Creare un album fotografico gratis

Come creare un Album Fotografico

Ci risiamo, vero? Il nostro prezioso PC e il nostro Smartphone è stracolmo di fotografie scattate nelle ultime settimane. Dove le mettiamo? Un Hard Disk esterno, in Cloud o le lasciamo li dove sono? E anche se le spostassimo, come potremmo mai raccapezzarci nella ricerca di una determinata foto se non sono neanche organizzate nel modo giusto? La soluzione c’è ed è quella di “Creare un Album Fotografico Gratis”.

Ecco che questo post può esserti di aiuto, ti indicherò le migliori soluzioni per imparare velocemente “Come Creare un Album Fotografico Gratis” ..! Allora non perdiamo tempo con inutili preamboli e che oltretutto non servono a niente. Quindi che ne dici se passiamo ai fatti..? Utilizzeremo alcuni programmi gratuiti e disponibili su Web. Leggi con attenzione quanto stai per visualizzare poco più giù.!

 

Publisher

Partiamo da primo punto in questione. Publisher è un programma che ti permetterà di “Creare un Album Fotografico Gratis”..! L’unico inconveniente è il fatto che per poterlo utilizzare è necessario avere installato sul proprio PC il pacchetto Office di Microsoft 

Diciamo che lo hai già, quindi il problema non sussiste. Ma se rientri tra quelli che non lo hanno dovresti scaricarlo e pagarlo. Eh si, perché Microsoft Office non è Gratis. Devi pagarlo o abbonarti. Se ti non hai problemi e vuoi provvedere a scaricarlo, pur essendo costretto a sborsare la cifra richiesta, non ti resta che dirigerti sulla pagina ufficiale di Microsoft e procedere al Download.

Per tutti quelli che invece non sono sicuri di volerlo fare, c’è anche la possibilità di scaricare la versione Gratuita di Microsoft Office e utilizzare così anche il relativo programma compreso, ovvero Publisher. Il link su cui cliccare è il seguente —> Microsoft Office.! Il link vale sia per coloro che vogliono pagare Office sia per quelli che vogliono provarne solo la versione gratuita.

Creare un album fotografico

Grazie al programma in questione, ti sarà possibile non solo “Creare un Album Fotografico Gratis”, ma anche volantini, cartoline, newsletter, e-mail, biglietti di auguri direttamente dal dal tuo PC, grazie ad alcuni modelli personalizzabili e che supportano l’utente passo per passo.

Adesso avvia il programma, scrivi “album foto” all’interno della barra di ricerca che puoi trovare in alto e poi clicca sul simbolo della lente di ingrandimento. Publisher ti fornirà in questo modo i modelli specifici per “Creare un Album Fotografico Gratis”.!

A questo punto, non ti resta che scegliere il modello più adatto ai tuoi desideri. Infatti, avrai a disposizione una serie di modelli che vanno dalle Vacanze in spiaggia quelli dedicati ai Bambini, Etc..! Una volta scelto il modello, ti basterà cliccarci su e attendere che il Download dello stesso sia completato. Aprilo, e inserisci le tue foto al posto di quelle che vedi, sono semplici immagini di esempio.

I modelli sono facili da utilizzare ed estremamente intuitivi. Non devi far altro che operare delle semplici sostituzioni agli elementi presenti d’esempio e pre-caricati dal programma stesso. Per procedere a questo tipo di operazioni, devi selezionare le relative schede, ogni scheda racchiude in se una particolare funzione: la scheda HOME racchiude in se tutte le funzioni disponibili, la scheda Inserisci invece ha le funzioni per le immagini, bordi, oggetti decorativi, etc.., la scheda Struttura pagina, dimensioni, sfondo, etc..!

Quando hai finito, clicca su Salva con nome direttamente dal menu File. Non dimenticare che devi anche scegliere il formato che più ti piace con cui salvare il relativo file.

 

Photo Album 2 Free

Poteva mancare anche per i possessori di un PC targato Apple un programma simile al precedente? Con Photo Album 2 Free potrete anche voi della mezza mela “Creare un Album Fotografico Gratis”.!

