Doppino telefonico in rame e caratteristiche

Caratteristiche cavo a coppie simmetriche

Il Doppino Telefonico in Rame è costituito da una coppia (pair) di conduttori di rame opportunamente ritorti (twisted o binati – ovvero avvolti a spirale) e ricoperti di guaina isolante al fine di ridurre le interferenze elettromagnetiche.!

Viene utilizzato per comunicazioni foniche, trasmissioni dati, reti locali e cablaggio strutturato, presenta una banda passante inferiore ad un cavo coassiale ed è di semplice installazione (basso costo).!

Il rumore che può essere presente su un Doppino Telefonico in Rame è dovuto a diversi fattori di disturbo e possono essere propri della stessa linea (intrinseci) o provenire dall’esterno (estrinseci). Rumori tipici dovuti alla linea sono: rumore termico, riflessioni, echi, attenuazioni e cross-talk (intonazione: rumore elettromagnetico).! Rumori esterni possono essere ad es.: scariche elettriche, linee di potenza, strumenti elettromeccanici, ecc..!

 

Immunità ai disturbi

Affinché un Doppino telefonico in Rame abbia un certo grado di Immunità ai disturbi è necessario operare la cosiddetta Trasmissione Bilanciata e avere i Conduttori Ritorti (Binati twisted).! Normalmente vengono usati cavi con più coppie (4, 25, 50 e oltre), in questo caso si ha necessità di adottare Passi di Binatura Differenziati da coppia a coppia per ridurre la Diafonia tra le coppie.!

1 – Diafonia: per Diafonia si intende (detta anche Intonazione, Cross-Talk) il rumore o interferenza elettromagnetica che si può generare tra due cavi vicini di un circuito o di un apparato elettronico. In pratica il segnale sul mezzo subisce l’interferenza dell’energia trasportata su un mezzo adiacente. Pertanto, il segnale ricevuto differisce dall’originale perché questo è stato alterato dal rumore generato da un conduttore vicino.

Con la Trasmissione Bilanciata le correnti circolano in senso opposto nei due conduttori e quindi generano campi magnetici di direzioni opposte che nello spazio circostante si annullano. Il cavo UTP emette poco rumore e la riduzione del rumore è tanto migliore quanto più gli avvolgimenti dei due conduttori risultano simmetrici. L’azzeramento totale del rumore si raggiungerebbe solo se i due conduttori coincidessero.

2 – Attenuazione: si misura in Decibel e rappresenta il rapporto tra la potenza del segnale ricevuto e la potenza del segnale trasmesso. IL trasporto dell’informazione da un capo all’altro di un canale viene affidato ad un fenomeno fisico che ha la proprietà di propagarsi lungo il canale. Il canale però dissipa una parte dell’energia. L’attenuazione è in stretta relazione con un altro fenomeno, l’SNR: per maggiori dettagli cliccare qui: Attenuazione ed SNR, connessione lenta.!

3 – Banda Passante: l’attenuazione cambia al variare della frequenza del segnale trasmesso. L’intervallo di frequenze in cui l’attenuazione si mantiene superiore a un livello standard è detto banda passante. Il livello standard utilizzato corrisponde alla frequenza in cui la potenza del segnale ricevuto è la metà della potenza del segnale trasmesso. 

 

Tecniche di Trasmissione Bilanciata e Sbilanciata

Trasmissione Bilanciata e Trasmissione Sbilanciata nel Doppino Telefonico in Rame.!

Doppino telefonico in rame

 

 

1 – Trasmissione Bilanciata: in questo tipo di trasmissione, il segnale da trasmettere viene diviso in due parti uguali in opposizione di fase tra loro. Le due metà del segnale vengono trasportate da due conduttori, i quali devono avere un’elevata simmetria spaziale. Nella Trasmissione Bilanciata non è più necessario fornire una tensione di riferimento per il ricevitore e per il trasmettitore. Con la Trasmissione Bilanciata le correnti circolano in senso opposto nei due conduttori e quindi generano campi magnetici di direzioni opposte 

2 – Trasmissione Bilanciata: un unico filo porta il segnale e un altro porta il riferimento. Il conduttore che porta il segnale può diventare, involontariamente, antenna di campi elettro magnetici generati da apparecchiature circostanti e quindi l’informazione potrebbe essere ricevuta con errori. 

