Formattare una chiavetta usb con mac

Formattare penna USB su MAC

Hai appena acquistato un MAC e una delle operazioni che intendi fare è “Formattare una chiavetta USB con MAC”. Non pensavi potesse essere così complicato, vero? Ma ti sbagli, ti serve solo qualcuno che ti guidi lunga la strada della soluzione, non devi far altro che seguire questa piccola guida.

Ora vediamo come in pochi minuti riuscirai a diventare un vero esperto della formattazione. Infatti, sarai in grado di formattare una chiavetta USB con MAC ad occhi chiusi e senza dover ritornare a leggere le indicazioni di questo articolo. Se la tua intenzione è questa, mettiti comodo sulla tua poltrona, avvia il tuo MAC e segui passo per passo la presente guida che ho redatto per te e tutti coloro che hanno intenzione di imparare “come formattare una chiavetta USB con MAC”!

Se sei pronto, possiamo cominciare..! Che ne dici?

 

Inizio guida

Se hai deciso di continuare a leggere questa guida, allora vuol dire che hai già avviato il tuo MAC come ti avevo consigliato poco fa. Per poter formattare una chiavetta USB con MAC devi per prima cosa, inserire la tua pennetta USB all’interno del tuo PC.

Dopo aver inserito la chiavetta, seleziona la voce VAI nella barra del menu, in alto. Questo ti darà modo di servirti e selezionare dal menu a tendina verticale Utility Disco. Quest’ultimo, è un servizio messo a disposizione dalla Apple per darti la possibilità di gestire hard disk e supporti esterni di qualunque tipo.

Adesso ti si aprirà una finestra nuova, nella colona di sinistra vedrai un elenco dei dischi presenti nel tuo PC, oltre alla chiavetta USB appena inserita. Seleziona la tua pennetta, e nella parte centrale dello schermo (in alto) pigia sulla voce Inizializza.!

Formattare chiavetta USB con MAC

File System

Per continuare con la procedura di formattare una chiavetta USB con MAC, una volta che hai cliccato su Inizializza, devi scegliere ovviamente, il File System che vuoi usare per formattare il drive dal menu a tendina Formato.

Non sai cos’è un File System e a cosa serve? Non preoccuparti, ti basta dare una rapida occhiata ad un articolo specifico sul tema: File System cos’è e a cosa serve.!

Intanto ti anticipo qualcosa in questo post. I File System tra cui potrai scegliere all’interno del tuo PC MAC sono:

1 – MS-DOS FAT: con questo nome Apple si riferisce al File System FAT32. Alta compatibilità con tutti i Sistemi Operativi ma ha il grandissimo difetto dell’alta frammentazione dei dati e l’impossibilità di archiviare file più grandi di 4GB.

2 – exFAT: evoluzione del precedente, questo File System non ha il limite dei 4GB e riduce il problema della frammentazione. Alta compatibilità con tutti i Sistemi Operativi.!

3 – MAC OS Esteso: è il File System nativo di Apple. Nessun problema di frammentazione e limite dei GB, ma è scarsamente compatibile con altri Sistemi Operativi come quelli di Windows.

 

Sicurezza File System

Se sei interessato a fornire un diverso grado di sicurezza all’intera procedura, prima ancora di formattare ti consiglio di seguire quanto stai per leggere. Per grado di sicurezza si intende che: più volte i dati vengono sovrascritti e più difficile sarà estrarre gli stessi dati con l’ausilio di particolari Software.  Adesso vediamo come operare il tutto.

C’è una voce specifica per questo, dopo aver cliccato su inizializza, pigia su opzioni di sicurezza. Vedrai una barra orizzontale che va da più veloce a più sicuro, scegli la velocità di scrittura che vuoi. Ricorda che i tempi di sovrascrittura si dilateranno di conseguenza. Infine pigia su OK. Decidi poi quale nome dare alla chiavetta da formattare e clicca si inizializza.

Vedrai una barra di avanzamento che ti indicherà lo quanto mancherà alla fine dell’operazione. Quando tutto sarà completato, clicca su Fine.

Note:

Se vuoi sapere come utilizzare il File System NTFS su MAC devi sapere che è possibile, ma solo tramite l’ausilio di applicazioni di terze parti. NTFS è solo di lettura su un MAC. Ma c’è un modo alternativo anche per la sovrascrittura. Segui questo link —> Formattare chiavetta USB in NTFS con MAC, se vuoi sapere come fare.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.