Fare telegramma online con Poste Italiane

Come spedire un Telegramma online

Ma che rottura è dover uscire di casa per andare all’ufficio postale e spedire un telegramma? Oggi spiegheremo come “Fare telegramma online”, standosene comodamente seduti sul proprio divano.  E lo faremo proprio tramite i servizi online messi a disposizione da Poste Italiane. Che tu abbia un Pc, uno Smartphone o Tablet, poco importa, riuscirai in ogni caso a farlo da casa tua.

Visto che non voglio farti perdere tempo ulteriore o peggio ancora, annoiarti con inutili preamboli, passiamo alle cose concrete. Vediamo di spiegare come concretizzare il tutto. Mettiti comodo, leggi con attenzione e impara a “Fare telegramma online” grazie alle piccole indicazioni che andrai a leggere nei paragrafi successivi.

P.S.: ti sarà possibile anche spedire un telegramma internazionale se ne avessi bisogno. Bel servizio questo, vero?

E se dovesse servirti avere accesso tramite SPID, clicca qui “Cos’è e come ottenere lo SPID”.!

 

Telegramma Online da Computer

Fare telegramma online

Vediamo come evitare di andare all’Ufficio Postale per spedire un Telegramma e farlo invece direttamente dal PC di casa nostra. Per “Fare telegramma online” ci serviremo del nostro Computer e del servizio online di Poste Italiane.

Il prezzo di un telegramma Nazionale varia in base al numero di parole, si parte da 3,50€ e 20 parole fino a 500 parole e 30€.! Per i prezzi di un telegramma Internazionale ti basta collegarti alla pagina ufficiale di Poste Italiane cliccando qui —> Sito Poste Italiane.! 

Se vuoi usufruire del servizio, collegati cliccando sul link che ti ho dato e una volta dentro scorri la pagina principale e clicca su Spedisci Online.! Nella nuova schermata, cerca nell’elenco dei Prodotti la voce Telegramma e clicca su Spedisci Ora.! Dopo di che, dovrai proseguire nella nuova schermata cliccando su Privato se sei non sei un’azienda.!

Ti verrà chiesto di accedere al servizio e inserire le tue credenziali di accesso (nome utente e password).! Se non ti sei mai registrato potrai farlo cliccando sulla voce Registrati, poco più in basso. Vai giù al prossimo paragrafo e segui la guida che ti spiegherà come registrarti. Poi torna nuovamente a questo punto del paragrafo per continuare col nostro discorso su come “Fare un telegramma online”.! 

Dopo aver cliccato su Spedisci ora, ti ritroverai nella pagina Scrivi il testo del Telegramma! Scrivi ciò che ti pare oppure scegli un modello cliccando su Scegli un modello per sceglierne uno predefinito messo a disposizione da Poste Italiane. Puoi scegliere tra diversi modelli, quali ad esempio: Nascita, Matrimonio, Auguri, etc..!

Una volta digitato il testo o scelto il modello predefinito (personalizzabile), clicca su Continua. Nella pagina Inserisci Indirizzoscegli se inviare il telegramma in Italia o all’estero cliccando sulle relative voci Voglio inviare in Italia o Voglio inviare all’estero..! 

Poi, poco più sotto riempi i campi relativi a NominativoIndirizzoLocalità e CAP e clicca su Conferma destinatario.! Verifica ora i dati e chiediti se vuoi mostrare anche il mittente, nel caso metti il segno di spunta accanto alla voce Voglio inserire il mittente nel testo del Telegramma.! Clicca poi su Continua, fai una nuova verifica dei dati e pigia su Conferma per attivare la procedura di pagamento.

Non ti resta che mettere il segno di spunta su Accetto (per accettare i termini di servizio e privacy), decidi il metodo di pagamento tra quelli proposti e infine clicca su Conferma.! Inserisci le informazioni relative al metodo di pagamento e infine clicca su Continua per concludere il tutto.!

 

Registrazione Poste Italiane

Vedi freccia rossa, immagine sotto.!

Fare telegramma online

Se devi registrarti, ti verrà chiesto di inserire NomeCognomeCellulare e Codice fiscale e poi dovrai verificare che queste informazioni Nato aIn provincia diData di nascitaStato di nascita e Sesso siano corrette.!

