Scoprire profilo Instagram falso

Come scoprire chi si nasconde dietro un profilo Instagram falso

Chissà quante volte ti sarai chiesto chi si nasconde dietro un Profilo Instagram Falso. Magari vuoi sapere chi si nasconde dietro quella richiesta di contatto?  Non è un problema difficile da risolvere. Scopriremo insieme come capire se si tratta di un Profilo Instagram Falso. Ti darò alcuni consigli, dritte e trucchetti da seguire, per poter capire se hai a che fare con un utente dal Profilo Instagram Falso e se puoi fidarti. Mettiti comodo e comincia a leggere con attenzione. Ti auguro di scoprire i profili falsi che hai tra i tuoi contatti.

 

Verifica informazioni profilo, commenti e messaggi direct

Una delle prime operazioni da eseguire è quella riguardante le informazioni personali e/o pubbliche dell’utente che si vuole controllare. Devi tenere presente che ci sono profili privati e profili privi o parzialmente compilati nella sezione foto e biografia.

Per scoprire un Profilo Instagram Falso dovresti controllare quali sono le informazioni biografiche registrate dall’utente in questione. Se ha inserito foto, se ha postato contenuti, se ha postato commenti e di che tipo. Non devi però farti ingannare dai profili non accessibili, ossia quelli privati.

Infatti, alcuni utenti instagram preferiscono avere un account privato per preservare la propria privacy. Quello che puoi fare è controllare se vi siano siti web collegati al profilo e dirigere la tua attenzione proprio alla ricerca di questi portali. Verifica di che tipo sono, se sono affidabili e decidi se mantenere tra i tuoi contatti utenti con poche informazioni registrate e link che rimandano al loro sito web.

Un modo per verificare l’affidabilità e la reputazione di un sito web è quello di utilizzare un servizio online come WOT. Clicca sul nome in rosso e utilizzalo per verificarne affidabilità e sicurezza.

Cerca di leggere i commenti postati dall’account che stai controllando. Verifica cosa commenta, come commenta e se in qualche modo vi è collegamento tra i contenuti e determinati link che rimandano a un qualche sito web. Di solito ci si nasconde dietro un Profilo Instagram Falso per fare promozioni di prodotti, siti e servizi sfruttando ingenuità e superficialità degli utenti iscritti a Instagram.

 

Messaggi Direct

I messaggi direct non sono altro che messaggi contenenti link e inviti, al fine di convincerti ad acquistare o ad aderire a fantomatici prodotti e /o servizi. In questo specifico caso, puoi star certo che si tratta di un Profilo Instagram Falso, ovvero di uno spammer seriale. Uno spammer seriale è proprio colui il quale si adopera, tramite diversi sotterfugi, per inondare di messaggi direct ignari utenti instagram.

Il consiglio è quello di bloccare l’utente in questione quanto prima. Se sei fortunato, lo spammer si limita a inviare messaggi direct e promuovere prodotti e/o servizi. Nei casi peggiori, può usare tattiche più complesse e subdole per carpire informazioni personali e una volte ottenute farne un uso illecito, come il ricatto ad esempio.

 

Verifica lista follower

Controllare la lista follower del utente sospettato di essere un Profilo Instagram Falso è un altro modo per capire chi abbiamo davanti. Quando andrai a controllare quella lista, presta attenzione a qual’è il numero di follower e utenti seguiti. Soprattutto analizza la loro provenienza.

Cosa controllare nello specifico? Che l’utente in questione abbia o meno tantissimi o relativamente pochi follower a te importa fino ad un certo punto. Nel senso che devi incrociare questi dati con la loro provenienza. Uno spammer potrebbe volere impressionare qualcuno, mostrando una lista follower davvero corposa. Il fine è quello di indurti a pensare che si tratta di un utente popolare. Oppure, vorrebbe apparire come un comune utente con una lista follower nella norma e indurti a pensare che si tratta di una persona comune e che è li, tra i tuoi contatti perché è amico di amici in comune.

In entrambi i casi, questi dati vanno incrociati con la provenienza dei follower. Controlla che siano di provenienza straniera e se lo sono la maggior parte. Se ha un nome italiano, posta poche foto personali, presenta link diretti ad altri siti web e ha una lista follower di provenienza straniera dalle diverse nazionalità ….allora dovresti cominciare a sospettare con buona ragione.

 

Verifica provenienza immagini/foto

Questa modalità di controllo/verifica di un Profilo Instagram Falso a me diverte tanto. Si tratta in sostanza di effettuare una ricerca delle immagini postate dall’utente tramite la ricerca google immagini. In questo modo possiamo capire la provenienza di ogni singola foto postata e regolarci di conseguenza.

Se sei fortunato/a, l’utente sospettato di avere un Profilo Instagram Falso ha caricato immagini scaricate direttamente da internet. Per capire come fare è sufficiente utilizzare il motore di ricerca che più desideri. Ad esempio Google sarebbe perfetto.

Una volta deciso quale motore di ricerca utilizzare per effettuare la ricerca per immagini, riuscirai a risalire alla fonte dalla quale è stata prelevata la foto postata sull’account che stai verificando. Scarica sul tuo computer le foto che vuoi sottoporre al controllo della provenienza, utilizza il motore di ricerca che più desideri e ovviamente utilizza la funzione di ricerca per immagini che ti viene messo a disposizione. Se le foto scansionate tramite ricerca per immagini, risultano provenienti dall’account dell’utente o dal sito web dello stesso, allora non dovrai preoccuparti più di tanto. Se invece la provenienza non è quella, beh…comincia a farti due domandine.

Non sai come fare o non ricordi l’articolo in cui ne parlo? ti consiglio di dare una rapida occhiata alla procedura in questione. Effettuare una ricerca per immagini è semplice e veloce, altrettanto lo è la spiegazione messa a disposizione nella guida che abbiamo sul nostro portale. Clicca qui —> ricerca tramite immagini e verrai reindirizzato direttamente all’articolo.

 

Verifica Account

Qui si tratta di controllare che l’account di un personaggio pubblico sia stato o meno verificato direttamente da Instagram. Tu non dovrai fare alcun tipo di controllo su questo tipo di account che si riferiscono a personaggi pubblici. Ci pensa direttamente Instagram a farlo per te. Infatti, se è presente una spunta blu accanto al profilo dell’utente o società, allora sei in presenza di un profilo reale. Al contrario, se la spunta non c’è allora devi prenderne assolutamente le distanze.

profilo instagram falso

 

NOTE:

Ovviamente non è possibile carpire in modo legale determinati informazioni personali relative ad un account Instagram. L’unico modo che hai di difenderti è capire se quel profilo è falso o meno. Ecco perché dovresti seguire i nostri consigli e metterli in pratica. Certamente non sarai in grado di sapere chi è, ma scoprire se quello è un Profilo Instagram Falso è già una bella vittoria. Non credi?

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.