Cos’è una VPN e come funziona

Cos’è una VPN

Hai appena scoperto cos’è una VPN? Ne hai sentito parlare ma non hai ben capito il meccanismo e tutte le sue funzionalità? Vuoi sapere cos’è e a cosa può servirti. Giusto?

Non è per niente difficile come molti tendono a farti credere. E’ una cavolata quando ti dicono che si tratta di argomenti per soli smanettoni. Vogliono fartela grossa..passatemi il termine. Ora ti spiego il tutto nel modo più semplice possibile senza girarci intorno e/o  farti perdere altro tempo. Sei qui per avere informazioni, non per leggere un libro.

Cos’è una VPN

VPN è l’acronimo di VIRTUAL PRIVATE NETWORK, tradotto in RETE PRIVATA VIRTUALE. 

Virtuale perché viene instaurato un ponte di connessione virtuale utilizzando INTERNET (senza l’ausilio di cavi o apparati fisici). E’ punto a punto tra l’utente che si connette (cioè te come Client VPN tramite un software vpn) e uno dei SERVER VPN gestiti da Provider di servizi VPN. I Server possono essere dislocati in ogni parte del mondo. Privata perché si instaura un collegamento virtuale tra Utente e il Server a cui può avere accesso solo chi è autorizzato. I dati che viaggiano attraverso questa Rete VPN utilizzano i cosiddetti PROTOCOLLI DI CIFRATURA. 

Cos'è una VPNE’ grazie a questi Protocolli Di Cifratura che i dati originali vengono camuffati e poi trasformati in altri dati comprensibili solo per il destinatario.

Con questo tipo di Reti Private Virtuali tu sei in grado di nascondere il tuo Indirizzo IP, le Attività online, le tue Ricerche e le tue Password. Tutto ciò che viaggia nel TUNNEL DI QUESTA RETE VIENE CRITTOGRAFATO

La connessione VPN può essere stabilita da qualsiasi linea adsl, rete cellulare o altra tipologia di connessione ad Internet. Da qualunque punto di accesso tu voglia.

La connessione tra il PC dell’utente e il Server VPN è una connessione PRIVATA  accessibile solo agli utenti autorizzati. La tecnica utilizzata è chiamata TUNNELLING. 

 

TUNNELLING

Per TUNNELLING  si intende un instradamento delle informazioni totalmente protetto. Sarebbe come viaggiare a bordo di un furgone blindato con i vetri oscurati e la targa camuffata. Tutti gli altri veicoli e persone sul lato della strada non riuscirebbero a sapere nè chi viaggia all’interno nè tanto meno ciò che trasporta al suo interno. Senza parlare del fatto che persino la targa del veicolo sarebbe cifrata. Nulla di nulla. Mentre tutti gli si.

Ecco. Questo è il tuo caso. Tu stai viaggiando a bordo di un veicolo non protetto. Potresti replicare dicendo che viaggi su un veicolo targato HTTPS.  Ma questo non cambia di molto lo stato delle cose. Nel senso che rispetto ad un protocollo HTTP chiaramente non sicuro dove i dati sono facilmente vulnerabili, nel protocollo HTTPS…. il tuo HEADER lo è altrettanto. Informazioni quali, l’indirizzo IP del mittente, l’indirizzo IP del destinatario, il tipo di dato, il percorso di rete ecc., (che in gergo vengono definite HEADER) sono altrettanto visibili nonostante una parte delle informazioni viaggino sotto CIFRATURA.

Capirai bene qual’è il vantaggio di viaggiare a bordo di un veicolo che non mostra insegne di alcun tipo. Niente Targa, finestrini oscurati, anonimato dell’autista e impossibilità di sapere cosa c’è all’interno.

Il canale privato che prende il nome di TUNNEL, nasce proprio a questo scopo.

 

Cos'è una VPN

 

HYBRID VPN

L’HYBRID VPN è la tipologia VPN maggiormente usata. Questa speciale tipologia sfrutta altre 2 tipologie VPN, unendone le caratterische migliori e rendendo la comunicazione TUNNELLING assolutamente più sicura.

Unisce cioè la rapidità di comunicazione offerta dalle Trusted VPN e la sicurezza garantita dalla tecnologia di tunneling usata nelle Secure VPN. 

Due tipologie in una hanno dato vita alla HYBRID VPN.

 

PROTOCOLLI DI CIFRATURA

Abbiamo parlato di Protocolli Di Cifratura all’inizio di questo articolo. Se ricordate bene, è stato detto che il loro compito è quello di cifrare i dati che viaggiano dal computer dell’utente al server VPN.

Esistono diversi Protocolli di Cifratura. E come in tutte le cose di questo mondo, ci sono Protocolli e Protocolli. Scusate il gioco di parole. Alcuni di questi presentano vulnerabilità sostanziali, altri sufficientemente sicuri solo per determinati sistemi operativi, altri ancora sono utilizzati dai migliori Provider Di Servizi VPN perché i più affidabili e sicuri al momento esistenti.

Eccone un elenco, dai meno ai più sicuri/affidabili: PPTP, SSTP, IPsec, IKEv2, OpenVPN. Le migliori sono le ultime due dell’elenco, IKEv2 e OpenVPN e che consiglio vivamente.

 

Cos'è una VPN

P.S.: ricorda che esistono servizi VPN gratuiti e a pagamento. Quelli gratuiti sono limitanti per la quantità di traffico e la raccolta di informazioni anonime sulle operazioni svolte dall’utente. Scegli quelle a pagamento, col maggior numero di server possibili e dislocati all’estero,  al fine, sia di avere una maggiore velocità di connessione che la pronta modifica dell’indirizzo IP nel caso fosse necessario.  E ultimo ma non meno importante scegli servizio che possa bypassare i blocchi regionali geografici.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.