Scoprire una password e metodi in pochi secondi

Violare password

Chissà perché sei finito qui dentro, magari hai perso una delle tue Password o vuoi semplicemente Scoprire una password non tua..! Quale che sia il motivo, a me interessa tanto quanto. Quello che posso fare per te, è aiutarti a capire come violare o scoprire una password che hai necessità di recuperare.

Ricorda di seguire e leggere attentamente quanto seguirà nei prossimi paragrafi. Mettiti comodo e scegli una dei metodi che andrò a spiegarti. Buona lettura.!

 

Metodi per scoprire una Password

Andiamo dritti al punto senza perdere tempo con inutili convenevoli. Esistono diverse metodologie per scoprire una password e precisamente sono 4 i principali e più utilizzati metodi. Alcuni Software sono migliori di altri proprio in base al tipo di metodo utilizzato per violare la password in questione.

Vediamo di specificare meglio di cosa stiamo parlando elencando i 4 metodi in questione:

1 – Dizionario: Si tratta di un semplice file contenente un elenco di tutte le Password più comuni al mondo. Il metodo è denominato Dizionario perché si tratta di una sequenza di lettere o numeri e tutti in fila. L’unico modo per avere una protezione efficace contro questo tipo di tecnica è quella di utilizzare Password contenenti insieme Lettere, Numeri e Caratteri speciali.!

2 – Tabella Arcobaleno: Quando una Password viene digitata, questa viaggia in chiaro insieme ad altre informazioni. Per proteggerla da eventuali “sniffer” in ascolto sulla rete, vengono usati particolari algoritmi chiamati funzioni HASH e sono irreversibili. Queste funzioni prendono la vostra Password e generano un codice univoco di lunghezza fissa. Una volta generato, non è più possibile risalire alla password originale. Ma mediante l’utilizzo delle cosiddette Rainbow Tables, delle tabelle precompilate, è possibile violare la Password. Ovviamente ci sono anche delle contromisure ma ne parleremo in un articolo specifico.

3 – Brute Force: Ovvero Forza Bruta. Con questa tecnica si utilizzano tutte le combinazioni possibili per scoprire una password quando le altre alternative hanno fallito. Più una Password è corta e più velocemente viene violata. Ecco perché si consiglia di scegliere Password lunghe e contenenti simboli, numeri e caratteri speciali diversi.

4 – Ibrido: Una tecnica che utilizza un insieme di lettere, numeri del metodo denominato Dizionario e caratteri speciali.

Come potete vedere, le tecniche di cifratura e violazione possono essere diverse. Tutto dipende da quanto complicata sia la Password da violare. Se volete avere una qualche possibilità di scoprire una Password, dovete sperare che questa sia il più semplice e corta possibile. Oltre, ovviamente, ad utilizzare un Software il più potente possibile e che utilizzi tecniche all’avanguardia.

 

Attrezzi per scoprire Password

Abbiamo visto come può essere complicato scegliere una Password sicura e quali tecniche esistono per scoprire una Password. Per dover di cronaca, quelle menzionate sopra non sono le uniche utilizzate per violare una determinata Password. Esistono altri sistemi e stratagemmi, come ad esempio Tecniche Phishing, Tecniche di Ingegneria Sociale, Keylogger, Spidering, etc..! Sono comunque argomenti specifici che affronteremo in un post dedicato.

Ora vediamo di capire quali Software possiamo utilizzare per Scoprire una Password alla nostra portata.

 

Advanced Password Recovery (File, Reti Wireless, Smartphone)

Mettiamo che avete un File (Word, Excel, Access, PDF, RAR, ZIP, Reti Wireless, Backup Smartphone, etc..) sul vostro Pc e non riuscite ad aprirlo perché protetto da Password. Per scoprire una Password come in questo caso, non potete non prendere inconsiderazione questo Software, o meglio i Software messi a disposizione dall’azienda ElcomSoft Co. Si tratta di Software destinati ai sistemi operativi Windows e sono a pagamento.

Scoprire una Password

Ecco cosa dovete fare. Recatevi sul sito ufficiale dell’azienda cliccando su questo link -> ElcomSoft Co. e avrete a disposizione una serie di Software tra cui scegliere in base al tipo di File o Password da violare per scoprire una Password che non riuscite a ricordare oppure ..e mi fermo qui, vah..!

C’è una sezione per Privati, Business e Forze dell’ordine. Dovete solo scegliere il Software che fa al caso vostro. Nel momento in cui scrivo, i Software per privati che potete acquistare sono diversi e vanno da un minimo di 49€ ad un massimo di 149€..! Ce né per tutti i gusti, dovete solo scegliere solo quello giusto.

Prima di acquistare il Software che volete, potete scegliere di provarne la versione gratuita. Quindi cliccate sul Programma in questione e poi cliccate su Windows in alto a destra, sotto la voce Download Free Trial Version.!

