File System cos’è e a cosa serve

File System

Oggi, siamo qui per spiegare nel dettaglio cosa sia un File System e a cosa potrebbe servirci saperlo. Avete mai avuto modo di “formattare una chiavetta USB con MAC” o su Windows. Un esempio è proprio questo, infatti, in questi casi vi viene chiesto di scegliere il File System che vogliamo usare per formattare il drive in questione.

Nel gergo informatico, File System sta ad indicare un determinato meccanismo con il quale i File vengono organizzati e allocati su un dispositivo di archiviazione o memoria di massa. Un esempio possono essere: disco rigido, cd-rom, penna USB e anche memoria RAM.

Vi sono diversi File System tra cui scegliere per organizzare e posizionare i File all’interno delle memorie. La scelta di una tipologia in luogo di un’altra condiziona e regola in modo diverso diverse caratteristiche della stessa memoria. Queste caratteristiche possono essere diverse nell’organizzazione gerarchica, la navigazione, la manipolazione, l’accesso e la lettura dei dati. Inoltre, alcuni file system come ad esempio il File System NFS non interagiscono direttamente con i dispositivi di archiviazione.

 

Caratteristiche

Le tipologie di file system possono essere classificati in file system per dischifile system di rete e file system per compiti speciali.!

I File System Windows per Disco più comunemente utilizzati sono: FATFAT32NTFS .! Mentre se utilizzate un MAC avrete a che are con un File System nativo del sistema operativo OS X – Apple, ovvero HFS+ o conosciuto come MAC OS Esteso.!

File System

 

File System Windows

Come abbiamo detto nel paragrafo precedente, i File System di Windows sono i seguenti:

FAT: sta per File Allocation Table. Esistono diverse versioni di questa tipologia di file system, in base a quanti bit sono allocati per numerare i cluster del disco: FAT12, FAT16, FAT32.  Viene utilizzato da MS-DOS e altri sistemi operativi Windows ed è in grado di gestire solo file fino a 2GB e dischi fino a 4GB.! Il problema più grande del File System FAT è la frammentazione. Infatti, quando i file vengono creati, eliminati o spostati, le loro varie parti si disperdono sull’unità, rallentandone così in modo progressivo la lettura e la scrittura. Deframmentare è l’unica soluzione al problema.

FAT32: evoluzione del file System FAT, questa tipologia permette ad una chiavetta USB formattata in FAT32 di essere utilizzabile praticamente su ogni PC o su ogni altro dispositivo. Quindi alta compatibilità con Windows, MAC OS, Console game..etc. Il limite è quello di poter gestire solo file fino a 4GB e dischi fino a 2TB.!

NTFS: è un File System molto avanzato e lo troviamo di default sui nostri PC Windows. Il problema è che non è totalmente compatibile con PCOS X di Apple. O meglio, un MAC può solo leggere un File System NTFS, ma non può scrivere. Nei PC – Windows NTFS permette determinate autorizzazioni per file e cartelle, la crittografia, le quote disco e la compressione. In più gestisce dischi più grandi di 2TB e file illimitati (teorico)!

exFAT: possiamo definirlo coma la naturale evoluzione di NTFS. Infatti, ha un minor numero di limitazioni e si presta a un utilizzo, per così dire, più moderno. Alta compatibilità tra diversi Sistemi Operativi (eccetto Linux) ma non tra Game Console. Adatto alla gestione di chiavette USB, SD card e dispositivi di memorizzazione utilizzati per il trasferimento dati da un dispositivo all’altro.!

 

File System Apple

Con i computer di casa Apple abbiamo invece un File System nativo e denominato HFS+ o conosciuto come MAC OS Esteso.!

 

MAC OS Esteso: non presenta limiti particolari per le dimensioni dei file e non produce rilevante frammentazione ma la sua compatibilità con altri Sistemi Operativi diversi dal Mac è quanto meno scarso. Quindi, si consiglia di formattare una chiavetta USB con Mac con questo tipo di File System solo se la chiavetta deve essere utilizzata in accoppiata a OS X.

Se vuoi utilizzarlo su Windows dovrai servirti di particolari software in grado di abilitarne lettura e scrittura, come ad esempio il MacDrive o il anche Paragon HFS per Windows.!

 

P.S.: MS-DOS FAT: Mac OS X con questo nome si riferisce a FAT32.!

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.