Differenza tra FTTC e FTTH e ADSL

Qual’è la differenza tra FTTC e FTTH

Oggi vedremo come la fibra ottica non è la stessa per tutti, ma vi è differenza tra fibra e fibra. O meglio vi è differenza tra FTTC e FTTH. Vedremo in questo articolo a cosa ci si riferisce con questi acronimi e perché esistono differenti tipi di fibra ottica.

Quando siamo a casa, comodi e intenti a spulciare su Internet alla ricerca del miglior Provider da scegliere per la nostra connessione di casa, dovremmo sapere cos’è ad es. un Armadio Stradale, la distanza che vi è tra casa nostra e la centrale, cos’è l’Attenuazione o l’Snr, cosa si intende per xDSL o Adsl.!

Non ultimo, dovremmo sapere anche cosa nascondono i seguenti acronimi: FTTC e FTTH. Credete non sia importante conoscere la differenza tra FTTC e FTTH.? Allora non avete ancora letto quanto segue..!

 

Valori delle Prestazioni FTTC e FTTH

Una prima differenza tra FTTC e FTTH è data dalla velocità. Con la FTTC abbiamo dai 100 Megabit al secondo fino ai 200 Megabit. Mentre con la FTTH si arriva anche fino al 1 Gigabit al secondo.!

Come potete notare da soli, la differenza è enorme, e non tutti possono usufruire della tecnologia FTTH. Se vuoi scoprire se la tua zona è fornita da quest’ultima, ti indirizzo direttamente ad un articolo in cui spiego passo per passo come fare. Clicca sul seguente link —> Armadio di Strada calcolo distanza.!

 

ADSL diversa da Fibra in FTTC/FTTH

Avrete capito che quando scriviamo gli acronimi FTTC/FTTH si parla di fibra. Quando invece si parla di ADSL non bisogna confondersi, proprio perché col termine ADSL non si fa riferimento alla Fibra. Quindi urge un piccolo approfondimento in merito e rinviare al prossimo paragrafo la questione sulla differenza tra FTTC e FTTH.!

1 – Per ADSL (Asymmetric Digital Subscriber Line) si intende una tecnologia di trasmissione a livello fisico, utilizzata per l’accesso digitale a Internet ad alta velocità di trasmissione su doppino telefonico..! Per doppino telefonico (doppino ritorto o coppia bifilare) intendiamo un tipo di cablaggio composto da una coppia di conduttori in rame isolati, utilizzato per la trasmissione delle comunicazioni telefoniche e dati, da parte di un provider di servizi.!

Note:

L’ADSL prende vita perché si scopre che la banda passante (misura dell’ampiezza di banda dello spettro di un segnale informativo trasmesso dalla stessa banda passante) disponibile del doppino telefonico è di fatto molto maggiore di quella effettivamente utilizzata per il consueto traffico telefonico e quindi ampiamente sfruttabile per una trasmissione dati efficiente a larga banda (trasmissione e ricezione di dati informativi, inviati e ricevuti contemporaneamente in maggiore quantità, sullo stesso cavo o mezzo radio grazie all’uso di mezzi trasmissivi e tecniche di trasmissione che supportino e sfruttino un’ampiezza di banda superiore ai precedenti sistemi di telecomunicazioni detti invece a banda stretta). Fonte Wikipedia.!

Il doppino telefonico in rame usato, per la comunicazione in voce utilizza frequenze tra 300 e 3.400 hertz, ma in realtà ha una banda passante di alcuni MHz. Per sfruttare tutta la banda effettivamente disponibile e quindi inserire una trasmissione internet all’interno, vengono attualmente utilizzate tecniche di Multiplazione a divisione di frequenza. Tutto questo per separare il segnale di fonia (sotto i 4 kHz) dal traffico dati (sopra i 25,875 kHz), e il traffico dati in upload da quello in download.

 

2 – Con la Fibra Ottica, invece, non abbiamo nessun tipo di doppino telefonico, ma solo filamenti di materiali vetrosi o polimerici, realizzati in modo da poter condurre al loro interno la luce, con velocità di trasmissione molto superiore! La Fibra Ottica è disponibile sotto forma di cavi, sono flessibili, immuni ai disturbi elettrici ed alle condizioni atmosferiche più estreme, e poco sensibili a variazioni di temperatura.

Differenza tra FTTC e FTTH

 

FTTC e FTTH

Ora che abbiamo visto su cosa si basa un collegamento ADSL e un collegamento in Fibra Ottica, specifichiamo meglio la differenza tra FTTC e FTTH.! Abbiamo infatti detto che una linea ADSL utilizza cavi interamente in rame, i classici Doppini.! Mentre la Fibra Ottica utilizza cavi composti da filamenti di materiali vetrosi o polimerici.!

Prima di continuare e specificare la differenza tra FTTC e FTTH dobbiamo chiarire come vengono collegate le nostre abitazioni alla Centrale. In pratica la connessione ad una rete fissa avviene mediante l’utilizzo e la stesura di un cavo (interrato) che collega la nostra abitazione al cosiddetto ARMADIO DI STRADAA sua volta, lo stesso ARMADIO STRADALE viene collegato, da un secondo cavo, alla Centrale.

La tipologia di cavi utilizzati per coprire queste due tratte (dall’utente all’ARMADIO STRADALE e da questo alla Centrale) determina il tipo di collegamento e infine viene chiamato con termini differenti per via della differente tecnologia utilizzata.! Per FTTC si intende Fiber To The Cabinet (Armadio), per FTTH si intende Fiber To The Home..!

Differenza tra FTTC e FTTH

Ovviamente ci sono anche altri tipi di collegamento e acronimi come ad es. FTTS, FTTC, FTTB..! Per FTTS si intende Fiber To The Street, sinonimo di FTTC.! Invece FTTB sta per Fiber to the Building, il cavo viene portato fino all’edificio/condominio per poi continuare con il cavo in rame fino dentro gli appartamenti..!

Come avrete capito, più il Cavo di Rame è lungo, meno veloce sarà la vostra connessione. Vi consiglio un rapido sguardo a questo articolo su SNR – ATTENUAZIONE  e Armadio di Strada calcolare distanza.!

 

Considerazioni Finali

Oggi abbiamo capito che una linea 100% è difficilissimo possa arrivare alle nostre case. Mi riferisco alla tecnologia FTTH, mentre per avere quella FTTC è molto più facile, e Fastweb ne è un esempio. Però, come non mi stancherò mai di ripetere, assicuratevi della distanza che vi è tra la vostra abitazione e l’Armadio Stradale. Più è lungo questo tratto, ossia il cavo di rame che lo attraversa, più difficile sarà per voi avere le velocità effettive pubblicizzate dai diversi Provider.!

Vi ho dato link e indirizzi, attraverso i quali potete raccogliere tutte le informazioni che vi servono. Oltre ad indicarvi come calcolare la distanza anche dalla Centrale/Armadio Stradale..!

Spero di esservi stato d’aiuto. Nel caso potete contattarmi e porre eventuali domande attraverso la sezione commenti più in basso o semplicemente utilizzare il servizio mail.!

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.