Scoprire password dimenticata velocemente

Come scoprire una password dimenticata

Eccoci qui, hai dimenticato di nuovo la password o è la prima volta. Ora ti ritrovi nella spiacevolissima situazione di doverla recuperare ma non sai come. Non l’hai segnata da nessuna parte, convinto com’eri di non poterla mai dimenticare. Vero? In questo post vedremo come recuperarla e “scoprire password dimenticata” grazie all’aiuto dei nostri browser web.

Di solito si tratta di password semplici, e proprio perché sono semplici spesso e volentieri vengono comunque dimenticate. Uno dei principali motivi per cui ci si dimentica, è l’alto numero di servizi online e non, di cui ci serviamo quotidianamente. Se pensiamo ai bancomat, alle carte di credito, ai social network ed altri servizi di diverso genere, è più che comprensibile cadere nell’errore di non ricordare più le nostre password.

Proviamo allora a seguire questa piccola guida sul recupero di una password dimenticata, tramite l’ausilio dei nostri browser web. Che ne dici? Proviamo.? Vedremo come sfruttare alcune determinate funzioni e impostazioni presenti all’interno degli stessi browser e come servircene per ritrovare le stesse password memorizzate.

 

Password con Google Chrome

Le indicazioni che seguiranno, sono rivolte a tutti coloro che utilizzano come browser web predefinito proprio Google Chrome. Vedremo così come “scoprire password dimenticata” grazie all’aiuto di Chrome.

Avviate Chrome in un nuova pagina e selezionate i 3 puntini posizionati in alto a destra. Apparirà un menu verticale dal quale dovrete selezionare la voce Impostazioni,  nella nuova schermata andate fino in fondo alla stessa finché non vedrete la scritta Avanzate.

Scoprire password dimenticata

Cliccate sulla voce Avanzate e scorrete verso il basso, la nuova schermata che si sarà aperta per aver pigiato su Avanzate. Arrivate a scorrere in fondo, fino a trovare la voce Password e Moduli e cliccate poi su Gestisci password. La prima cosa che dovete verificare è se la voce Chiedi di salvare la Password sia attiva.

L’attivazione di questa voce, se è stata effettuata già in precedenza, ha permesso già di salvare in automatico tutte le password da parte del browser. Ora, date un’occhiata più in basso e vedrete un elenco o lista di tutti gli indirizzi IP oppure URL dei siti internet che richiedono l’accesso tramite una password impostata da voi stessi.

Adesso passiamo a svelare la password o le password che abbiamo dimenticato. Dalla lista che potete vedere nella stessa schermata, nella parte destra, vi una serie di simboli, tutti uguali e rappresentanti un occhio. Vi basta cliccare sull’occhio in corrispondenza del sito di cui volete scoprire la password per “scoprire password dimenticata”. Visto che il codice è visibile solo tramite una serie di puntini orizzontali.

 

Password con Mozilla Firefox

E’ la stessa prassi che è stata utilizzata nel paragrafo precedente con Chrome. Anche con il browser Mozilla Firefox è possibile “scoprire password dimenticata”.! 

Ciò che ti resta da fare è semplice. Devi avviare Firefox in una nuova pagina, cliccare sul menu in alto a destra (3 line orizzontali una sopra l’altra) e poi cliccare su Opzioni nella schermata che si è appena aperta. Ora che hai cliccato su Opzioni, ti si aprirà una nuova pagina con tutti gli strumenti e le funzionalità messe a disposizione da Firefox.

Quindi, fai clic su Password e sicurezza che trovi nella colonna di sinistra, avrai di fronte la nuova pagina relativa a privacy del browser. Controlla che nella seguente schermata sia attiva la voce ricorda le credenziali di accesso ai siti Web. Se è come penso, la voce è già attiva, potrai dunque vedere la lista delle password che il browser Firefox ha già salvato in precedenza.

Scoprire password dimenticata

Dovrai quindi cliccare su Accessi salvati se vorrai vedere le credenziali di accesso salvate per accedere ai siti web. Quindi clicca su Mostra password per visualizzarla.

 

Password con Safari per Mac

Se siete felici possessori di un Mac, allora dovete sapere che con il browser Safari potrete anche voi “scoprire password dimenticata”.! 

La procedura, anche in questo caso, è simile alle precedenti viste per Chrome e Firefox. Avvia il tuo browser Safari, e poi pigia sul pulsante Safari in alto a destra. Dal menu verticale che comparirà, seleziona Preferenze e poi cerca e clicca su Password (simbolo di una chiave).

A questo punto, per sbloccare l’accesso alle tue password, ti verrà chiesto di digitare la Password di accesso al tuo PC. Ecco, hai finito, ora puoi vedere l’elenco delle Password utilizzate per accedere ai diversi siti web, ti basterà cliccare sul nome del sito internet.!

 

Password con Opera

Con Opera è praticamente la stessa cosa. La via per arrivare alla stessa schermata vista per gli altri browser è: clicca sul pulsante con il logo del browser Opera nell’angolo in alto a sinistra. Dal menu verticale che apparirà, seleziona Impostazioni, poi su Riservatezza & sicurezza (colonna di sinistra), poi scorrendo in fondo clicca su Password e verifica che sia stata attivata l’opzione Chiedi di salvare le password inserite nei siti Web.

Poi clicca sulla voce Mostra tutte le password, clicca su Mostra ed hai finito. Ecco che anche con Opera puoi “scoprire password dimenticata”.!

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.