Metti ora il segno di spunta su Non sono un robot e infine clicca su Conferma.! Inserisci ora nel campo Codice di conferma il codice che avrai ricevuto nel frattempo tramite SMS e clicca su Conferma. Nella sezione Completa la tua registrazione, inserisci Email e Password e poi clicca su Conferma.! Dopo che hai accetto le condizioni del servizio pigia nuovamente su Conferma.!

A questo punto, dovrai solo verificare i dati indicati nella pagina relativa al Riepilogo dati e cliccare su Conferma registrazione.! Riceverai così un’email con il link di attivazione: entro 48 ore dovrai confermare la tua email e infine completare la registrazione.

Se vuoi accedere tramite SPID clicca sulla voce Poste ID nella colonna di destra che si trova nella stessa pagina in cui ti trovi adesso.

 

 

Telegramma Online da Smartphone e Tablet

Tutto quello che puoi fare tramite PC, puoi farlo anche tramite Smartphone o Tablet. Se vuoi “Fare telegramma online” anche tramite il cellulare o il tuo tablet, non devi far altro che scaricare l’applicazione: qui per Android e Apple.!

Dover aver scaricato l’applicazione, avviala cliccando sulla sua icona presente sullo schermo del tuo cellulare! Scorri verso destra per 3 volte fino a quando non arrivi all’ultima schermata, dove ti chiederà Scegli il tuo Ufficio Postale, voce collocata in basso nella Home Screen.!

Fare telegramma online

Clicca pure sulla voce Scegli il tuo Ufficio Postale e seleziona il tuo ufficio postale preferito o più vicino e premi sulla stella appartenente allo stesso Ufficio P. scelto e infine pigia su inizia.

Fare telegramma online

Ora clicca sulla voce Telegramma, clicca su Accedi dopo aver messo Nome utente e Password.! Se non sei registrato, segui la guida del paragrafo precedente che ti guiderà passo per passo nella registrazione. In alternativa puoi utilizzare il servizio di riconoscimento SPID cliccando sulla voce Poste ID.!

Dopo che sei entrato con le tue credenziali di accesso del tuo account, clicca su Inizia e digita il testo nel campo predisposto Inserisci qui il tuo testo (900 parole è il limite che ti viene concesso).! Metti un titolo nel campo in alto “Nome corrispondenza” (freccia rossa in foto) o scegli uno dei modelli predefiniti messi a disposizione dal servizio online di Poste Italiane, cliccando sul simbolo della pagina in alto a destra (freccia rossa in foto).! Infine clicca si Continua.!

Fare telegramma online

 

Nella pagina successiva, verifica i dati inseriti, metti il segno di spunta su Includi mittente nel testo del telegramma se vuoi inserire il tuo nome nel telegramma e poi clicca su Continua. Poi, inserisci i dati del destinatario nei relativi campi, quali ad esempio: NominativoIndirizzoProvinciaCittà e CAP e clicca infine su Continua.

Nella pagina dedicata al Pagamento pigia su Continua, verifica il nuovamente i dati e fai clic su Paga e spedisci per inviare il telegramma.

 

Fare telegramma online con PosteMobile

forse non sai che se possiedi una SIM PosteMobile, puoi inviare un telegramma anche tramite la relativa applicazione PosteMobile. Per scaricare la versione per —> Android, mentre per iPhone clicca qui —> iOS.!

Grazie alla SIM PosteMobile e la sua applicazione potrai “Fare telegramma online” utilizzando il tuo credito telefonico. Ora, avvia l’app scaricata sul tuo telefonino e fai clic su questo simbolo  in alto a sinistra, poi seleziona le voci Servizi Postali e Telegramma.

Clicca quindi su Scrivi un telegramma per scrivere il testo o scegli uno dei modelli o Telegrammi predefiniti per scegliere uno dei modelli di telegramma standard. Inserisci, ora, il tuo numero di telefono nel campo N° Telefonodata di nascita e fai clic infine s Procedi per ricevere un SMS con una password temporanea: inserisci la password ricevuta nel campo Password e clicca su Procedi per scrivere e inviare il tuo telegramma.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.