Bloccare il PC con chiavetta USB

Bloccare PC con chiavetta USB

Sei alla ricerca di un modo originale per bloccare il tuo PC..? Inserire una password o utilizzare un programma specifico non ti rende tranquillo..? Sappiamo benissimo che un password può essere scoperta, e sappiamo che difficilmente utilizzeremmo simboli o numeri …difficili da ricordare. Il rischio che noi stessi dimentichiamo la password è troppo alto, per questo ci limitiamo ad usarne una facile da ricordare. Tuttavia, questo è il modo migliore per facilitarne la scoperta. C’è un metodo alternativo e di gran lunga più sicuro per proteggere il tuo PC, ed è quello di Bloccare il PC con chiavetta USB.

In pratica non avrai bisogno di nient’altro che della tua personale chiavetta USB per sbloccare e bloccare il tuo PC. Non devi far altro che inserire la penna USB nel tuo PC per sbloccarlo e cominciare ad usarlo. Invece per bloccarlo, ti basterà togliere la chiavetta dal PC. Magnifico, no?

Non ti resta che leggere quanto segue e utilizzare dei programmi specifici adatti a tale scopo. Niente di complicato, tutto semplicemente alla portata di chiunque. Ora cominciamo e buona lettura…!

 

USB Raptor

Ecco un programma totalmente gratuito e che non richiede alcuna installazione, ideale per Bloccare il PC con chiavetta USB. 

La prima cosa che devi fare è scaricare il software in questione, il download di USB Raptor è disponibile a questo a link —> Download..! Clicca dove la freccia indica il tasto download nell’immagine sotto..!

Bloccare il PC con chiavetta USB

 

Una volta che il download è terminato, tasto destro sul file appena scaricato e clicca su estrai qui, come indicato nella freccia, immagine sotto:

Bloccare il PC con chiavetta USB

Dopo aver estratto il file appena scaricato, cliccate su USB Raptor.exe, che è l’applicazione eseguibile, come mostra l’immagine seguente sotto:

Bloccare PC con penna USB

Dopo aver avviato il programma, il firewall ti chiederà l’autorizzazione per consentire l’accesso a tutte le funzioni del software. Dai pure l’ok di conferma senza problemi. Una nuova finestra apparirà sul tuo schermo, cerca la voce I have read the above e spunta pure la relativa casella. Successivamente clicca sulla I agree per accettare le condizioni di utilizzo.

Ora collega la chiavetta o penna USB che vuoi usare per Bloccare il PC con chiavetta USB, e selezionare la dicitura Select USB drive dal menu a tendina. Infine scegli una password a tua scelta e concludi cliccando su Create k3y file. Dai un’occhiata all’immagine che ti posto sotto:

Bloccare il PC con chiavetta USB

L’ultimo passaggio è quello di spuntare la voce Enable USB Raptor e il programma sarà da questo momento in poi attivo a tutti gli effetti.

Da questo punto in poi, togliendo la chiavetta USB dal tuo PC, lo stesso resterà bloccato e quindi inutilizzabile da parte di chiunque. Lo schermo verrà oscurato dal programma e nessuno potrà in alcun modo accedervi. Ricollegando invece la chiavetta, il PC tornerà a funzionare come lo avevi lasciato in precedenza. Ora puoi Bloccare il PC con chiavetta USB.

 

Predator

Ecco un altro programma simile al precedente e che consente di Bloccare il PC con chiavetta USB. L’unica nota dolente è che il software in questione è a pagamento, ma potrai provarlo gratuitamente scaricandone la versione free per un massimo di 10 giorni.

Recati alla pagina ufficiale —> download, per scaricare l’applicazione e seleziona la voce Download Predator Home Edition, 

Bloccare il PC con chiavetta USB

 

poi seleziona la versione giusta del tuo Sistema Operativo. Ecco un’immagine chiara:

Bloccare il PC con penna USB

Prima assicurati se il tuo sistema operativo è a 32bit o 64bit, poi scegli pure la versione esatta del sistema operativo montato sul tuo computer. “Se non sai cosa significano le sigle 32 e 64bit fai un salto a questo —> link perché ti spiego in pochi minuti di cosa si tratta e perché sono importanti”.

Dopo aver scaricato il programma, estrailo nella posizione che più preferisci sul tuo computer e avvia il file eseguibile InstallPredator.exe.! Ti apparirà una finestra, clicca su Next, accetta le relative condizioni di utilizzo e seleziona la voce I agree.

Ora pigia per 3 volte consecutive su Next, poi su Si e infine su Close per porre termine alla procedura. Non ti resta che inserire la chiavetta USB e premere su Ok. Una nuova finestra ti si materializzerà sullo schermo, seleziona l’unità che fa riferimento alla chiavetta USB appena inserita accanto alla voce Unità selezionata.

Scegli pure la password che preferisci usare e clicca su Ok per salvarla sulla chiavetta USB. Ora potrai estrarre la penna USB e così bloccare finalmente il tuo computer. Il programma oscurerà lo schermo e il tuo PC sarà inutilizzabile, almeno finché non reinserirai nuovamente la chiavetta all’interno del computer.

Ultima chicca: nella sezione Opzioni di Allarme, puoi impostare un segnale sonoro nel caso qualcuno tentasse di accedere al tuo computer senza l’uso della penna USB. Anche con questo programma abbiamo imparato a Bloccare il PC con chiavetta USB.

 

Problema MAC con USB

Purtroppo non esistono metodi analoghi per tutti coloro che hanno un Computer marchiato Apple. Allora come si fa a Bloccare il PC con chiavetta USB? Ci sono ovviamente soluzioni differenti e altrettanto efficaci. Vogliamo dargli un’occhiata?

Se disponi di un PC MAC, il consiglio che ti do è quello di bloccarlo utilizzando il tuo iPhone e la funzione Bluetooth. Dovrai semplicemente servirti di un semplice programma come UNLOX disponibile a questo link!

Bloccare il PC con chiavetta USB

Un altro modo è quello di utilizzare Apple Watch, potrai utilizzare le relative funzioni messe a disposizione dalla stessa Apple e dedicate specificatamente a Bloccare il tuo PC MAC.  Anche qui dovrai utilizzare la funzione Bluetooth.

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.