Come bloccare chiamate spam sul iPhone e Android

Fai qualcosa per interrompere le chiamate spam e truffa sul tuo cellulare

Le chiamate spam (Calls Spam) o truffa sono diventate o stanno diventando sempre più frequenti. Non sono pochi coloro che si sono stancati. Ogni giorno può essere un giorno beffa. Le truffe sono dietro l’angolo. Ora assistiamo a strategie più raffinate, i numeri di telefono sono camuffati per risultare con prefisso e numero dello stesso paese del destinatario. Ecco che a quel punto qualcuno di noi casca nel tranello fidandosi dello “0434”. Non sa però che la chiamata arriva dalla Romania o Bulgaria, per fare un esempio concreto.

La situazione rischia di sfuggire di mano, tante e centinaia sono le denunce da parte dei consumatori per le migliaia di chiamate spam/truffa ricevute negli ultimi anni. Il fenomeno sta chiaramente sfuggendo di mano.

Se anche tu come me, sei stanco di subire continui tentativi di truffa o semplicemente vuoi dire stop alle chiamate spam fai come molti prima di te, segui la guida qui di seguito.

Innanzitutto esaminiamo alcune definizioni distintive che ci permettono di conoscere in cosa e come si differenziano queste famose e fastidiose chiamate:

RoboCaller: messaggi telefonici automatici e preregistrati

Spammer: chiamate indesiderate, possono chiamare indiscriminatamente un numero elevato di destinatari, tra i destinatari molti hanno dato il consenso ad essere contattati

Fraud Calls:  chiamate fraudolente, qualcuno si finge essere chi in realtà non è

 

OPZIONE A: BLOCCA I NUMERI DI TELEFONO UNO AD UNO

Questa opzione è probabilmente uno sforzo senza speranza se il tuo intento è quello di bloccare in modo definitivo questo tipo di chiamate. Ma se c’è un numero in particolare, che vuoi isolare e bloccare nell’immediato, farlo è abbastanza facile.


Apple

Su iOS vai su Impostazioni (l’icona ingranaggio) e seleziona le voci Telefono e poi Blocco chiamate e identificazione presente nella schermata che si apre. Clicca sull’opzione Blocca contatto, seleziona il contatto da bloccare e hai finito. Se il numero da bloccare non è stato salvato in rubrica, apri il dialer (l’icona della cornetta che si trova in home screen), vai in scheda Recenti e individua il numero che vuoi aggiungere alla black list.

A questo punto, fai tap sull’icona (i) che si trova accanto al numero che vuoi bloccare, pigia sull’opzione Blocca contatto presente nella schermata che si apre e dai conferma dell’operazione pigiando sul pulsante Blocca contatto che compare in basso.


Android

Su ANDROID vai in rubrica o contatti e seleziona il numero che vuoi bloccare. Clicca sull’icona della matita, poi sul simbolo (…) in alto a destra e, nel menù che si apre, cicca sull’opzione “tutte le chiamate a segreteria“. In questo modo non verrai più importunato. Puoi anche farlo direttamente dalla schermata in cui si compongono i numeri di telefono (dialer), fai tap sul pulsante Menu/Altro in alto a destra e seleziona la voce Impostazioni dal menu che si apre. Continua su Altre impostazioni, poi su Blocco chiamate e infine su Chiamata vocale ….da qui puoi bloccare i nominativi che vuoi dalla schermata che compare. Se vuoi bloccare un numero che non è fra i tuoi contatti puoi salvalo in rubrica e ripetere le operazioni precedenti.

Se hai Android aggiornato versioni più recenti, puoi bloccare i numeri anche direttamente nella cronologia delle chiamate. Clicca sulla scheda Chiamate e tieni il dito premuto per qualche secondo. Nel menu che si apre, clicca  sull’opzione Blocca numero e il numero selezionato verrà aggiunto alla blacklist.

Sui Samsung , vai su Rifiuto chiamate, poi su Elenco bloccati seleziona un numero dalla rubrica seleziona un numero dal registro delle chiamate o digita “manualmente” il numero da bloccare.

 

Questo è una possibile opzione, ma ti costringerà a farlo di volta in volta per ogni chiamata spam in arrivo.

 

OPZIONE B: APP PER BLOCCARE LE CHIAMATE SPAM

La maggior parte dei provider di telefonia mobile ha adottato misure specifiche per filtrare le chiamate spam. Sfortunatamente, alcuni di loro si fanno pagare un supplemento mensile.

CHIAMATE SPAM

Vi darò alcune applicazioni/software GRATIS E NON da scaricare sul vostro smartphone.

 

Elenco

 

AT&T: Call Protect

E’ un app gratuita progettata per impedire/bloccare chiamate fraudolente (fraudulent robocallers). Tuttavia, non bloccherà completamente chiamate spam o telemarketer. Invece, identificherà le chiamate spam indicandotele come “sospetto spam” allo squillo del telefonino. Ti darà la possibilità di rifiutare e bloccare allo stesso tempo il numero visualizzato.  E’ disponibile solo per smartphone Android.

Download for iPhone  – Download for Android


TrueCAller: questa app offre l’importante funzione di bloccare Fraud Calls (chiamate truffa), Call Center e ogni genere di chiamata voi vogliate. Per scaricare l’app devi creare un account e registrarti. Disponibile per Android, iOS, Windows Phone, scarica l’app e segui la configurazione guidata.

Alcune funzionalità solo con connessione internet.


Dovrei Rispondere?: permette di sapere chi ti sta chiamando prima ancora di rispondere ad una determinata chiamata. In questo modo, puoi capire se la chiamata è valida o se si tratta di chiamate indesiderate tipo call center, telemarketing, pubblicità o Fraud Calls.  Dovrei rispondere? è disponibile soltanto per il sistema operativo Android,

Questa app funziona anche senza avere una connessione ad Internet sempre attiva.

Difetto: la registrazione prevede che chiunque può venire a conoscenza del tuo numero di telefono e gli utenti registrati possono anche risalire al tuo nome grazie per via dell’account richiesto.


Mr. Number: come la precedente. Disponibile per Android e iPhone. Con questa App Pagando una piccola tariffa mensile potrai abilitare il riconoscimento automatico dell’identità del chiamante. Questa funzione sarà in grado di mostrare il vero nome di chi ti chiama anche se questi utilizzano un numero privato.


Calls Blacklist: permette anche questa di bloccare le chiamate o sms indesiderati, senza far squillare il telefono neanche una volta.  Calls Blacklist è disponibile esclusivamente per il sistema operativo Android.

 

CHIAMATE SPAM

Se non doveste riuscire a configurare una delle app che vi ho elencato poco sopra, non esitate a chiedere consigli. Vi aiuterò rispondendo il prima possibile.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.