Una volta scaricato, apri il programma, accetta i termini e le condizioni di utilizzo e infine testalo su File di cui vuoi violare la Password. Ovviamente, essendo una versione di prova, avrai dei limiti sul tipo di Password da scoprire. Dovrai per forza acquistare il prodotto in questione per intero.

Il sito è anche in lingua Italiana, selezionate la lingua dal menu in alto a destro.

 

Appnimi all-in-one Password Unlocker (File compressi e PDF)

Questo è un bellissimo programma per scoprire una Password di accesso a file tipo ZIP, RAR, PDF, XLS E XLSX.! E’ un Software a pagamento ma molto molto efficace.!

Questo Software utilizza due diverse tecniche di violazione Password: Brute Force e Dizionario. Ne ho parlato nel paragrafo iniziale, se lo hai letto sai a cosa si riferiscono i due termini. Il programma è disponibile sia per Mac che per Windows e non può essere più usato gratuitamente per un periodo di tempo limitato come prima.

Se vuoi provarlo, non devi far altro che collegarti alla pagina ufficiale del sito, clicca qui —> Appnimi all-in-one Password Unlocker e selezionare dal menu in alto a destra il tipo di sistema operativo presente sul vostro Pc. L’immagine con la freccia rossa, mostra dove si trova il programma. Come potrete notare, ve ne sono altri.

Scoprire una Password

Ora cliccate sul programma indicato dalla freccia e verrete reindirizzati su un’altra pagina dove dovrete scegliere tra 3 diverse versioni. Basic Edition, Professional Edition ed Enterprise Edition si differenziano per il prezzo e per alcune caratteristiche quali ad esempio l’aggiornamento gratuito a vita per la Versione Enterprise, 3 mesi di aggiornamento per la versione Edition e un mese per il Basic.

Altre caratteristiche sono elencate in fondo alla pagina. Date un’occhiata e scegliete quella che fa al caso vostro. Cliccate poi sulla versione che volete e inserite nella nuova pagina i dati richiesti per ricevere il Software direttamente tramite e-mail. Dovrete inserire Nome, Cognome e e-mail oltre ai dati di pagamento. Il prezzo non è comprensivo di IVA.

 

Browser Password Decryptor (siti web e servizi online)

E’ un programma utilizzabile solo per i possessori di Windows, è gratuito ed è perfetto per scoprire una password dei siti Web e dei servizi Online salvata sui browser. Supporta tutti i tipi di Browser, Internet Explorer, Mozilla Firefox e Google Chrome.!

Ti consiglio di provare il programma, anche perché è gratuito, cliccando su questo link —> Download.! Clicca poi Download e in seguito su External Mirror 2 come vedi dalla freccia nell’immagine sotto:

Scoprire una Password

Una volta che il Download sarà terminato, dovrai estrarre l’archivio compresso in qualunque punto tu voglia sul Pc e apri pure il file con estensione .exe .! Clicca quindi su esegui, poi su Next per due volte di seguito, su Install, su Si e infine su Close per terminare il relativo setup.!

Nella nuova schermata dovrai cliccare su Start Recovery in alto a destra e il programma inizierà così a rintracciare le password nei vari browser.! Alla fine dell’analisi effettuata avrai un elenco di tutti i dati, account e password scoperte dal programma. 

 

Mail PassView (Account e-mail)

Scoprire una Password

Se sei interessato a scoprire una password di account e-mail allora questo programma fa proprio al caso tuo.! E’ gratis ed è solo per i possessori di Windows. Non rappresenta alcuna minaccia per il tuo Pc, anche se viene rilevato come virus dal tuo Antivirus. Vai tranquillo perché è sicuro al 100%, infatti è proprio per il tipo di ricerca nei database dei client e-mail che viene visto come una minaccia.

Se vuoi provarlo, clicca su questo link —> Mail PassView, e clicca su Download Mail PassView in zip file (mailpv.zip), che trovi in fondo alla pagina. Vedi freccia rossa nell’immagine sotto:

Scoprire una Password

Ora ti serve scaricare il file di traduzione in italiano e che trovi nella tabella subito sotto, vedi freccia rossa immagine sotto. Clicca sulla voce Italian:

Scoprire una Password

Dopo che avrai completato il Download del programma, apri entrambi gli archivi compressi ed estraili in una cartella del tuo Pc.

Scoprire una Password

Avvia ora il programma mailpv.exe contenuto nel file ZIP e pigia su Si.

Scoprire una Password

Nella finestra nuova, in corrispondenza della voce Applicazione, avrai la lista dei vari client mail installati sul tuo Pc.

