Come velocizzare eMule – rete kad e eD2K

Vuoi sapere come velocizzare eMule? Vuoi aumentare la probabilità di trovare i tuoi file su eMule?

Sai cos’è la rete Kad? A differenza alla classica eD2K che usi di solito, la rete Kad è una rete peer-to-peer che eMule può sfruttare in alternativa o insieme a eD2K e ti serve saperlo perché così saprai “come velocizzare eMule

Si differenzia da quest’ultima perché non ha bisogno si alcun server per funzionare e mette gli utenti direttamente in contatto l’uno con l’altro senza che via sia un intermediario tra i due. Figo eh?

Procedura per scaricare con la rete Kad

  • Seleziona la scheda Kad di eMule e metti il segno di spunta accanto alla voce Carica nodes.dat dall’URL sulla destra e incolla nel campo di testo vicino, uno degli indirizzi elencati qui sotto:
  • http://www.emule-mods.it/download/nodes.dat (file realizzato dal forum Emule Mods)
  • http://www.nodes-dat.com/dl.php?load=nodes&trace=39513030.1944

Clicca quindi sul pulsante BootStrap ed eMule si collegherà alla rete Kad: la freccia del programma nell’angolo in basso a destra, da gialla (per qualche minuto) diventerà presto verde. Clicca poi sulla scheda Cerca del programma e scegli il Metodo di ricerca dal menù a tendina. Decidi se vuoi la voce Kad Rete o la voce Globale Server. A questo punto avvia nuova ricerca utilizzando la barra collocata sotto la dicitura Nome e scarica i tuoi file preferiti. Da questo momento in poi non dovrai più selezionare la funzione BootStrap, in avvio ti basterà premere su “connetti” collocato in alto a sinistra (per connetterti alle reti Kad ed eD2K insieme) oppure sul pulsante “Connetti” che si trova nella scheda Kad (per connetterti solo alla rete Kad).

 

Semplice vero? Ma non vi basta ancora e volete velocizzare eMule? ok. Proviamoci.

 

Come velocizzare eMule

Come velocizzare emule

Devi “aprire le porte del router

E sì. Bisogna farlo. Vediamo “come aprire le porte del router“. Non è difficile. Seguimi.. 🙂

Le porte che eMule utilizza, sono canali di comunicazione attraverso i quali lo stesso programma usa per comunicare con l’esterno. Per aprirle devi sapere dove trovarle.

  • clicca sul pulsante Opzioni in alto a destra
  • seleziona la voce Connessione dalla barra laterale di sinistra nella finestra che si apre
  • le porte usate da eMule sono quelle indicate nei campi TCP e UDP

Ora che hai trovato le porte, segnale da qualche parte e recati sul browser. Collegati all’indirizzo 192.168.1.1 oppure all’indirizzo 192.168.0.1. Si aprirà il pannello di amministrazione del router. Non dovessi riuscire, cerca di scoprire qual è l’indirizzo esatto del router seguendo le indicazioni presenti qui: come entrare nel router.

Accedi inserendo username e password: se non hai modificato quella di default, dovrebbe essere admin/admin o admin/password. Se le hai cambiate e non riesci a ricordarle o le hai perse, non ti resta che resettare il router/modem. Se sono ancora quelle predefinite, le troverai scritte nel manuale o sull’etichetta del dispositivo.

 

Apriamo le porte del router

 

Ora vai nella sezione “inoltro porte“, “port forwarding” o ai “virtual server“. Ogni marca di router/modem ha un pannello di gestione strutturato in maniera diversa quindi le voci da cliccare possono cambiare di caso in caso.

Una volta entrato, avvia la creazione di una nuova regola o nuovo virtual server e compila il modulo che ti si presenta di fronte.

  • Nei campi Porta interna e Porta esterna devi digitare il numero di una delle due porte utilizzate da eMule (dopo dovrai creare un’altra regola per la seconda porta usata dal programma)
  • Nella sezione Protocollo o Tipo porta devi specificare se stai aprendo una porta di tipo TCP o UDP.
  • Nel campo IP destinazione o Indirizzo IP server devi digitare l’indirizzo IP locale del computer su cui intendi utilizzare eMule (se non sai come fare clicca qui: come scoprire l’indirizzo IP del PC)
  • Nel campo Nome digita il nome che vuoi assegnare alla regola che stai creando

A questo punto clicca su Salva/Applica e crea una seconda regola per l’altra porta di eMule. Quando avrai finito di creare le due regole puoi riavviare eMule. Però poi torna nel menu Opzioni > Connessione e clicca sul pulsante Verifica connessione per verificare se l’apertura delle porte è riuscita fino in fondo.

Sai come ottimizzare eMule ?

Sai come scaricare la lista server di eMule?

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.