Caduta Ciglia e ciclo di vita ecco spiegato perché

Caduta Ciglia e ciclo di vita ecco spiegato perché

Non pensavo di ricevere così tante mail su un tema trattato, anche se solo accennato, nel precedente post…ossia il ciclo di vita delle nostre splendide ciglia. (se non lo avete letto il post precedente, cliccate qui -> Extension ciglia one-to-one, quello che dovreste sapere )

Molte di voi mi hanno scritto chiedendomi di approfondire l’argomento in questione. Molte sono state le domane e i dubbi che hanno spinto tantissime ragazze a contattarmi. 

Eccoci qui allora. Come promesso vi darò ulteriori dettagli riguardo la nascita, la crescita e la caduta delle ciglia. Vedremo perché cadono, dopo quanto tempo cadono, quando e come ricrescono e cosa si può fare per ritardarne la caduta e accelerarne la ricrescita. 

Siete pronte? Si parte….allora..!!!


Le ciglia lunghe e spesse sono pubblicizzate come una delle caratteristiche più desiderabili che una donna possa desiderare. Migliaia di prodotti sono venduti per migliorare l’aspetto delle nostre ciglia, dal mascara al balsamo per ciglia alle estensioni delle ciglia stesse. Quindi, quando ti svegli al mattino e noti una, due ciglia cadute e che ti stanno sdraiate sulle guance potrebbe sembrarti un po’ inquietante. Ma è importante capire che questo è un processo assolutamente normale, perché come ogni altro pelo del nostro corpo, le ciglia si muovono attraverso un ciclo di crescita naturale.

 

Funzione delle ciglia

Le ciglia non sono solo una bella caratteristica del nostro corpo. Hanno anche una funzione molto specifica e importante. Sono progettate per impedire che qualcosa di minuscolo entri all’interno dei nostri occhi. Ogni ciglia è in realtà un capello sensibile che chiude la palpebra in modo riflessivo ogni volta che viene toccato da sporcizia, polvere o qualsiasi altra cosa che potrebbe entrare. La palpebra superiore ha in genere dalle 150/200 alle 300 ciglia…più o meno …mentre la parte inferiore decisamente di meno. La maggior parte delle ciglia cresce di circa 10 mm.

 

Crescita delle ciglia e dei peli

Anche se potrebbe non sembrare così, la crescita dei peli è una funzione preimpostata del corpo. Ogni pelo sul tuo corpo segue un ciclo di crescita specifico e crescerà fino a una lunghezza specifica. I peli seguono un ciclo di crescita a tre fasi e alla fine cade, il che non è in genere nulla di cui preoccuparsi. Infatti, i peli del corpo, comprese le ciglia, si sostituiscono completamente ogni pochi anni.

Anagen: La fase anagen è anche chiamata fase di crescita. Questa è la fase in cui le ciglia crescono attivamente e dura dai 30 ai 45 giorni. Solo circa il 40 percento delle ciglia superiori e il 15 percento delle ciglia inferiori si trovano nella fase anagen in qualsiasi momento. Ogni ciglia crescerà fino a una lunghezza specifica e quindi si fermerà.

Catagen: La fase catagen è anche nota come fase di transizione. Durante questa fase, la ciglia smette di crescere e il follicolo pilifero si restringe. Se un ciglio cade o viene strappato durante questa fase, non ricrescerà subito perché il follicolo deve completare la fase catagen prima di poter passare a quella successiva. Questa fase dura tra le due e le tre settimane.

Telogen: La fase telogen è anche chiamata fase di riposo. Questa fase può durare più di 100 giorni prima che le ciglia cadano e una nuova cominci a crescere. Poiché ogni singola ciglia si trova nella sua fase del ciclo di crescita, è normale che alcune ciglia cadano quasi tutti i giorni. Di solito ci vogliono dalle quattro alle otto settimane per sostituirne completamente una.

Schema Caduta Ciglia e ciclo di vita

“Date un’occhiata allo schema in basso nella foto. Potrete vedere sintetizzate le risposte alle domande che molte di voi mi hanno rivolto tramite mail: quante ciglia abbiamo, ogni quanto tempo cadono, quante ne cadono al giorno e ogni quanto andrebbe programmato un Refill”. 

Caduta Ciglia e ciclo di vita
Caduta ciglia e ciclo vitale


Sapete cosa c’è di diverso nelle ciglia e nelle sopracciglia?

Non tanto in realtà. Le ciglia sono come i capelli in testa. Può darsi che le persone che pensano che il loro nuovo prodotto per la crescita delle ciglia ne stia causando la perdita ma non è altro che semplice coincidenza. D’altra parte, potrebbe sembrare una perdita più drammatica del normale. Ciò potrebbe essere dovuto al fatto che alcuni prodotti per la crescita delle ciglia, in particolare quelli che contengono prostaglandine, accelerano il ciclo di crescita provocando un periodo di perdita. Il ciclo di crescita delle sopracciglia e delle ciglia è un semplice batter d’occhio rispetto ai capelli. Le sopracciglia richiedono fino a 64 giorni per tornare completamente. Le ciglia sono ancora più fugaci, impiegano solo 4-6 settimane per nascere e morire.

