Spedire una raccomandata online in pochi secondi

Come spedire una raccomandata online

Eccoci qui, sei a casa e non ti va assolutamente di recarti per l’ennesima volta all’ufficio postale per spedire una raccomandata e vuoi sapere se esiste un modo per spedire una raccomandata online. Non devi preoccuparti, puoi continuare a star seduto comodamente perché la risposta che cercavi l’hai trovata. Sì, è possibile spedire una raccomandata online utilizzando alcuni servizi online come ad esempio Poste Italiane o altri che tra poco ti consiglierò.

 

Spedire una raccomandata online con Poste Italiane

spedire una raccomandata online

Il primo servizio che ti consiglio di utilizzare per spedire una raccomandata online è quello che mette a disposizione Poste Italiane. Potrai spedire direttamente da PC, in bianco e nero, a colori e stampare fronte/retro. Poste Italiane provvederà a stampare, a imbustare e consegnare al destinatario da te indicato. Il tutto a partire da 3,50€ per l’Italia..! La ricevuta della spedizione elettronica avrà lo stesso valore legale di quella rilasciata dall’ufficio postale.

Per poter spedire con Poste Italiane, dovrai registrarti al sito in questione. Se non sei registrato, segui pure questo link —> registrazione poste italiane e segui le semplici istruzioni a video. Clicca sulla voce Privati, altrimenti sulla voce Professionisti e Imprese.!

Con la spedizione online di un telegramma tramite Poste Italiane, potrai inviare la relativa raccomandata in qualsiasi momento tu voglia. Avrai la possibilità di allegare eventuali documenti, potrai spedire in Italia e all’estero, pagare con Carta di Credito, Post Pay o addebito su Conto Banco Posta. Inoltre avrai la possibilità di tracciare la raccomandata tramite un codice che dovrai inserire nell’apposita sezione.

Il link seguente —> Raccomandata online Poste Italiane ti porterà sulla pagina dedicata alla spedizione online. Dovrai accedere con le credenziali del tuo Account di Poste Italiane o un Account di Poste ID se ne hai uno. Qualche rigo sopra, ti ho indicato il link per creare un nuovo Account Poste Italiane non dovessi averne uno.

Una volta entrato con le tue credenziali, avrai una pagina come questa per inserire il testo, visualizzarne l’anteprima e selezionare le opzioni di stampa fronte/retro:

spedire una raccomandata online

La fase successiva sarà quella di inserire l’indirizzo di spedizione con altre relative opzioni tra cui scegliere in base alle proprie esigenze. Potrai decidere se spuntare la casella relativa alla spedizione in Italia o all’estero, inserire un Indirizzo fisico o Casella Postale e se ricevere l’Avviso di Ricevimento. Nei passaggi successivi non ti resterà altro che Verificare i dati, Pagare e Concludere l’operazione.

 

Nota:

Ricorda inoltre, che è sempre presente un campo specifico “codice fiscale” che, se compilato, permetterà al destinatario di ritirare online la Raccomandata, se inesitata. Il ritiro in digitale è sempre opzionale e alternativo a quello fisico, ed ha lo stesso valore legale. L’Avviso di Ricevimento Digitale è disponibile per 6 anni. In più, c’è da dire anche che le raccomandate sono marcate temporalmente e firmate in digitale da Poste Italiane.

 

Spedire una raccomandata online con Letterasenzabusta

Se volete spedire una raccomandata online che ha la stesse caratteristiche di Poste Italiane, allora non potete non servirvi di Letterasenzabusta.!

spedire una raccomandata online

Spedire una raccomandata online con Letterasenzabusta è sicuro e incontestabile, con pieno valore legale e probatorio valido anche in giudizio..! Direttamente online, ti sarà possibile usufruire del servizio in questione 24h su 24h, direttamente da PC, Tablet o Smartphone, senza doverti spostare da casa o dall’ufficio e senza fare la fila all’ufficio postale. Fino ad un massimo di 3 pagine..!

Devi Registrarti (qui), scegliere il tipo di raccomandata (Italia o estero, A/R), compilare il testo, apporre la Firma Elettronica o Firma Elettronica Avanzata ed infine effettuare il pagamento Online tramite Carta di Credito, Prepagata, Bonifico Bancario Online, Paypal e BitCoin.!

Hai a disposizione 2 tipi di registrazione: Standard e Smart.! Clicca qui per registrarti.:

  • Standard: è una registrazione classica, con e-mail e password.
  • Smart: è un tipo di registrazione che consente di accedere alla Firma Elettronica Avanzata per le Raccomandate con pieno valore legale digitando un unico PIN.

E’ disponibile una procedura guidata (immagine sotto) che ti seguirà passo per passo nella compilazione, registrazione e spedizione della tua raccomandata. Clicca al seguente link per vuoi spedire immediatamente una lettera raccomandata senza busta:

spedire una raccomandata online Come potrai notare nella foto, l’ultima sezione in basso, è anche possibile inviare al destinatario il contenuto della raccomandata ancor prima che la stessa sia consegnata dal servizio postale. Pertanto il destinatario viene subito a conoscenza sia dell’invio che del contenuto della raccomandata spedita. L’invio del FAX viene effettuato al momento della spedizione della raccomandata e la conferma di avvenuta ricezione FAX viene inviata via mail.!

 

 

Spedire una raccomandata online con Postapronta

Se non volete usufruire del servizio di Poste Italiane o Letterasenzabusta, per spedire una raccomandata online allora potrebbe fare al caso vostro un terzo servizio online altrettanto affidabile come PostaPronta.eu..!

spedire una raccomandata online

PostaPronta è un software che permette di inviare lettere e raccomandate direttamente dal proprio PC di casa. L’utente carica i file digitali da spedire e loro si occupano di stampare e imbustare la corrispondenza e di consegnarla all’Operatore Postale scelto dal cliente. Garantendo in questo modo sempre le migliori tariffe postali presenti sul mercato.

Se decidi di scegliere PostaPronta, dovrai prima Registrarti (qui), scaricare e installare il Software e utilizzarlo per spedire la tua raccomandata compilando i vari moduli.

PostaPronta non è presente solo in Italia ma anche in Francia, Spagna, Giappone e USA. PostaPronta è di PostaJet s.r.l, ovvero una società istituita nel 2006 con l’obiettivo di creare uno strumento innovativo per migliorare la gestione della corrispondenza a beneficio di privati ed imprese, garantendo risparmio di tempo e denaro, efficienza e sicurezza.

I costi delle spedizioni sono visualizzabili a questo link —> Costi Spedizione, mentre se vuoi calcolare il totale della spedizione potrai farlo cliccando su questo link —> Calcolo Spedizione.! 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.