CPU 32bit e 64bit differenza importante

Differenza tra 32bit e 64bit

Oggi vedremo di chiarire dov’è la differenza in una CPU 32bit e 64bit. Vi sarà capitato sicuramente di vedere simili sigle alfanumeriche, soprattutto quando avete provato a scaricare alcuni programmi. Vi è stato chiesto se il vostro PC è 32bit o 64bit, prima di scaricare un’applicazione, giusto?

 

Cos’è la CPU o Processore

Intanto diciamo cos’è la CPU solo dopo spiegheremo la differenza CPU 32bit e 64bit . Giusto un accenno, se volete approfondire l’argomento sarà sufficiente recarsi alla pagina dedicata, cliccando direttamente su questo —> link.!

Per CPU (Central Processing Unit)si intende il Processore, ovvero l’unità di elaborazione delle informazioni centrale.

E’ situato sulla Scheda Madre (sulla mobo) e gestisce le diverse periferiche (scheda audio, scheda video, scheda di rete, ecc) coordinandole in maniera centralizzata, nonché la memoria principale RAM, la secondaria memoria ROM etc…!

Il suo principale compito è quello di eseguire le istruzioni di programma che è già presente all’interno della memoria principale o RAM, dopo che lo stesso è stato prelevato da quella che è la seconda memoria o ROM“.

Nel mentre è in esecuzione il programma, la CPU legge e/o scrive i dati nella memoria centrale attraverso il “Linguaggio Macchina” del Sistema Binario che vedremo poco più giù.

 

Processore 64bit-x64 e 32bit-x86

Le sigle che vedete di fianco a 64bit e 32bit non sono altro che ulteriori differenziazioni dei due tipi di CPU. Rappresentano in pratica il tipo di architettura del processore stesso.

Se vi recate nell’Unità Disco Rigido (C:) per chi ha Windows, noterete la presenza di 2 cartelle denominate rispettivamente: Program Files (x86) e Programmi.!

Bene, le avete individuate? Dovete tenere a mente che le 2 cartelle in questione sono molto importanti. E’ in queste che vengono installate le applicazioni, i software e i programmi. Dovrete scegliere in quale delle 2 installarli a seconda del tipo di archietettura. A 64bit o 32bit.!

La cartella Program Files (x86) sta per 32bit, mentre la cartella Programmi sta per 64bit.

Ora che avete ben presente la differenza, potrete decidere in assoluta tranquillità dove installare ciò che scaricate. Si è deciso di separare l’installazione i programmi a 64bit da quelli a 32bit per evitare eventuali conflitti e maggiore pulizia di registro.

Ricorda che alcuni programmi hanno la doppia versione a 64bit e 32bit e quindi doppia installazione in entrambe le cartelle. I Driver invece non hanno doppia versione, quindi devono essere scritti nella stessa versione del sistema operativo.

Le applicazioni/software scritti a 64bit sono eseguiti nativamente dal Sistema Operativo W., mentre quelli a 32bit sono invece eseguiti all’interno di un sottosistema del Sistema Operativo Windows. Questo processo di emulazione denominato WOW64, permette di far girare programmi a 32bit in modo diverso ma altrettanto efficacemente.

CPU 32bit e 64bit

 

 

Gestione RAM tra CPU 64bit e 32bit

Ora vediamo qual’è la differenza principale tra i due tipi di CPU 32bit e 64bit.

Ciò che li differenzia maggiormente è che un Sistema Operativo a 32bit può gestire al massimo un quantitativo di memoria RAM non superiore ai 4GB.! Invece, un S.O. a 64bit può gestire anche fino a 192GB di RAM.

Perché, vi chiederete voi, si ha un limite di soli 4GB di RAM nei Sistemi Operativi a 32bit?

Per capirlo bisogna chiarire cosa sono i Bit.!  Come abbiamo accennato nel primo paragrafo, il “Linguaggio Macchina” agisce attraverso il Sistema Numerico Binario.! Quest’ultimo si serve di un alfabeto composto unicamente da 2 simboli detti appunto Bit: 0 e 1.!

Ora, se prendiamo una CPU a 32bit, esso sarà in grado di gestire e indirizzare alla memoria principale 2Bit “elevati alla potenza del numero dei registri” del nostro Processore/CPU e che in questo caso sono proprio 32.

Materializziamo il tutto sotto forma di numeri: 2^32Bit= 4.294.967.296 byte (ovvero 4 Gigabyte di RAM)

Se invece vogliamo verificare la CPU a 64Bit2^64Bit= 18.446.744.073.709.551.616 byte (ovvero 16 Exabyte = 17.179.869.184 Gigabyte)

 

Ulteriori differenze CPU 32bit e 64bit

1 – Maggiore protezione con S.O. a 64bit: un Sistema Operativo a 64bit protegge l’esecuzione dei programmi a livello Hardware, mentre un S.O. a 32bit ha una protezione di livello Software

2 – Firma Digitale del Driver: i S.O. a 32bit purtroppo non filtrano i Driver in base alla presenza o meno della firma digitale, i S.O. a 64bit accettano solo Driver con firma digitale

3 – Velocità Software: ovviamente nei S.O. a 64bit si ha maggiore velocità e migliore prestazione

4 – Protezione Kernel del Sistema: tale protezione è presente solo nei S.O. a 64bit, infatti viene impedito ad un programma x di danneggiare il Kernel

5 – 32bit e 3,25 GB RAM: un S.O. a 32bit non potrà mai gestire più di 3,25 GB di RAM dato che la restante parte di 750 MB è dedicata alla gestione delle periferiche

 

Note

Un Software progettato a 64bit non funziona su S.O. a 32bit. Invece, un Software progettato a 32bit, generalmente funziona su un S.O. a 64bit, ma non sempre.

S.O. 64bit e CPU 32bit non sono compatibili. Il contrario invece è possibile, anche il la CPU 64bit verrà utilizzata come se fosse un 32bit.

I Software per girare a 64bit devono essere programmati fin dall’inizio a 64bit per girare, appunto, a 64bit. Quindi, se pensate che un programma 32bit possa girare cmq su S.O. 64bit e CPU 64bit vi sbagliate di grosso.

I Driver 32bit non possono essere emulati nel sottosistema WOW64.! Come spiegato nei paragrafi precedenti, i Driver non hanno doppia versione di architettura.

Spero che questa piccola escursione abbia aiutato a comprendere la CPU 32bit e 64bit. Se volete dare uno sguardo ai Processori di Intel o AMD per citare le aziende più famose nel mercato dei processori.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.