Differenza tra Allergia e Intolleranza Alimentare

Allergia e Intolleranza Alimentare

Oggi parleremo della “Differenza tra Allergia e Intolleranza Alimentare”.! Abbiamo già affrontato il tema delle Intolleranze Alimentari e le Allergie in un altro articolo, quello sui “Test di Intolleranza Alimentare e Test Falsi”.

Partiamo da un concetto assoluto: le Allergie Alimentari sono profondamente diverse dalle Intolleranze Alimentari. Si può essere Intolleranti ad un alimento e non esserne Allergici. Ma cominciamo a parlarne singolarmente per poi confrontare Allergia e Intolleranza.

 

Allergie Alimentari

Per Allergia Alimentare si intende una particolare Reazione Avversa che si sviluppa per una risposta Immunitaria specifica e riproducibile all’ingestione di un determinato Alimento.! Cit. Wikipedia

Differenza tra Allergia e Intolleranza Alimentare

Quando si viene sottoposti ad analisi medica, per scoprire eventuali presenze di qualsivoglia Allergia, ciò che si ricerca è un particolare Anticorpo. Nel caso delle Allergie, l’anticorpo in questione è denominato IgE.!

Nel caso il nostro corpo dovesse produrre Anticorpi IgE come conseguente reazione ad un Alimento, molto probabilmente saremmo di fronte alla presenza di un’Allergia. I test degli Anticorpi IgE sono validati scientificamente per diagnosticare eventuali allergie alimentari. Questa è soltanto una delle tante caratteristiche che portano ad una “Differenza tra Allergia e Intolleranza Alimentare”.!

 

Linee Guida

Secondo le linee guida redatte dalla National Institute of Allergy and Infectious Diseases e dalla European Academy of Allergology and Clinical Immunology le reazioni avverse agli alimenti possono essere suddivise come segue:

Differenza tra Allergia e Intolleranza Alimentare

 

Come diagnosticare Allergia Alimentare

Le allergie sono diagnosticabili con Prove Allergologiche Cutanee (prick test) oppure con Esami del sangue idonei a “rilevare” la quantità degli anticorpi IgE specifici per i singoli alimenti. Il Prick Test viene effettuato posizionando una goccia di un estratto allergenico sulla pelle del paziente.!

 

Intolleranze Alimentari

Possiamo definire Intolleranza Alimentare come una: “Reazione Avversa del nostro Organismo che ha difficoltà e/o non riesce a digerire un determinato Alimento”.  Ne abbiamo parlato diffusamente nell’articolo “Test di Intolleranza Alimentare e Test Falsi”!

Nel caso delle Intolleranze Alimentari, ciò che viene ricercato è un Anticorpo denominato IgG.! La presenza di eventuali Anticorpi IgG porta a pensare, erroneamente, alla presenza di Intolleranze Alimentari. E pur essendo presente nel nostro Organismo in quantità sufficiente, non si capisce come si possa affermare una correlazione tra Anticorpi IgG e Intolleranza.

Differenza tra Allergia e Intolleranza Alimentare

Ma ciò che sconcerta, è il fatto che non vi è alcuna Evidenza Scientifica che provi un legame tra IgG e Intolleranza Alimentare. In sintesi, possiamo affermare che produrre anticorpi IgG come semplice reazione ad un determinato alimento non è da considerare una risposta negativa, dimostra invece che lo si tollera.

Consigliamo di dare un’occhiata ai dubbi e le critiche, mosse nei confronti dei Test di Intolleranza Alimentare: Intolleranza Alimentare IgG secondo il Canadian Society of Allergy and Clinical Immunolog.! 

 

Come diagnosticare Intolleranza Alimentare

Specifichiamo una volta ancora che: “non esistono studi scientifici che dimostrino alcuna valenza o efficacia di qualsivoglia Test di Intolleranza Alimentare . Proposti solitamente in farmacie ed erboristerie o anche laboratori di analisi.!

Rivolgersi ad uno Specialista, è l’unico modo per arrivare alla soluzione del problema relativo alle Intolleranze Alimentari. Gli specialisti a cui rivolgersi sono: Dietologo – Medico di medicina generale – Pediatra di libera scelta – Allergologo – Diabetologo –Endocrinologo – Gastroenterologo – Internista – Pediatra .!

A questo link trovate l’elenco dei Test senza alcuna valenza scientifica.! Nel caso di Intolleranza al Lattosio ci si affida al cosiddetto Test del Respiro (breath test), mentre per l’Intolleranza al Glutine si esegue un semplice Esame del Sangue.!

 

Note

Ogni genere di informazione contenuta in questo post/articolo non deve in nessun caso rappresentare una guida medica e/o sostituire il rapporto dottore-paziente; pertanto raccomandiamo di rivolgersi al proprio medico, prima di considerare quanto riportato come fonte e/o condizionamenti in relazione alla tematica trattata nel seguente articolo.!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.