Armadio di Strada calcolo distanza

Armadio di Strada / Doppino Telefonico

Oggi parleremo di Armadio di Strada calcolo distanza..! Vediamo cosa c’entrano Armadio di Strada e Doppino telefonico di casa con SNR e Attenuazione..! Di SNR e Attenuazione ne ho già parlato in un altro articolo, clicca qui —> ADSL – SNR – ATTENUAZIONE.!

Se volete sapere nello specifico, cosa sono SNR e ATTENUAZIONE potete cliccare sul link rosso che vi ho postato. In questo post mi limito soltanto a darvene una brevissima spiegazione..!

Per SNR intendiamo il “rapporto segnale/rumore“; Ovvero il nostro MARGINE DI RUMORE. Espresso in decibel, indica il disturbo che c’è sulla linea telefonica. Il valore indicato dal rapporto tra la potenza del segnale ADSL e il rumore sulla linea si traduce in: Più grande è tale valore, meglio è per la qualità e velocità della vostra connessione.

Per ATTENUAZIONE intendiamo, (valore espresso in decibel) di quanto viene degradato il segnale nel tragitto tra la centrale e il vostro router. Il valore in Decibel, vi da la misura della DISPERSIONE del segnale ed è influenzato dalla distanza dalla centrale A differenza dell’SNRquesto valore deve essere il più basso possibile. E’ direttamente proporzionale alla distanza, quindi valori bassi di attenuazione significano vicinanza alla centrale e rappresentano la situazione migliore.

 

Armadio di strada

Ora vediamo di capire cos’è un Armadio di Strada calcolo distanza, a cosa serve e come funziona lo DSLAM al suo interno.

1 – Per DSLAM  intendiamo (acronimo di Digital Subscriber Line Access Multiplexer) uno specifico apparato elettronico di trasmissione di rete che ha il compito di effettuare e supportare una linea di accesso numerica e modulazione sul doppino in rame dell’utente finale  (cioè nella rete di accesso) trasferendovi e/o ricevendone un segnale a banda larga xDSL (la tecnologia ADSL fa parte di un gruppo di tecnologie definite xDSL sviluppate per la trasmissione di dati ad alta velocità sul doppino telefonico). 

Puoi trovarla installata in diversi punti della rete di accesso tra l’utente e la prima centrale telefonica, a seconda della velocità di trasmissione che si vuole fornire all’utente finale. È un dispositivo attivo, ovvero alimentato elettricamente. Lo DSLAM è posizionato nell’ARMADIO DI STRADA….e in pratica raccoglie vari canali di comunicazione che provengono dalle singole utenze tramite il doppino telefonico (ritorto).

 

Doppino Telefonico

Il doppino telefonico è il più diffuso mezzo di trasmissione, e viene utilizzato per le connessioni terminali del sistema telefonico. Consiste in una coppia di conduttori di rame, normalmente spessi 1 mm e ricoperti ciascuno da una guaina isolante. 

Di solito vengono utilizzati cavi con più doppini:

1 – STP: (shielded twisted pair) ogni doppino ha un proprio schermo, a cui si aggiunge poi uno schermo globale;

2 – Screened FTP: (Foiled twisted pair) presenta un solo schermo per tutto il cavo;

3 – UTP: (Unshielded twisted pair) non presenta schermi.

4 – S-UTP o FTP: (Screened Unshielded Twisted Pair) è il tipo di cavo più usato nelle reti locali. È composto da otto fili di rame intrecciati a coppie, inoltre ogni coppia è intrecciata con le altre. L’intreccio dei fili ha lo scopo di ridurre le interferenze, i disturbi e limitare la Diafonia. Inoltre un cavo FTP termina con dei connettori di tipo RJ-45 (anch’essi schermati) che si innestano direttamente nell’interfaccia del dispositivo (scheda di rete, Hub, Switch, Router, ecc)..!

 

Distanza Armadio e Doppino

Ora che abbiamo capito il significato dei diversi elementi in questione, vediamo di capire perché la distanza tra un Armadio di Strada e casa vostra è importante.!

Bisogna però a questo punto fare un passo indietro e specificare che tipo di connessione hai al momento. Infatti, è necessario sapere se utilizzi una tecnologia ADSL o FTTC.? Sai qual’è la differenza tra le due tecnologie? Beh, dovresti saperlo, anche perché in base al tipo di collegamento internet (ADSL o FTTC) che utilizzi, devi calcolare la distanza dalla Centrale oppure dall’Armadio di Strada.!

Volendo avremmo anche la tecnologia FTTH, FTTB, etc….ma ne parliamo in un articolo a parte..! Qui ci limiteremo ad accennarne la differenza. Se volessi approfondire (e te lo consiglio vivamente) sarà sufficiente cliccare al seguente link —> Differenza tra FTTC, FTTH e ADSL..!

Ciò che devi tenere a mente è: sei hai una connessione ADSL devi calcolare la distanza dalla centrale, mentre, nel caso di una connessione in Fibra FTTC (tecnologia VDSL) devi calcolare la distanza dall’ ARMADIO di STRADA..! Vi rimando a questo articolo prima di continuare con la seguente lettura: Cos’è la VDSL – xDSL – ADSL..! Come avrete notato, il titolo del seguente post (Armadio di Strada calcolo distanza) è un po riduttivo.!

Armadio di Strada calcolo distanza

 

FTTC e ADSL

Come potete vedere nell’infografica qui sopra, ci sono 2 utenti che utilizzano 2 differenti connessioni internet, basate su 2 differenti tecnologie: FTTC e ADSL..!

