Come eseguire il Backup di iPhone, iPad e iPod touch

Perché e Come eseguire il Backup dei tuoi dati è presto detto. In caso di sostituzione, perdita o danneggiamento dei tuoi dispositivi, sarebbe utile e fondamentale averne una copia.

Cos’è un Backup

Un Backup è la creazione di una copia di sicurezza di file, cartelle e informazioni contenute nei tuoi dispositivi. E’ una copia di tutti i tuoi dati. Nel caso dovessi perdere, danneggiare o sostituire i tuoi dispositivi Apple, avresti la possibilità di recuperare tutti i tuoi dati dall’ultimo Backup effettuato. E’ come un’assicurazione che ti garantisce sonni tranquilli. Su tutti i dispositivi Apple questa operazione assolutamente automatica e non richiede alcun Software esterno da installare sul tuo dispositivo.

Come eseguire il Backup di iPhone, iPad e iPod touch

Hai a disposizione 2 metodi di Backup, entrambi validi.

Il primo metodo è utilizzare iCloud, il secondo è utilizzare iTunes.

Vediamo la differenza tra i 2 metodi:

iCloud                                                                                    iTunes

Archivia i backup in iCloud                                                     Archivia i backup sul Mac o PC

Offre fino a 2 TB di spazio di archiviazione.                        Qui dipende dallo spazio disponibile sul Mac o PC

Codifica sempre effettuata                                                       Codifica da attivare

Consente di creare il Backup ovunque tramite Wi-Fi        Consente di creare il Backup tramite Mac o PC

 

Backup iCloud

Con iCloud puoi creare o usare il tuo Backup a prescindere da dove ti trovi, ma avrai sempre bisogno di una connessione Wi-Fi a cui collegarti. Quindi non è necessario collegare il tuo dispositivo a un PC o essere a casa per poterlo eseguire. Nei backup iCloud sono inclusi quasi tutti i dati eccetto quelli già tranne quelli già archiviati in iCloud o servizi cloud come la posta di Gmail o di Exchange, informazioni e impostazioni di Aple Pay, Touch Id e contenuti della libreria musicale (scaricabili nuovamente senza nessun problema).

Per effettuare il backup collegati ad una rete Wi-Fi, vai in IMPOSTAZIONI, il tuo nome e tocca iCloud e subito dopo Backup iCloud. Ora clicca su “ESEGUI BACKUP ADESSO”.  Aspetta infine il termine della procedura.

Backup iPhone, iPad

 

Puoi anche fare in modo che il tutto avvenga in maniera automatica. Un backup automatico giornaliero è un’altra fantastica possibilità che Apple ti consente di effettuare. E’ sufficiente attivarla sempre da impostazioni-icloud.

Ricorda che i primi 5 GB di spazio di archiviazione sono gratuiti, ma i restanti GB di 2 TB messi a disposizione sono a pagamento.

 

Backup iTunes

Dal Mac o PC puoi eseguire i tuoi backup in iTunes. Prima devi effettuare una sincronizzazione tra il tuo dispositivo e il PC.  Non sono inclusi nel backup iTunes tutti i contenuti dell’iTunes Store, App Store o PDF scaricati direttamente in iBooks (puoi eseguire il backup di questi contenuti usando l’opzione Trasferisci acquisti in iTunes), MP3, CD importati, video, libri e foto già archiviate nel cloud, Impostazioni di Touch ID, Informazioni e impostazioni di Apple Pay e Dati del portachiavi e delle app Attività e Salute (per il backup di questi contenuti dovrai usare il backup codificato in iTunes).

Come eseguire il backup: Apri iTunes e collega il tuo dispositivo al Mac o PC. Se richiede il codice del dispositivo segui le istruzioni per autorizzare il computer. Seleziona il tuo dispositivo visualizzato in iTunes e clicca su EFFETTUA BACKUP ADESSO.

 

Ricorda che è anche possibile ESEGUIRE IL RIPRISTINO DI UN DISPOSITIVO DAL BACKUP DI UN DISPOSITIVO DI UN ALTRO TIPO. Ad esempio quando usi il backup di un iPhone per un iPad.

Prestate attenzione però: determinati tipi di contenuti non verranno trasferiti. Tali contenuti includono foto, messaggi, allegati dei messaggi, memo vocali e app non compatibili con il dispositivo che stai configurando.

Nel caso doveste riscontrare con i vostri dispositivi, vi invito a contattare direttamente il servizio di Supporto Apple a questo link: https://support.apple.com/it-it/contact

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.