 

Come posso accelerare la ricrescita?

Puoi accelerare la crescita delle ciglia in diversi modi: cerca di seguire una dieta sana.Una buona nutrizione supporta la crescita delle ciglia e la salute generale. Ecco alcuni nutrienti che possono aiutare nella caduta ciglia e ciclo di vita: 

Proteine: i tuoi capelli sono in gran parte costituite da proteine, quindi una dieta alta in questo blocco è vitale. Le proteine ​​forniscono all’organismo aminoacidi, necessari per produrre la cheratina. La cheratina può aiutare le ciglia a rimanere sane e forti.


Biotina: la biotina supporta anche la produzione di cheratina. Si trova in molti alimenti, tra cui:
noccioline, cavolfiore, broccoli, cavolo, cipolla e cereali integrali.

Frutta e verdura contenenti vitamine A e C: questi frutti e verdure aiutano a stimolare la crescita delle ciglia sostenendo la produzione di cellule e collagene. Le opzioni includono: frutta e verdura arancione e/o scuro e/o gialla, frutti di bosco e avocado.

Niacina: la niacina (vitamina B-3) aiuta a migliorare il flusso di sangue ai follicoli piliferi, stimolando la crescita.
La Niacina si trova in: pollo, pesce, manzo, tacchino, arachidi, piselli verdi e avocado.

Ferro: una dieta carente di ferro può causare che molte ciglia finiscano per essere nella loro fase di riposo contemporaneamente. Mangiare cibi ricchi di ferro può aiutare a prevenire questo fenomeno. Alimenti da consumare in questo caso: verdi scuri e frondosi come gli spinaci ad esempio. frutta secca, pollame, frutti di  mare e cereali fortificati con ferro.

Prendi multi vitaminici: Puoi integrare la tua dieta con un multi vitaminico per assicurarti di ottenere nutrienti
essenziali. Sebbene un certo numero di marchi siano specificamente orientati alla salute dei capelli, delle unghie e della pelle, qualsiasi multi vitaminico di alta qualità dovrebbe essere più che adatto allo scopo. Assicurati che quello che scegli fornisca il 100 percento della dose giornaliera raccomandata.

 

Caduta ciglia e ciclo di vita
Caduta ciglia e ciclo di vita

 

Usare prodotti riparatori per le ciglia?

È possibile, si… trovare una gamma di sieri per la crescita delle ciglia e gel condizionanti. Questi possono essere usati da soli o indossati sotto il trucco. Alcuni tipi di mascara contengono condizionatori, come complessi lipidici o peptidici, che possono aiutare a promuovere la crescita delle ciglia.

 

Avete mai sentito parlare del medicinale Latisse? Vi chiedete se potete usarlo?

Approvato dalla US Food and Drug Administration, Latisse (bimatoprost) è un FARMACO usato per curare la IPOTRICOSI delle ciglia, a causa della quale i malati non hanno sufficiente peluria a protezione degli occhi. Gli effetti collaterali riguardano la crescita delle ciglia. Latisse aumenta il numero di follicoli piliferi prodotti durante la fase di crescita attiva (anagen). Può anche allungare e scurire le ciglia. Unico prodotto che può essere venduto solo dietro prescrizione medica e solo in America. Potete ordinarlo su internet e farvelo arrivare a casa. Il suo principio attivo è il Bimatropost, e viene venduto in farmacia sotto forma di collirio (Lumigan) per la cura del Glaucoma. 

Ora che vi ho detto di cosa si tratta vi dico anche: NON USATELO ASSOLUTAMENTE

Perché non usare LATISSE?

Perché tra i suoi effetti collaterali più pericolosi e irreversibili c’è l’aumento della pigmentazione dell’iride (la parte colorata dell’occhio tende a scurirsi), NON E’ REVERSIBILE.  

Anche perché una volta sospeso il trattamento torni uguale a prima, mentre l’iride resta scuro vita natural durante… Il gioco non vale la candela…. Mettete ciglia finte, è meglio!

LATISSE è pericoloso..!! Punto..!!

Con questo post sulla “Caduta ciglia e ciclo di vita” spero di aver sciolto tutti i vostri dubbi. Nel prossimo post parleremo di prodotti riparatori che nutrono, rafforzano, stimolano la crescita e allungano le nostre ciglia.

 

 

 
 

3 pensieri riguardo “Caduta Ciglia e ciclo di vita ecco spiegato perché

  • 17 Dicembre 2018 in 14:14
    Permalink

    salve ho letto il suo articolo non mi pare che nella mia palpebra superiore io abbia 150 o 200 ciglia ma molte meno … cosa potrei fare?

    Rispondi
  • 17 Dicembre 2018 in 14:17
    Permalink

    Spero di ricevere una risposta al più presto… grazie

    Rispondi
    • 17 Dicembre 2018 in 18:08
      Permalink

      Salve Francesca e grazie per averci contattato.
      Per avere una situazione più chiara riguardo le sue ciglia, ci invii una o più foto dei suoi occhi, da diverse angolazioni, alla seguente mail… redazione@newslight.it
      Saremo lieti di poterla aiutare e le risponderemo nel giro di poche ore.!

      Cordiali saluti.!

      NewsLight

      Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.