Scoprire una Password

Ovviamente devono essere installati sul tuo Pc i client di posta seguenti:

  • Outlook Express
  • Microsoft Outlook 2000 (POP3 and SMTP Accounts only)
  • Microsoft Outlook 2002/2003/2007/2010/2013/2016 (POP3, IMAP, HTTP and SMTP Accounts)
  • Windows Mail
  • Windows Live Mail
  • IncrediMail
  • Eudora
  • Netscape 6.x/7.x (se la password non è criptata con master password)
  • Mozilla Thunderbird (se la password non è criptata con master password)
  • Group Mail Free
  • Yahoo! Mail – Se la password è salvata in Yahoo! Messenger application.
  • Hotmail/MSN mail – Se la password è salvata in MSN/Windows/Live Messenger application.
  • Gmail – Se la password è salvata in da Gmail Notifier application, Google Desktop, or by Google Talk

Copia le Password che ti servono, elimina il programma e vai via. Facile no.?

 

WirelessKeyView (router WiFi e Wireless)

Vuoi scoprire una password Wireless.? Eccoti un programma che non necessita di installazione, gratuito e facile da utilizzare. E’ solo per i possessori di sistemi operativi Windows.!

Ecco cosa devi fare: clicca su questo link —> WirelessKeyView, scorri la pagina fino in fondo e clicca su Download WirelessKeyView for x64 o su Download WirelessKeyView 32-bit in base alla versione del tuo sistema operativo. Se non sai la differenza tra 64Bit e 32Bit ti consiglio di leggere qui —> Differenza tra 64Bit e 32Bit..!

Poi clicca sul file di traduzione in Italiano, ovvero Italian nella tabella che sta subito sotto. Dai un’occhiata alle frecce rosse nell’immagine sotto:

Scoprire una Password

Dopo che avrai scaricato i programmi in questione, estrai gli archivi compressi in una cartella qualsiasi e avvia il file WirelessKeyView.exe e poi clicca su Si. Anche qui, come nel programma precedente, avrai una finestra nella quale ti verrà mostrato un elenco delle reti Wireless memorizzate sul tuo Pc. E vedrai le Password sotto la voce Key (Hex).

Non ti resta che copiare il tutto cliccando su Floppy Disk, eliminare il programma in questione e andare via. Più facile di così si muore. Giusto.?

 

Portachiavi macOS

Non sei riuscito a servirti di uno dei programmi precedenti e vuoi comunque scoprire una password presente su un Pc Apple. Ecco cosa devi fare: serviti dell’applicazione già inclusa in macOS, ovvero Accesso Portachiavi.!

Questa applicazione, archivia, gestisce e visualizza le password degli account e servizi online associati ad un determinato ID Apple. Nel Launchpad, cartella Altro, clicca sull’icona delle Chiavi,  nella finestra che ti si apre seleziona la voce che ti interessa e clicca su Password.

Ora cerca di trovare il servizio a cui fa riferimento la Password, cliccaci su e vedrai apparire una nuova schermata. Seleziona quindi la voce Mostra la Password, digita ora la Password Account utente e premi Ok. Se ti viene richiesto, ridigita Password account utente e relativa Password e infine clicca su Consenti.

Ora puoi visualizzare la Password del servizio Online o Account che ti interessava avere. Ovviamente devi avere i dati Account e Password macOS della persona di cui vuoi scoprire le informazioni relative agli Account o servizi online.!

 

IE PassView (Password Internet Explorer)

Con questo programma potrai scoprire una password archiviata dal browser Internet Explorer. Questo programma può recuperare 3 tipi di Password memorizzate da Internet Explorer: Password di completamento automaticoPassword di autenticazione HTTPPassword FTP.!

Clicca su questo link —> IE PassView Download per I.E., nella nuova schermata scorri la pagina fino in fondo e clicca su Download IE PassView In Zip file e poi pigia sul file di traduzione denominato Italian, che trovi nella tabella subito sotto. Vedi frecce rosse nell’immagine posta qui giù:

Scoprire una Password

Estrai gli archivi compressi in una cartella qualsiasi e avvia il relativo file eseguibile con estensione .exe.! Nella nuova schermata appena visualizzata dopo l’avvio del file eseguibile, potrai visualizzare la lista di tutti i siti memorizzai ed i relativi dati di accesso, in corrispondenza delle colonne Nome utente e Password. Il sito Internet di riferimento lo trovi segnalato nella colonna URL Origine.

 

PasswordFox (Password Mozilla)

Con questo programma potrai scoprire una password archiviata dal browser Mozilla Firefox. PasswordFox è uno strumento per il recupero della password che consente di visualizzare i nomi utente e le password memorizzate dal browser Web Mozilla Firefox.

Per impostazione predefinita, PasswordFox visualizza le password memorizzate nel profilo corrente, ma è possibile selezionare e guardare le password di qualsiasi altro profilo di Firefox. Per ogni password, vengono visualizzate le seguenti informazioni: Registra indice, sito Web, nome utente, password, campo Nome utente, campo password e nome file.!