 

Schermatura Doppini e differenti tecniche di schermatura

Perché il Doppino Telefonico in Rame vengono schermati..? Elenchiamone i motivi:

  1. immunità a disturbi elettromagnetici
  2. riduzione di emissione radiofrequenza
  3. uniformità dell’impedenza
  4. riduzione Diafonia (da applicare a singole coppie)

Tecniche di schermatura:

  1. Foil: sottile foglio di alluminato che avvolge il cavo sotto la guaina di protezione esterna
  2. Calza: trecciola di fili di rame che avvolge il cavo, migliore conducibilità del foglio di alluminio
  3. Foglio + Calza: risultato della schermatura migliore, ma aumenta il costo e dimensione del cavo

Si ricordi che lo scopo finale di una schermatura è quello di condurre verso massa tutti i rumori di natura elettrica che riesce ad intercettare.

 

Tipi di Doppino

Generalmente vengono utilizzati cavi con più doppini:

1 – STP: (shielded twisted pair) ogni doppino ha un proprio schermo, a cui si aggiunge poi uno schermo globale;

2 – Screened FTP: (Foiled twisted pair) presenta un solo schermo per tutto il cavo;

3 – UTP: (Unshielded twisted pair) non presenta schermi.

4 – S-UTP o FTP: (Screened Unshielded Twisted Pair) è il tipo di cavo più usato nelle reti locali. È composto da otto fili di rame intrecciati a coppie, inoltre ogni coppia è intrecciata con le altre. L’intreccio dei fili ha lo scopo di ridurre le interferenze, i disturbi e limitare la Diafonia. Inoltre un cavo FTP termina con dei connettori di tipo RJ-45 (anch’essi schermati) che si innestano direttamente nell’interfaccia del dispositivo (scheda di rete, Hub, Switch, Router, ecc)..!

Doppino telefonico in rame

Consigliamo di leggere anche Armadio di Strada e Doppini.!

Versioni di Doppino

Esistono varie versioni di Doppino Telefonico in Rame.

I Doppini NON SCHERMATI sono noti come cavi UTP (Unshielded Twisted Pair).

Esistono Categorie di cavi UTP ma non standard che definiscono caratteristiche specifiche, fisiche e parametri elettrici.! Le categorie vanno dalla 1 alla 6. Le migliori sono la categoria 5 e 6.!

 

Categorie Cavi UTP

Categoria del Doppino telefonico in rame

1 – cavi adatti unicamente a telefonia analogica

2 – cavi per telefonia analogica e digitale ISDN e trasmissioni dati a bassa velocità

3 – cavi adatti per reti locali, ampiezza di banda di 16 MHZ, ovvero velocità di 10 Mbps per 100 m di distanza

4 – cavi, di pochissimo, migliori della categoria 3, ma non vengono utilizzati

5 – cavi con ampiezza di banda fino a 100 MHZ e che permettono di raggiungere velocità di 100-256 Mbps in funzione della distanza

6 – cavi migliori con ampiezza di banda fino a 250 MHz e che permettono di raggiungere velocità superiori

Doppino telefonico in rame

I Doppini SCHERMATI hanno sotto la guaina uno strato di lamina metallica o filo metallico a maglia che avvolge le coppie ritorte; abbiamo due tipi di Doppini SCHERMATI:

1 – i cavi FTP (Foiled Twisted Pair) hanno un unico schermo per tutto il cavo

2 – i cavi STP (Shielded Twisted Pair) hanno uno schermo per ogni coppia + uno schermo globale

Doppino telefonico in rame

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.