Come aprire File DMG su Windows

File DMG

Eccoci con un piccolo problema da risolvere, ovvero come aprire File DMG su Windows. Hai tra le mani un tipo di file che riporta l’estensione .DMG e non riesci ad aprirlo sul tuo sistema operativo Windows. Prima di capire come aprirlo sui sistemi operativi di Microsoft, dobbiamo capire di cosa si tratta e come funziona.

 

Cos’è un File DMG

Prima di aprire File DMG, cerchiamo di capire di cosa si tratta. Un File DMG non è altro che un un File Immagine Disco, tipo i famosi file immagini ISO. La differenza tra gli ISO e i DMG, è che quest’ultimi sono basati su un particolare formato denominato UDIF, sviluppato e di proprietà da casa Apple.

Ecco perché i possessori di sistemi operativi Windows non hanno alcun possibilità di aprirli se non tramite l’utilizzo di applicazioni di terze parti. Vedremo tra poco come come aprire File DMG sia su Windows che su Mac. In pratica, Windows non è in grado di riconoscere File con estensione .DMG.

Si tratta di file compressi auto-estraibili, possono contenere sia un installazione che diversi tipi di file pronti per un eventuale elaborazione. Quindi, non ci sono sarebbero problemi ad aprire file DMG con applicazioni di terze parti, a meno che….. il contenuto non riguardi specificatamente un’installazione nativa per OSX.! In questo caso, non vedo a cosa possa servirvi tentare di aprirlo su Windows.

 

Cos’è un File Immagine

Ora che ti trovi qui, conviene che tu capisca cos’è un File Immagine, così sarà più semplice capire come rapportarti a questo tipo di file. Non solo sarai in grado di aprire File DMG ma anche altri tipi di File Immagine con diversa estensione.

Un File Immagine è un Immagine Disco. Ovvero un File che contiene i dati di un supporto di memorizzazione dati, come ad esempio un Hard Disk fisso o esterno,  un CD/DVD, penna USB, schede di memoria, etc..!

L’utilità di un File Immagine Disco è rivolta alla conservazione dei dati. Infatti, qualora il supporto di memorizzazione dovesse presentare eventuali problemi col rischio di perdita dei dati, sarà sufficiente riscrivere o masterizzare il supporto tramite appunto un File Immagine Disco.

Ovviamente, un File Immagine Disco può essere utilizzato in svariati modi, ma il suo utilizzo più comune è quello appena descritto. Ad esempio, un modo è quello di far sembrare un File Immagine Disco come un Disco vero e proprio e mediante l’utilizzo di specifici programmi, far si che il computer veda e utilizzi il File Immagine come fosse un Disco Fisso. E’ a questo che ci si riferisce quando si parla di montare l’immagine del disco virtuale.!

Quindi, si parla di Clonazione di un Disco, quando vogliamo avere una Duplicazione esatta non solo di ogni singolo dato, ma dell’intera struttura del File System.! Otteniamo così un File Immagine in formato compresso, che ci da la possibilità di riavere l’intera struttura funzionante nel caso quella fisica risultasse corrotta e/o non più utilizzabile.

Esistono diversi formati, tra i più conosciuti e utilizzati possiamo senz’altro menzionare File con estensione .ISO, .DMG, .IMG, .NRG, .MDF/MDS, .WIM, etc…!!

 

Aprire un File DMG su Windows

Ai possessori di sistemi operativi Windows è preclusa ogni possibilità di aprire File DMG se non tramite l’utilizzo di specifiche applicazioni di terze parti. Ora ti elenco i più utilizzati e diffusi programmi in grado di risolvere il problema.

 

7-Zip

Non sai cos’è e a cosa serve 7-Zip.? Invece, saprai sicuramente cos’è WinRar, giusto.? Bene, 7-Zip non è altro che l’alternativa gratuita a WinRar. E’ un programma open-source (gratuito), destinato alla creazione e gestione di File Compressi e può leggere /scrivere in molti altri formati.

Per cominciare recati sulla pagina ufficiale del programma, cliccando su questo link —> 7-Zip.! Clicca sulla voce Download, e scegli tra le due che corrispondono alla versione del tuo sistema operativo. Clicca su 32-Bit x86 se utilizzi una versione di Windows a 32 Bit, clicca invece su 64-Bit x64 se utilizzi una versione di Windows a 64 Bit. Se non conosci la differenza tra 32 e 64 bit, ti consiglio di leggere questo post specifico, clicca qui —> CPU 32bit e 64Bit Differenza..!

Aprire File DMG

Una volta che avrai completato il Download, apri il File appena scaricato con un doppio clic.! Poi clicca su Si, poi su Install e infine clicca su Close per portare a termine l’installazione del programma. Da questo momento in poi, sarai in grado di aprire file DMG.

Sarà sufficiente cliccare col tasto destro sul File con estensione .DMG. Poi seleziona la voce Proprietà dal menu a tendina, clicca su Cambia e seleziona 7-Zip File Manager.! In questo modo avrai associato l’apertura del File DMG al programma 7-Zip.

