Consob e Trader, cos’è e a cosa serve

Consob

Volete sapere cos’è la Consob e a cosa serve? E come può essere utile per voi Traders.? Probabilmente vi occupate di investimento in borsa o nello specifico di Trading Online. Pertanto vi spiegherò in termini semplici, di cosa si tratta e quali sono le funzioni principali a cui è destinata l’attività Consob.

Cliccate sul nome evidenziato in rosso per recarvi sul sito ufficiale della Consob.  Nella schermata principale è disponibile il tasto English, se volete la versione Inglese. Il sito è strutturato in 3 principali aeree: Consob e le sue attivitàServizi per gli operatoriEducazione Finanziaria.!

All’interno della sezione Consob e le sue attività, potete trovare l’elenco dei Mercati Italiani Autorizzati dalla Consob. Il link diretto è questo —> qui.!

Tuttavia dobbiamo partire dall’inizio e poi approfondire nello specifico le diverse aeree e/o sezioni utility per Trader, direttamente sul Sito Ufficiale della Consob.

 

Cos’è la Consob

L’acronimo Consob sta per “Commissione nazionale per le società e la Borsa”.! Istituita nel 1974, è un’Autorità Amministrativa Indipendente, il cui unico scopo è quello di tutelare gli investitori, una funzione di Vigilanza rivolta all’efficienza, alla trasparenza e allo sviluppo del Mercato Mobiliare Italiano

La funzione di vigilanza viene svolta di concerto con la Banca di Italia, in relazione all’attività degli istituti di credito italiani e diritto estero che opera in Italia.

 

Cos’è un’Autorità Amministrativa Indipendente

La Consob è un’istituzione creata dalla legge italiana al fine di disciplinare determinati e specifici settori, quali ad esempio quelli economici. Inoltre necessitano di una determinata regolamentazione specificatamente tecnica. Infatti sono enti di diritto pubblico dotati di personalità giuridica.

Le caratteristiche fondamentali delle Autorità Amministrative Indipendenti sono:

  1. indipendenza dal potere politico
  2. neutralità in relazione agli interessi in campo
  3. competenza tecnica eccellente

 

Altre Autorità Amministrative Indipendenti

  1. Ivass  Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni
  2. Agcm  Autorità Antitrust- Autorità garante della concorrenza e del mercato
  3. Garante Privacy  Autorità garante per la protezione dei dati personali
  4. Civit – Commissione per la valutazione e la trasparenza della pubblica amministrazione
  5. Avcp – Autorità di vigilanza sui contratti pubblici
  6. Anac – Autorità nazionale anticorruzione   
  7. Cgs – Commissione di garanzia dell’attuazione della legge sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali
  8. Covip – Commissione di vigilanza sui fondi pensione
  9. Agia – Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza
  10. Aeegsi – Autorità garante dell’energia elettrica e del gas
  11. Agcom – Autorità per la garanzia nelle comunicazioni
  12. Art – Autorità di regolazione dei trasporti

Consob

Funzioni Principali Consob

  1. regolamenta i servizi di investimento, gli obblighi informativi delle società quotate e le relative offerte al pubblico dei prodotti finanziari;
  2. autorizza la pubblicazione dei prospetti informativi delle offerte pubbliche di vendita; dei documenti d’offerta riguardanti le relative offerte pubbliche di acquisto; l’esercizio dei mercati regolamentati; le iscrizioni agli albi di settore;
  3. vigila sulle società di gestione dei mercati e sulla trasparenza e il regolare svolgimento delle negoziazioni, oltre che sulla trasparenza e correttezza del comportamento degli intermediari e dei relativi promotori finanziari;
  4. sanziona i soggetti vigilati, tramite il Ministero dell’Economia e delle Finanze;
  5. controlla tutte le informazioni che vengono fornite al mercato, dalle società quotate e da chi promuove offerte al pubblico dei relativi strumenti finanziari; oltre che le informazioni contenute nei documenti contabili delle società quotate;
  6. verifica eventuali comportamenti anomali delle contrattazioni sui titoli quotati e si attiva in ogni altro atto di verifica di violazioni delle norme in materia di manipolazione del mercato, abuso di informazioni privilegiate insider trading e di aggiotaggio;

 

Da chi è composta

E’ composta da un Presidente e ulteriori 4 membri, i quali vengono nominati con decreto dal Presidente della Repubblica proposti dal Presidente del Consiglio dei Ministri.! Mentre la durata della carica è di 7 anni, senza alcuna possibilità di riconferma.

 

Consob e Trader

Per chi fa Trading Online sapere come servirsi del Sito Ufficiale Consob è importante. Infatti vi spiego come e perché sarebbe meglio mantenere un costante aggiornamento delle informazioni pubblicate dalla stessa Consob sul suo Web Site.

Quando iniziate e siete in piena attività di Trading Online, utilizzate sicuramente di una determinata Piattaforma per Trader, un Broker, un Software.

Ciò che è di fondamentale importanza, è assicurarsi che la stessa Piattaforma sia assolutamente affidabile, controllata ed efficiente. Quindi il modo perfetto per verificarlo è controllare che tale Piattaforma sia stata preventivamente autorizzata dalla “Commissione nazionale per le società e la Borsa”.! Ovvero in acronimo Consob. Trovate tutti gli elenchi nella sezione Documenti.!

Ti lascio il link ad un altro articolo con ulteriori informazioni riguardo le Piattaforme autorizzate con e senza succursale in Italia. 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.