App per controllare la TV con il cellulare Android

Se avete in casa una Smart TV, ossia una TV in grado di collegarsi ad Internet e avviare/scaricare applicazioni, grazie alle “App per controllare la TV con il cellulare Android” potete controllarla non solo tramite il classico telecomando ma anche tramite il vostro cellulare.

 

Primo metodo:

Collegare Smartphone e TV alla stessa rete WiFi

Ovviamente sia la TV di casa vostra che lo Smartphone condividono già la stessa rete WiFi, quindi i due dispositivi (TV e Cellulare) sono pronti per comunicare. L’unica cosa che dovete fare è scegliere l’applicazione giusta per il vostro modello di TV. Una volta scaricata l’applicazione, sulla tua Smart TV dovrebbe comparire un messaggio di compatibilità con l’applicazione appena scaricata. Se compatibili sarai in grado di utilizzare il cellulare come telecomando.

Ora ti elenco una serie di “App per controllare la TV con il cellulare Android”:

1 – Samsung Telecomando TV: è quella per i televisori Samsung della serie C con internet, Serie D, E ed E ed F con All Share.

2 – Samsung Smart View: è quella per i televisori Samsung che vanno dal 2011 al 2017. Nella pagina del link in rosso troverete l’elenco delle TV supportate dall’applicazione.

3 – Telecomando per TV LG: al primo utilizzo, l’applicazione cercherà il televisore sulla rete. Verrà quindi richiesto all’applicazione di inserire il codice che appare sul televisore, al fine di stabilire una connessione sicura. Da qui in poi si parte.

4 – LG TV Plus: questa è l’app UFFICIALE di LG per controllare i menu della Smart TV WebOS

5 – LG TV Remote: questa invece è l’app UFFICIALE di LG per controllare i canali della televisione usando il cellulare come telecomando.

6 – Telecomando per TV Philips: stesse caratteristiche delle altre app.

7 – Telecomando Sony TV: come sopra

8 – Panasonic TV: niente di diverso dalle altre app

 

Secondo metodo

Inviare il segnale infrarosso IR tramite cellulare scaricando app per controllare la TV con il cellulare Android

Se avete uno Smartphone dotato di sensore infrarossi IR allora potete installare le seguenti app per controllare la TV con il cellulare Android :

1 – Anymote: con questa app potete controllare ogni tipo di televisore ed anche qualsiasi dispositivo che riceve il segnale infrarossi come un lettore DVD, impianto stereo o il condizionatore di casa.

2 – Control It: permette di programmare il controllo per tantissimi modelli di Televisori, Televisori satellitari, impianto stereo digitale, Console, Blu Ray Player, proiettore, impianto Streaming, DVR, DVD, autoradio, fotocamera digitale, dalla stufa al condizionatore.

3 – Telecomando Universale SURE: è possibile scegliere se controllare la TV usando il ricevitore infrarossi dello smartphone oppure se usare una connessione wifi.

4 – Universal TV Remote: molto semplice ed essenziale

5 – Peel Smart Remote: permette di comandare a distanza anche  TV Apple

 

App Universali IR e Connessione Internet

App per controllare la TV con il cellulare Android sia con segnale infrarossi che con condivisione della stessa rete:

1 – Easy Universal TV Remote: trasforma il tuo cellulare Android in telecomando nelle principali TV LG, Samsung, Sony, Panasonic e altre marche.

2 – Smart TV Remote: nessun problema con Smart TV Samsung

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.