimi.
Per creare un account Google o indirizzo Gmail direttamente da Android, dovrai andare in Impostazioni (l’icona dell’ingranaggio che si puoi ben vedere nella schermata con la lista di tutte le applicazioni presenti sul tuo smartphone), scorri il menu fino ad arrivare alla sezione Account e pigia sul bottone Aggiungi account.
Ora seleziona il logo di Google, clicca Crea account e completa il modulo che compare, inserendo nome,cognome, data di nascita e sesso di appartenenza. Infine, nome utente (il tuo indirizzo con estensione @gmail.com) da usare per accedere all’account e per terminare digita la password.
Inserisci (non obbligatorio) un numero di cellulare da utilizzare in caso di smarrimento dei dati di accesso o se saltare direttamente alla fase successiva. Clicca su avanti, accetta i termini di servizio e pigia su Crea account per completare l’iscrizione a Google. Semplice no.?
Creare Account Google da iOS
Possiedi un iPhone? Un iPad.? Vuoi creare un account google direttamente dal tuo device iOS.? Allora non devi far altro che scaricare l’applicazione ufficiale Gmail di direttamente dall’App Store e iniziare creazione del tuo account Google dal cellulare, semplicemente cliccando su Accedi, poi su aggiungere un nuovo account presente nella prima schermata che si apre, ed infine su Altre opzioni. Ora clicca su Crea nuovo account.
Anche qui ci sarà un modulo da completare con tutte i dati richiesti per potare a termine la procedura. Come con Android, la procedura è sempre la medesima indicata dei paragrafi precedenti.