1 – Quella indicata con FTTC (parliamo di 30 Mbps in su in downstream e 10 Mbps in upstream) ha un collegamento in Fibra Ottica che va dalla Centrale all’Armadio di Strada e continua con un collegamento tradizionale con Doppino in Rame tradizionale. In questo caso viene utilizzato un apparato mini-DSLAM.!

2 – Quella indicata con ADSL ha invece un collegamento diretto con la tradizionale linea ADSL con Doppino in Rame lungo tutto il tragitto che va dalla Sede della Centrale fino a casa dell’utente, passando per l’Armadio di Strada.! In questo caso viene utilizzato un apparato DSLAM.!

Note: ovviamente, un collegamento in FTTC è più veloce di un classico collegamento in ADSL.! Poi c’è anche il collegamento in FTTH, che ha un collegamento interamente in Fibra Ottica e che va dalla Sede della Centrale fino alla casa dell’Utente. Ed è ancora, ovviamente, più veloce..! Ma come vi ho detto prima, fate un salto al seguente articolo: link —> Differenza tra FTTC, FTTH e ADSL..!

 

Perché è importante la Distanza dalla Centrale/Armadio di Strada

Nel primo paragrafo ho introdotto concetti come SNR e ATTENUAZIONE. Se avete seguito il mio consiglio, cioè quello di leggere l’articolo specifico qui —> ADSL – SNR – ATTENUAZIONE  allora saprete che la distanza tra voi e l’Armadio di Strada calcolo distanza/Sede della Centrale ha a che fare con l’ATTENUAZIONE. Ed è fondamentale per la velocità della vostra linea internet.!

Infatti, abbiamo detto che l’ATTENUAZIONE è rappresentato da un valore che indica di quanto viene degradato il segnale nel tragitto tra la centrale e il vostro router e viene espresso in Decibel.! Questo valore deve essere il più basso possibile. E’ infatti direttamente proporzionale alla distanza, quindi valori bassi di attenuazione significano vicinanza alla centrale e rappresentano la situazione migliore. 

Non sapete come e dove trovare i valori di ATTENUAZIONE ed SNR.? Cliccate qui —> Adsl-Snr-Attenuazione e qui —> Come entrare nel Router.! Segui e leggi con attenzione. Segnati i valori e interpretali in base alle informazioni che ti ho dato negli articoli segnalati. Poi torna di nuovo a questo articolo per calcolare la distanza dalla Centrale/Armadio di Strada.!

Note: L’SNR invece ha a che fare con il Doppino Telefonico e non solo. Ne parliamo in un articolo dedicato, clicca qui —> Doppino telefonico e SNR.!

 

Come calcolare la distanza

Ora veniamo al punto del presente articolo: Armadio di Strada calcolo distanza.! Non voglio darvi formule da utilizzare per calcolare una distanza ipotetica in base ai valori di ATTENUAZIONE ed SNR..! Invece vi darò un link in cui recarvi e inserire il nome della vostra città e l’indirizzo di casa vostra. Avrete così la possibilità di scoprire quale tipo di Fibra è attivabile.

Una volta che avrete inserito questi dati, avrete a video, una serie di informazioni dettagliate su dove si trova il vostro Armadio di Strada più vicino, dove si trova la Centrale e quale tipo di copertura/tecnologia internet è attivabile presso la vostra abitazione.!

L’indirizzo p la pagina che fornisce questo tipo di servizio è il seguente: fibra.planetel.it.! Cliccateci su e verrete indirizzati alla pagina in questione. Segue esempio sotto..:

Armadio di Strada calcolo distanza Riempite i campi con le informazioni richieste: Comune – Indirizzo – Numero Civ..! In automatico avrete i dati che vi servono, come potete vedere nell’immagine seguente:

 

Armadio di Strada calcolo distanza

Con tecnologia FTTC (Fiber-to-the-Cabinet), se l’armadio stradale non dista più di 150 metri dalla sede del cliente, puoi arrivare ad avere tra 200 e 500 Mbps in downstream. Mentre se sei intorno ai 500-600 metri di distanza dall’armadio stradale, puoi aspirare massimo fino a 100-150 Mbps.

Inoltre sarebbe bene annotarsi a quale ARMADIO DI STRADA calcolo distanza si è collegati. Nella tua scheda tecnica, in corrispondenza di FTTC e dopo il segno “_” (underscore), vedrai il numero in questione, così come viene indicato dalla freccia rossa nell’immagine sotto:

Armadio di Strada calcolo distanza

Un ARMADIO STRADALE  (detto anche cabinet) riparti-linea (ARL) è un elemento della rete TIM all’interno del quale sono raccolte le multi-coppie in rame o fibra ottica e da cui si dipartono le coppie in rame (“doppini telefonici”) che raggiungono le abitazioni dei clienti finali.

 

Considerazioni Finali

In questo articolo intitolato “Armadio di Strada calcolo distanza”, abbiamo visto come calcolare la distanza che vi è tra le nostre case e la Sede Centrale o Armadio di Strada. Abbiamo capito “perché è importante” e quale relazione intercorre con il valore espresso in Decibel dell’ATTENUAZIONE.

Un ulteriore motivo di rallentamento della nostra connessione, può dipendere anche da un altro valore, ovvero l’SNR che è in stretta relazione con il Doppino Telefonico. In questo articolo ne approfondisco la questione: clicca sul seguente link —> Doppino telefonico e SNR.!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.