Differenza tra Thunderbolt3 e USB 3.1

La tecnologia corre e noi cerchiamo di starle dietro, nel tentativo di capire come in questo momento quale sia la differenza tra Thunderbolt3 e USB 3.1. A volte ci riusciamo, e a volte invece ci perdiamo per strada. Ecco che all’improvviso, ci ritroviamo per le mani novità tecniche che all’apparenza sembrano complicare il tutto.

E’ questo il caso, ad esempio, della differenza tra una Thunderbolt3 e USB 3.1 tipo C. Se chiedete ad una persona qualunque quale sia la differenza tra i due tipi di porte, probabilmente avrebbero un attimo di esitazione nel chiarire dove effettivamente stia tale differenza.

Perché tutta questa confusione.? Eppure dovreste chiedervi la stessa cosa voi stessi che in questo momento state leggendo il mio articolo. E’ molto probabile che prima di finire sul sito di NEWSLIGHT, siate passati per altri siti nel vano tentativo di capire.

Eppure siete qui, ancora non vi è chiara la differenza e come effettuare eventualmente determinate scelte tra le varie porte. Siete in procinto di acquistare un Pc, o magari queste benedette porte sono già presenti tra le dotazioni dei vostri Personal Computer o device.

Qualunque sia la situazione in cui vi trovate, non disperate. Non dovrete cercare altri articoli. Ora vi spiego nel dettaglio e una volta per tutte, cosa sono la Thunderbolt3, una USB 3.1 tipo C e le varianti di quest’ultime.

Da dove cominciamo? Pensate che io voglia iniziare a parlarvi della prima USB mai costruita e/o raccontarvi tutta la storia che ha portato ad avere le ultime novità in fatto di porte USB.. ? Tranquilli. Niente di tutto questo.

Cominciamo subito con un concetto fondamentale e che servirà ad aprirvi gli occhi. La prima grande differenza è:

1 – Thunderbolt3 e USB 3.1 tipo C non sono altro che PROTOCOLLI DI TRASMISSIONE diversi l’uno dall’altro pur avendo in comune lo stesso tipo di spina USB type C.

Capito finalmente.? Stessa spina ma PROTOCOLLI DI TRASMISSIONE diversi.

Questo cosa vuol dire in termini pratici? Semplice: sono diversi perché effettivamente una è più veloce dell’altra nella trasmissione dei dati oltre ad avere una maggiore larghezza di banda.

Quali delle due è più veloce? La THUNDERBOLT3 può arrivare fino a 40Gbps mentre una USB 3.1 tipo C può arrivare fino ad un massimo di 10Gbps. Questa è la più grande e sostanziale differenza tra THUNDERBOLT3 e USB 3.1 tipo C. Altra differenza? Ovviamente si.

Differenza tra Thunderbolt3 e USB 3.1

2 – La THUNDERBOLT3 supporta più protocolli quali ad esempio Thunderbolt appunto, la DisplayPort, PCI Express e naturalmente la USB.

Vuol dire semplicemente che può essere utilizzato con più tipi di dispositivi.

E questo cosa vorrebbe dire? So che te lo stai chiedendo. Continua a leggere. Facciamo un esempio pratico. Mettiamo che ad esempio tu voglia collegare il tuo PC ad un monitor esterno o ad un altro PC. Cosa faresti normalmente?

Utilizzeresti o un collegamento HDMI ( High Definition Multimedia Interface che definisce l’interfaccia per la trasmissione di dati video e audio in un unico cavo), o una Display Port ( Interfaccia di segnale digitale audio e video che consente una trasmissione ultra veloce), o anche un collegamento DVI (Digital Visual Interface. Interfaccia digitale in grado di trasmettere direttamente e senza perdita di qualità segnali video al PC. Esistono due diversi tipi di connessione:  il connettore DVI-D, che trasporta soltanto segnali digitali, e il connettore DVI che elabora segnali sia digitali che analogici )

Ora non più. Se vuoi effettuare il collegamento inviando SIMULTANEAMENTE flussi audi-video ad alta risoluzione, segnali Display Port, HDMI, MHL (USB +HDMI) oltre ai trasferimenti USB 2.0 e USB 3.0 non devi far altro che utilizzare l’interfaccia USB tipo C dotata della modalità ALTERNATE.

Differenza tra Thunderbolt3 e USB 3.1

E la THUNDERBOLT cosa c’entra? Ti starai chiedendo. Semplice. Se non ti basta viaggiare a 10Ggps con un cavo USB 3.1 type C dotato di modalità ALTERNATE., utilizza un cavo THUNDERBOLT3 che viaggia a 40Gbps. Entrambi i cavi utilizzano la stessa porta. Lo abbiamo detto prima no? Sono uno concorrente dell’altro.

Piccola nota: la tecnologia THUNDERBOLT è stata sviluppata da INTEL con la collaborazione di APPLE. Comunque, tornando a noi. La velocità non è l’unica differenza. Ve n’è un’altra ancora.

3 – La THUNDERBOLT3 supporta collegamenti fino a 2 monitor in 4K. La USB type C solo uno a 4K.

Domanda: è possibile collegare un laptop dotato di USB type C con un monitor THUNDRBOLT3.? La risposta è si. Ma c’è un limite in questo caso. La larghezza di banda non sarebbe quella della THUNDERBOLT3, ma quella più limitata della USB type C.

Domanda: tutte le porta USB type C sono identiche o c’è anche in questo caso differenza tra le USB type C.? E bene si. Anche qui c’è da considerare che è necessario che il vostro Pc sia dotato di una porta USB type C che supporti la modalità ALTERNATE. Ovvero ALT Display Port. Infatti le porte USB type supportano diversi tipi di protocolli.

Domanda: e i cavi, come dovrebbero essere? ci sono differenze o particolarità da considerare? Se collegate due porte THUNDERBOLT3, assicuratevi che il cavo in questione, abbia lo specifico chip richiesto per questo tipo di collegamento.

Domanda: spiegami meglio la questione dei flussi audio-video, segnali Display port,etc..! In pratica, potete utilizzare una porta USB type C ALTERNATE con un cavo THUNDERBOLT3. E’ a tutti gli effetti una PCI Express esterna, e si presta ad essere un HUB per più porte e interfacce, soprattutto per quanto riguarda i Laptop portatili dove le connessioni disponibili sono poche. Esistono infatti Docking Station (HUB a cui si può collegare un laptop. Dotata di slot per schede di espansione, bays per hard disk, connettori per periferiche come monitor, stampante, tastiera etc.)
permettendo in questo modo l’utilizzo contemporaneo di tutti quei dispositivi che per motivi di banda non possono essere connessi contemporaneamente ad un HUB, come ad esempio una porta USB.

Se vuoi conoscere tutte le versioni USB esistenti, passate e future non devi far altro che cliccare su questo link > USB Versioni e differenze

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.