Clicca su questo link —> PasswordFox per Mozilla Firefox, nella nuova schermata scorri la pagina fino in fondo e clicca su Scarica PasswordFox a 32Bit o clicca su Scarica PasswordFox a 64Bit., in base alla versione del tuo sistema operativo. Se non sai la differenza tra 64Bit e 32Bit ti consiglio di leggere qui —> Differenza tra 64Bit e 32Bit..!

Poi pigia sul file di traduzione denominato Italian, che trovi nella tabella subito sotto. Vedi frecce rosse nell’immagine postata qui giù:

Scoprire una Password

Estrai gli archivi compressi in una cartella qualsiasi e avvia il relativo file eseguibile con estensione .exe.! Nella nuova schermata appena visualizzata dopo l’avvio del file eseguibile, potrai visualizzare la lista di tutti i siti memorizzai ed i relativi dati di accesso, in corrispondenza delle colonne Nome utente e Password. Il sito Internet di riferimento lo trovi segnalato nella colonna URL Origine.

 

ChromePass (Password Google)

ChromePass è uno strumento di recupero password per Windows che consente di visualizzare i nomi utente e le password memorizzate dal browser Web Google Chrome. Per ciascuna password, vengono visualizzate le seguenti informazioni: URL di origine, URL di azione, Campo nome utente, Campo password, Nome utente, Password e Tempo creato.

ChromePass  ti permette inoltre di ottenere le password dal tuo attuale sistema in esecuzione o da un profilo utente memorizzato su un’unità esterna. È possibile selezionare uno o più elementi e quindi salvarli nel file text / html / xml o copiarli negli Appunti.

ChromePass non richiede alcun processo di installazione o file DLL aggiuntivi. Se vuoi provarlo, clicca sul seguente link —> ChromePass Download, nella schermata appena aperta, scorri la pagina fino in fondo e clicca su Download ChromePass e poi scarica il file di traduzione presente nella tabella appena sotto, cliccando su Italian. Dai un’occhiata alle frecce rosse dell’immagine sotto:

Scoprire una Password

Estrai gli archivi compressi in una cartella qualsiasi e avvia il relativo file eseguibile con estensione .exe.! Nella nuova schermata appena visualizzata dopo l’avvio del file eseguibile, potrai visualizzare la lista di tutti i siti memorizzai ed i relativi dati di accesso, in corrispondenza delle colonne Nome utente e Password. Il sito Internet di riferimento lo trovi segnalato nella colonna URL Origine.

 

Bullets PassView (Password asterischi)

Se ti interessa visualizzare e scoprire una password nascosta dagli asterischi, questo programma fa al caso tuo. Infatti, Bullets PassView è uno strumento per il recupero della password che rivela le password memorizzate dietro gli asterischi del sistema operativo Windows e del browser Web Internet Explorer. Dopo aver rivelato le password, puoi facilmente copiarle negli appunti o salvarle nel file text / html / csv / xml.

Questa utility funziona bene con la maggior parte delle caselle di testo delle password, ma ci sono alcune applicazioni che non memorizzano la password dietro gli asterischi, al fine di aumentarne la sicurezza. In questi casi, Bullets PassView non sarà in grado di rivelare la password.
Ecco alcuni esempi di applicazioni che Bullets PassView non può rivelare le loro password:

  • Browser Web Chrome, Firefox e Opera.
  • Password di accesso remoto e di rete di Windows.

Il programma non richiede alcun processo di installazione o file DLL aggiuntivo. Viene eseguita una prima scansione per individuare le caselle di testo delle password attualmente visualizzate sullo schermo. Se trova una password, verrà visualizzata nella finestra principale. Per eseguire un’altra scansione, selezionaAggiorna” nel menu Visualizza o premi F5.

C’è anche l’opzione ‘Auto Refresh‘ nel menu Opzioni. Inoltre, il programma eseguirà automaticamente la ricerca di nuove caselle di testo della password ogni pochi secondi. Tieni presente che la funzione “Aggiornamento automatico” potrebbe essere lenta su alcuni computer, specialmente se ci sono molte finestre aperte.

Ora collegati alla pagina ufficiale del programma cliccando sul seguente link —> Bullets, scorri la pagina fino in fondo e clicca su una delle 3 opzioni che vedi nell’immagine appena sotto. Le frecce numerate ti indicano le varie opzioni, ti consiglio la terza.

Scoprire una Password

 

Estrai gli archivi compressi in una cartella qualsiasi e avvia il relativo file eseguibile con estensione .exe.! Nella nuova schermata appena visualizzata dopo l’avvio del file eseguibile, potrai visualizzare la lista di tutti i siti memorizzai ed i relativi dati di accesso, in corrispondenza delle colonne Nome utente e Password. Il sito Internet di riferimento lo trovi segnalato nella colonna URL Origine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.