Zucchero di Canna che Bufala

Zucchero bianco o zucchero di canna? Zucchero bianco, raffinato, lavorato o il naturale zucchero di canna?

Cominciamo dal principio.

Lo zucchero è il cosiddetto SACCAROSIO, uno zucchero largamente diffuso in natura, nella frutta e nel miele. Viene estratto da 2 piante, dalle piante della BARBABIETOLA DA ZUCCHERO e dalla CANNA DA ZUCCHERO

Zucchero di canna che bufala
Barbabietola da zucchero
Zucchero di canna che bufala
Canna da Zucchero

 

 

 

 

 

 

 

 

Il Saccarosio è di colore Bianco, non ha altri colori. Il suo colore è semplicemente bianco.

Quando le due piante vengono trattate per estrarre lo zucchero, producono un liquido molto scuro che deve essere purificato e raffinato. Una volta purificato otteniamo lo zucchero bianco. Ma cosa viene tolto per avere come prodotto finale lo zucchero bianco che troviamo sulle nostre tavole?

Eccola qui: la MELASSA

Zucchero di Canna che Bufala
Zucchero di Canna che Bufala

E’ la MELASSA il residuo del trattamento delle piante per estrarre lo zucchero (Saccarosio) bianco. Quindi, durante il processo di raffinazione, non si fa altro che separare lo Zucchero (Saccarosio) dalla Melassa.

 

Come si ottiene lo Zucchero di Canna?

Tra la Melassa della Barbabietola e la Melassa della Canna da Zucchero c’è un differenza di gusto e sapore. La Melassa da Barbabietola non è buona, mentre quella da Canna da zucchero lo è.

Ecco che la Melassa da Canna viene utilizzata per dare colore allo zucchero. In base alla quantità di Melassa impiegata, lo zucchero può essere più o meno scuro. Otteniamo cosi il nostro Zucchero di Canna che parte da quello chiaro e quello più scuro:

Zucchero di Canna che Bufala
Zucchero di Canna che Bufala

 

Ecco che ci ritroviamo con zuccheri diversi, dai colori più ambrati a quelli più marroncini. Tutti gli zuccheri che trovate in commercio, differiscono dallo zucchero bianco solo per la percentuale di MELASSA utilizzata per dare un colore più scuro allo zucchero.  Più scuro è lo zucchero, più MELASSA è presente nello zucchero.

 

Raffinare lo zucchero non significa peggiorarlo

Non è come nella raffinazione della farina, cioè un processo nel quale vengono eliminate importanti proprietà come le fibre. Nello zucchero non ci sono fibre o vitamine, non c’è un qualcosa che viene eliminato durante la procedura di lavorazione. Né vi è nello zucchero di canna qualcosa in più che nello zucchero bianco manca.

Ricapitolando: lo Zucchero di canna altro non è che Zucchero + Melassa.

Quindi quando andate al bar e scegliete lo zucchero di canna perché più dietetico……vi state sbagliandoooooo!! E’ come scegliere zucchero bianco ma soltanto un po’ colorato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.