A dire la verità, si tratta di un programma che per poter sfruttare a pieno, necessita dell’acquisto di ulteriori temi. Potete intanto scaricare e utilizzare il programma in modo totalmente gratuito ed utilizzare i temi già inclusi. Inoltre, se volete esportare i vostri album in formato PDF o Stamparli dovete pagare la versione completa.

Vuoi scaricarlo.? Clicca qui —> Photo Album 2 Free, e apri il Mac App Store per scaricare il programma. Infine clicca su Ottieni/Installa App. Vedi freccia rossa nell’immagine sotto:

Creare un album fotografico

Una volta scaricata l’app, devi creare un account, quindi clicca su Create New Account e procedi seguendo attentamente le relative indicazioni. Inserisci e-mail, il codice visualizzato in Enter Code e poi finalmente clicca su Create.

Ora apri la tua e-mail e preleva le credenziali di accesso all’App, fai il Log in e poi clicca su Start. Se vuoi sorbirti il tutoria introduttivo, fai pure. Adesso che sei dentro, utilizza uno dei temi gratuiti compresi all’interno e  inserisci le foto all’interno delle pagine dell’album. Dopo aver finito, clicca su Salva direttamente dal menu File. Buon divertimento. 

 

Canva

Qui invece, siamo nel campo dell’utilizzo di un Software direttamente ONLINE, disponibile anche per Smartphone Android e iOS scaricandone la relativa APP. Sul Pc non dovrai scaricare nulla e potrai “Creare un Album Fotografico Gratis” direttamente ONLINE.

Clicca qui —> Canva per dirigerti alla pagina ufficiale del Software in questione e clicca sul bottone verde al centro “Inizia a creare un fotolibro”.!

Creare un album fotografico

Ora che sei dentro pigia su Prima volta su Canva? Iscriviti! e procedi alla relativa registrazione tramite e-mail, account Google o Facebook.!

Nella colonna di sinistra vedrai una serie di Template disponibili (gratuiti), scegli poi il Modello che più si adatta alla tua idea di progetto. Il Modello scelto verrà poi applicato sulla copertina del Template scelto.

Per caricare le tue foto, quelle presenti all’interno del tuo PC, clicca su questo simbolo che vedi più giù e che trovi sulla in basso a sinistra nella colonna di sinistra della pagina principale di CanvaCreare album fotografico

Poi clicca sul bottone verde “carica le tue immagini” e inserisci le tue foto all’interno dell’album. Una volta che avrai caricato le tue immagini, personalizza l’album modificando tutti gli elementi grafici presenti. Se volessi aggiungere altre pagine, sotto la stessa pagina clicca su (+) Aggiungi nuova pagina, poi pigia sulla scheda Layout nella colonna di sinistra e decidi quale Template applicare alla nuova pagina.

Dopo aver aggiunto tutte le pagine che volevi, clicca sul pulsante Scarica (alza gli occhi lo trovi in alto) e infine seleziona il formato che vuoi.

 

Flip Snack

Creare un album fotografico

E’ un altro servizio online di cui è possibile servirsi per poter “Creare un Album Fotografico Gratis”. La particolarità di Flip Snack è quella di essere un servizio che ti consente di realizzare un FlipBook col limite di 15 pagine a cui viene applicato un Watermark.!

Cos’è un Watermark ? E’ una specie di firma che viene inserita sopra alle immagini, per certificarne l’originalità e renderne più difficile un eventuale furto da parte di terzi.

Se vuoi utilizzare più immagini devi sottoscrivere un abbonamento o uno dei piani di abbonamento differenti per tipologia e servizi. Ora recati alla pagina ufficiale del programma online, cliccando qui —> FlipBook, clicca poi su Crea un album fotografico e procedi alla relativa registrazione tramite e-mail, account Google o Facebook.

Il programma è intuitivo e facile da utilizzare. Non devi far altro che trascinare un file JPG che vuoi utilizzare direttamente all’interno della pagina, al centro precisamente e poi cliccare su Upload files per caricare le foto che vuoi inserire. Da qui in poi, continuare è un gioco da ragazzi.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.