Se il programma non dovesse comparire nel menu a tendina tra i programmi disponibili, clicca su Altre App e Cerca un’altra app su questo PC. Non ti resta che selezionare il relativo eseguibile “C:\Programmi\7-Zip\ 7zFM.exe”.! Ora sei pronto ad aprire File DMG, visualizzarli ed estrarli dove più ti aggrada.

 

HFSExplorer

Ecco un altra soluzione per aprire File DMG con un programma altrettanto valido e gratuito. L’unica accortezza è che devi avere Java installato sul tuo Pc. Se vuoi procedere, devi prima installare Java, clicca sul link seguente relativo al —> sito ufficiale di Java.! 

Clicca quindi su Download gratuito di java, poi clicca su Accettate e avviate il Download gratuito nella nuova pagina.! Avrete così concluso la prima fase.!

Aprire File DMG

Dopo che avrai completato il Download, apri il pacchetto di Java, ovvero JavaSetupxx.exe e infine clicca su Si e Installa. Attendi che vengano scaricati tutti i componenti di necessari all’installazione di Java e infine clicca su Avanti e su Chiudi per portare a temine il tutto. Ricordati di togliere la spunta alla voce Yahoo e app di ricerca Ask.!

Ora bisogna recarsi sulla pagina ufficiale del programma cliccando su questo link —> HFSExplorer.! Clicca su Download Installer for Microsoft Windows systems, come vedi nella foto sotto.!

Aprire File DMG

Dopo che è terminato il Download, apri il pacchetto del programma d’installazione hfsexplorer-xx-setup.exe, e clicca su Si .! Continua a cliccare su Next, I agree, Next per due volte di seguito, e infine su Install e Finish per terminare il relativo setup.

Se il tutto è andato bene, allora puoi procedere ad aprire File DMG.! Di solito è sufficiente un doppio clic sul File con estensione DMG e il programma che hai scaricato parte in in automatico. Se così non dovesse essere segui la stessa procedura indicata in precedenza per il programma 7-Zip.

Ovvero, clicca col tasto destro sul File con estensione .DMG. Poi seleziona la voce Proprietà dal menu a tendina, clicca su Cambia e seleziona HFSExplorer.! In questo modo avrai associato l’apertura del File DMG al programma HFSExplorer.

Se il programma non dovesse comparire nel menu a tendina tra i programmi disponibili, clicca su Altre App e Cerca un’altra app su questo PC. Non ti resta che selezionare il relativo eseguibile C:\Program Files (x86)\HFSExplorer\bin\hfsexplorer.exe.!

Per aprire semplicemente il File con estensione DMG, clicca su Open File, se invece vuoi estrarne il contenuto clicca prima su Ok, poi seleziona ciò che vuoi estrarre e infine pigia su Extract selezionando la cartella di destinazione.!

 

PowerISO

C’è un’alternativa ai programmi e ai metodi precedentemente esposti per aprire File DMG. Ossia, quella di convertire un File DMG in un File ISO.! Il programma che consente di effettuare la conversione è PowerISO. Ma è a pagamento, eccetto per una versione di prova gratuita per la modifica di File fino ad un massimo di 300MB. Se vuoi continuare nonostante non sia gratuito, Clicca sul seguente link —> Download PowerISO.! 

Aprire File DMG

Una volta che avrai cliccato sul link che ti ho indicato, dovrai decidere se cliccare sulla voce Download a 32 Bit o 64 Bit in base alla versione del sistema operativo montato sul tuo Pc..! Se non conosci la differenza tra 32 e 64 bit, ti consiglio di leggere questo post specifico, clicca qui —> CPU 32bit e 64Bit Differenza..!

Dopo che il il Download sarà terminato, clicca su Si e infine su Accetto.! Togli poi le spunte relative ai servizi che non ti interessano (ad es. browser Opera) e clicca su Installa, poi su Avanti e infine su Fine.! Terminato così il setup, nella schermata aperta, ovvero l’ultima schermata, dovrai mettere il segno di spunta in corrispondenza delle estensioni dei file che vorrai aprire con il doppio clic del mouse.!

Aprire File DMG

Da questo momento in poi potrai convertire i tuoi file DMG in file ISO senza alcun problema. Ti spiego come utilizzare il programma. Seguimi.

Avvia il programma cliccando sulla relativa icona del programma presente sul tuo Desktop e clicca su Continua prova.

Aprire File DMG

Seleziona la voce Converti dal menu Strumenti dello stesso programma.

Aprire File DMG

 

Nella schermata che ti si aprirà, clicca sull’icona della Cartella in corrispondenza della voce File Sorgente e scegli il file DMG da convertire. Poi clicca sull’icona della Cartella in corrispondenza della voce File Destinazione per scegliere il percorso in cui salvare il File in formato ISO Convertito. Infine clicca su Ok.!

Aprire File DMG

Dopo che l’intera operazione di Conversione è stata portata a termine, non ti resta che aprire il File con estensione ISO appena convertito con lo stesso programma PowerISO con cui hai convertito il File con estensione DMG.!

Seleziona il File ISO col tasto destro e seleziona la voce PowerISO > Open with PowerISO oppure Apri con > PowerISO dal menu che vedi comparire. A questo punto possiamo dire che hai finito.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.