Trasferire musica su iPhone senza usare iTunes

Trasferire musica su iPhone:

Sappiamo tutti quanto sia difficile trasferire musica da un qualunque PC al nostro iPhone o iPad. Il problema sta nel fatto che la Apple vuole l’acquisto di brani musicali direttamente dal suo store ufficiale usando iTunes.

Una cosa che alcuni non sanno è che una volta collegato il dispositivo al Pc per utilizzare iTunes, parte la sincronizzazione automatica. Questo comporta un problema assai comune, la libreria della sezione musica trasferita sul cellulare sostituisce quella presente sul dispositivo cancellandola definitivamente.

La soluzione è disattivare la sincronizzazione automatica e scegliere manualmente quali brani integrare all’interno del vostro iPhone o iPad.

Per disattivarla fate in questo modo:

  • Nel menù Modifica, andate su Preferenze (premete il tasto ALT se non è attivo il menù Modifica) e poi su Dispositivi…attivate quindi l’opzione “Impedisci a iPod, iPhone e iPad di sincronizzare automaticamente
  • Dalla scheda Store deselezionare “Scarica automaticamente le copertine degli album”
  • Collegate l’iPhone, Selezionatelo e DeselezionateSincronizza automaticamente quando iPhone è collegato”
  • Andate su Scheda Musica e DeselezionateSincronizza musica”

Ma se non volessimo usare iTunes? Se volessimo utilizzare l’iPhone come fosse un Hard Disk esterno sul quale trasferire i nostri Mp3?

Semplice: utilizziamo programmi diversi da iTunes, di terze parti. La procedura sarà più semplice e veloce.

 

Trasferire musica su iPhoneTrasferire musica su iPhone

 

Trasferire musica su iPhone/iPad senza l’ausilio di iTunes

Ecco un elenco di programmi utili ed intuitivi da scaricare sul vostro Pc per trasferire musica su iPhone.

MediaMonkey : Gratuito per Windows e Mac. Installate e solo dopo aver tolto la sincronizzazione automatica con iTunes (guida sopra)  aprite MediaMonkey. Vedrete il vostro iPhone collegato nel menù principale a sinistra. C’è una voce su cui cliccare: “Auto-Sync“. Scegliete quindi i brani che non sono selezionati per la sincronizzazione da eliminare dall’iPhone. Dopo aver importato i brani dal vostro Pc su MediaMonkey passate a sincronizzare il vostro dispositivo in modalità automatica con “Auto-Sync“. In alternativa, selezionate i brani, premerci su col tasto destro e poi s “invia a“.

DropBox : E’ una applicazione per Pc e dispositivi mobili che ti consente, creando un account, di accedere a un servizio di Cloud. Ciò vuol dire che con un solo account ovunque aprirai Dropbox, che sia su Pc o altro, e inserirai le tue credenziali avrai tutti i file caricati su Dropbox a portata di click! Scaricando l’app sul tuo Pc una cartella verrà creata sul tuo Desktop, una cartella in cui inserire i tuoi file Mp3, Aiff, M4a,Wav…ecc…!! Ricorda che potrai segnare quali brani conservare sul tuo dispositivo per l’ascolto offline.

 

Se queste app non vi piacciono, provate cosi:

 

Google Play Music : un App che somiglia molto a Apple Music, in realtà funziona come iTunes o Spotify. C’è la possibilità di utilizzarla gratis per gestire i propri brani Mp3 in modo condiviso. Caricando la musica in Google Play Musica dal PC, la puoi poi ascoltare, anche offline, dallo smartphone senza pagare un Euro. Per scaricare la musica dal Pc su Google Music bisogna scaricare ed installare sul computer dove abbiamo i nostri file Mp3 il programma “Music Manager” o se usi Chrome usando l’estensione “Google Play Music“. Tutta la musica sarà liberamente ascoltabile in streaming o scaricabile da PC, da Android e da iPhone senza dover pagare nulla.

CopyTrans Managerprogramma free che non si installa e può essere copiato all’interno di una penna USB o lo stesso iPod. Potrai scaricarci dentro tutta la musica che vuoi . Inoltre ti permette di trasferire i file Mp3 dal Pc al tuo iPhone/iPad col trascinamento normale, come si faresti con una normale chiavetta USB. L’App è molto intuitiva, leggere e facile da utilizzare.

 

Ecco qui ragazzi, vi ho elencato le migliori alternative a iTunes per scaricare musica dal Pc al vostro iPhone/iPad.

 

Ma se volessimo fare il contrario? Se volessimo trasferire da iPhone o iPad – foto e video – sul nostro Pc o qualunque altro supporto senza usare per forza iTunes?

Cliccate qui: come trasferire foto e video da iPhone a Pc senza usare iTunes

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.